sabato 7 luglio 2012

Summer turkey







Non so voi, ma io adoro la carne. In realtà non la mangio molto spesso perché purtroppo agli altri componenti della mia famiglia non piace molto. Io però non rinuncio alla bontà di questo secondo e quindi spesso mi ritrovo a cucinarlo per porzioni singole. Adoro tutti i genere di carni, preferisco ahimè quelle rosse, eccetto il coniglio che è la mia preferita. So che sono meno salutari, ma fin da bambina le mangio più volentieri. Negli ultimi anni però ho riscoperto anche le carni bianche, in particolare pollo e tacchino. Infatti fino a non molto tempo fa facevo fatica a mangiarle. Mi sembravano insignificanti, probabilmente perché le collegavo alle solite fettine passate in padella, bianche e deprimenti. Poi la storia è cambiata. Sì, perché ho scoperto quanto siano invece versatili, e come possono diventare gustosi se cucinati insieme ad altri ingredienti. Inoltre credo che in estate si adeguino meglio ai sapori freschi e leggeri.
Il pollo è sicuramente quello che più apprezzo tra due. Infatti non faccio fatica a trovare nuovi modi per prepararlo. Il tacchino però rimaneva sempre un po’ un problema. Poi poco tempo fa, ho trovato la soluzione.



Questo è un piatto di cui vado molto fiera. Molte di voi diranno che ho scoperto l’acqua calda, in effetti non è poi così una grande trovata. I sapori sono classici, tipici italiani, genuini. Io però credo che insieme siano perfetti. Pomodorini, olive taggiasche, capperi, erbette… che c’è di meglio?! La carne grazie ai sapori che ha intorno viene esaltata e viene avvolta da un gustoso sughetto. Sembra quasi uno spezzatino, in chiave mediterranea. Gusti forti e decisi, non eccessivi che rendono il piatto delizioso e semplice, proprio come piace a me. Ci si può divertire a cambiare le combinazioni di erbette oppure aggiungere altre verdure. Io ho usato gli aromi che coltivo freschi nel nostro piccolo orto: origano, maggiorana, timo, finocchietto selvatico e poi ho completato con qualche foglia di basilico. Sono gli ingredienti che rendono saporito e profumato il piatto. Facile e veloce da preparare, cuoce davvero in poco tempo. Colorato e vivace, e pensate un po’, è piaciuto anche al resto della family. Yes! 







Bocconcini di tacchino con pomdorini, olive taggiasche e erbette

 
Ingredienti:

per 2 persone

2 fettine di fesa di tacchino
600 g circa di pomodorini ciliegino
1 ½ cucchiaino di capperi sotto sale
80-90 g di olive taggiasche, sgocciolate
erbette fresche a piacere
olio evo
sale
foglie di basilico fresco

Dissalare i capperi sotto l’acqua fredda in un piccolo scolapasta. Tagliare a pezzettini la carne e lavare i pomodorini. Tagliare poi questi a metà  e preparare una padella con un filo d’olio. Una volta pronta buttare per primi i ciliegino e subito dopo la carne, mescolando con un mestolo. Salare leggermente e far cuocere. Aggiungere i capperi. Se vedete che la carne tende a seccarsi facilmente aggiungere un goccio d’acqua. Nel frattempo tritate finemente le erbette e unitele in padella. Fate cuocere e se necessario aggiungere un filo d’olio. I pomodorini devono appassire e formare una sorta di sughetto, assaggiate e aggiustate eventualmente di sapori. Quando la carne è quasi pronta mettete le olive intere, e fate insaporire. Per formare più sugo aggiungere ancor un po’ d’acqua e far addensare. Servire con qualche foglia di basilico.




Auguro a tutti voi un buon fine settimana  =)

Nessun commento:

Posta un commento