martedì 3 luglio 2012

Pennette integrali al tonno e limone



 Adoro pranzare in giardino. Quando il tempo lo permette e il caldo non ti assale esageratamente, è la cosa più bella in estate. Muniti di ombrellone, cappellini per il sole, ci si gode i bei momenti con tutta la famiglia. La voglia di fresco è sempre tanta, ma anche quella di un buon primo, una pasta per esempio. Io la adoro, come si suol dire, “in tutte le salse”. Alla fine io credo sia così per tutti gli italiani. Noi ce l’abbiamo nel sangue. Ma comunque credo che la pasta piaccia a ogni persona. Che sia australiana, americana, tedesca, svedese… chiedetelo a chiunque, ma nessuno risponderà che non riesce a mangiare questa delizia made in italy. E’ una pietanza vera, semplice ma sostanziosa, che piace al bambino ma che fa impazzire l’adulto.
In estate secondo me è buona anche fredda, a mo’ di insalata. Ma non credo serva elencare tutti i pregi di questo piatto, non è necessario, li sappiamo tutti.

Parliamo invece di questa pastasciuttina velocissima e squisita. La pasta al tonno la si conosce tutti. Io sono cresciuta con questa pasta, è un piatto che mi ricorda molto la mia infanzia. E’ buona in tutti i modi, ma avendone sperimentati molti, e non riuscendo a riprodurre sempre le stesse versioni, ne cercavo una nuova e diversa dal solito. Inoltre va anche detto che a volte il sapore del tonno, usato da solo in un condimento può risultare un po’ pesante. Quindi cercavo un sapore che smorzasse quello deciso del tonno sott’olio. Poi l’illuminazione. Avevo visto di recente un ricetta molto simile a questa che vi presenterò con il lime, che mi aveva subito colpito. Il problema? Non avevo lime in casa, e il posto in cui di solito li posso trovare era chiuso. Immediatamente però ho avuto un'altra idea. Perché non sostituirlo con il limone? Ottima soluzione. Equilibrio perfetto, nelle quantità che ho usato io. All’inizio temevo che il limone rendesse il gusto finale amaro. Invece nelle giuste dosi si ottiene una pasta fresca, light ma anche gustosa e saporita. Inoltre io ho pensato di usare le penne di farina integrale, che rendono l’insieme ancor più salutare, ma che comunque contribuiscono all’ esito del piatto con la loro ruvidità. L’erba cipollina ( dell’ orticello di casa mia) insieme alle scorzette di limone rendono il sapore delicato e diverso, e danno carattere al condimento che a freddo è ancor più sano. Il tempo di preparazione? 15-20 minuti al massimo. Quindi, che c’è di meglio?!
Forse la conoscevate già, forse era una ricetta che facevate da molto tempo, ma io ho comunque pensato di proporla. Io sono stata soddisfatta. Una pasta che sicuramente aggiungerò alla mia raccolta estate 2012.


 



Ingredienti:

300 g di penne integrali 
250 g circa di tonno sott’olio di qualità, sgocciolato
1 limone biologico ( o 2 lime)
100 ml circa di olio evo
qualche ciuffetto di erba cipollina
sale grosso

Sminuzzare il tonno sgocciolato in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Lavare il limone velocemente e grattugiarne la scorza. Ricavare poi il succo di mezzo limone che assieme alle zeste va unito al tonno. Condite con l’olio, aggiungendone poco per volta, e dosandone la quantità se risultasse eccessiva nel vostro caso. Mescolate bene e aggiungete l’erba cipollina tagliuzzata. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e una volta pronta, unite il condimento di tonno.
Guarnite con ancora un po’ di scorzetta grattugiata e altra erba cipollina, a piacere. 







9 commenti:

  1. no fammi capire.
    hai un blog da tipo tre giorni??
    e hai solo 17 anni???
    ma sei bravissima!
    mi piace un sacco qui, sappi che ci vedremo presto (e grazie mille per la visita ed il commento! ;-P)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella. Ahimè sì, è vero solo diciasette anni ( in relatà quasi diciotto), e il blog ha tre giorni. Grazie per il bellissimo complimento, sono onorata. Sono felice ti piaccia, comunque anche io verrò a trovarti d'ora in poi.

      ps. adoro le tue foto, spero che un giorno anche le mie saranno così belle.

      A presto, e ancora grazie. Martina,

      Elimina
  2. Ciao, volevo complimentarmi per il tuo blog e unirmi a quello che ha scritto rossella qui sopra. Mi unisco volentieri ai membri del tuo blog. Se ti va di passare a trovarmi e conoscerci un po' mi fa veramente piacere :o)
    PS La ricetta mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina. Grazie per le belle parole, e grazie per esserti iscritta. Verrò volentieri nel tuo blog, sono curiosa.

      Grazie mille
      Martina. =)

      Elimina
    2. Oltre ad essere (quasi) coetanee, ci chiamiamo pure con lo stesso nome e abbiamo le stesse passioni (per quanto si possa capire per ora :)) Mi fa piacere "conoscerti", e ti faccio tanti complimenti anche per questo angolino in crescita: foto e ricette sono meravigliose! :))

      Elimina
  3. Ehi Pips (o preferisci Martina?!). Davvero? Siamo come dici tu quasi coetanee? Bene, dopotutto non sono proprio un pesce fuor d'acqua. =) E sai che forse siamo pure conterranee..sei trentina per caso? ( sai, ho sentito parlare dello strudel di mele di tuo padre,quello vero...a proposito, concordo su tutto!)

    Mi fa davvero piacere che tu sia passata, grazie per i bei complimenti, sappi che spero un giorno di riuscire a fare foto spettacolari come le tue.

    Ti aspetto ancora se ne avrai voglia. Io intanto vado ad iscrivermi al tuo blog. Perchè non l'ho fatto prima?!! =)

    Un bacio M.

    RispondiElimina
  4. Eccomi di nuovo :)) Io ho radici trentine da parte di mio papà, ora lì ci abita mio nonno! Lo strudel, oltre ad essere il dolce più buono del mondo, è una vera e propria fissazione :)) grazie a te!

    RispondiElimina
  5. arrivo nel tuo blog da quello di Marifra e ti faccio i complimenti anche se hai aperto il blog da poco tempo le ricette sono super per non parlare delle foto , brava chissà un giorno diventerò bravina come te e Marifra , chiaramente mi aggiungo ai tuoi lettori, ancora brava !ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina! Grazie per esserti aggiunta e grazie per le belle parole, sei gentilissima!

    Sono felice che ti piacciano ricette e foto. Mari è molto molto più brava di me, ha molta più esperienza, io sto ancora imparando, ma grazie comunque.=)

    Ti aspetto quando vuoi, a presto=)

    M.

    RispondiElimina