domenica 9 settembre 2012

Sfogliata alle mele e lamponi



Andata, tornata e come al solito questo posto mi mancava troppo. Sembra incredibile ma se manco più di tre giorni sento sempre il bisogno di pubblicare, di parlare con voi, di ridere. E se non riesco a cucinare mi impegno almeno per trovare una rete wi-fi per scrivere a voi, leggervi e venire a trovarvi, è incredibile ma ne sento la necessità.


Siamo agli sgoccioli, ormai lo sapete, un vortice di pensieri mi invade la testa. Da una parte credo che sia normale iniziare e riprendere il mio ritmo, dall’altra queste belle giornate di settembre mi fanno ricordare sempre più l’estate, e a questo punto non riesco proprio a farne a meno, una leggera vena malinconica mi pervade e io resto lì, aspettando che la sensazione passi.
Sono stati giorni particolari, questi. Giorni che sembrano una vita, impegnati, particolari. Alcuni segnati da imprevisti, altri che mi hanno riservato sorprese bellissime. Conoscere delle persone deliziose, pensare che ti sembrava così impossibile e lontano l’incontro, che non sapevi se avrebbero apprezzato. Parlare, confrontarsi e ridere, come se vi conosceste da una vita, capire come è bello, e aspettare che questi momenti ritornino al più presto. Ricordare che persone simili a te, che condividono le tue idee e passioni ce ne sono, bisogna solo avere pazienza ad aspettarle, che quando meno te lo aspetti arrivano. 
Capisci che a te solo le cose semplici ti fanno sentire bene. Fare le cose che gli altri non fanno, l’opposto quasi, che tu sei fatta così, punto. Non puoi cambiare. E se anche ti sforzi di provare, tu sei così. E’ giusto tentare, ma alla fine, c.v.d avevi ragione tu. Questo è il positivo della cosa, che almeno, non hai mai perso niente, che non ne sarebbe mai valsa la pena.

Sentire la voglia di uscire, di godere il sole, ancora caldo, il cielo azzurro, sdraiarmi su un prato e studiare il movimento delle nuvole. Non voler rovinarmi le ore, leggere un buon libro, respirare l’aria autunnale. Sperare che quest’autunno sia soleggiato, che possa darmi carica, per affrontare il mio dovere con tranquillità. Che la vita è troppo breve per rovinarsela adempiendo sempre e troppo rigorosamente ai doveri, che forse ho sbagliato già troppe volte, che non voglio ripetere. 
Ho capito quanto mi piaccia scrivere, che non l’avrei mai detto, che a volte se non ascolti gli altri è solo meglio, che sei sulla strada giusta, almeno per ora.

Così, un po’ per non pensare, un po’ per fare ciò che a me piace veramente, ho pensato di cucinare un dolcetto per il fine settimana. Volevo un dolce veloce e semplice, un po’ rustico. Un dolce che fosse un po’ autunnale, ma che avesse ancora un tocco d’estate e di merende in giardino al suo interno. Ho voluto usare le mele, uno dei frutti più autunnali per me, le vedrete usare spesso nelle ricette di quest’autunno. Poi i lamponi, ecco il tocco estivo. Li ho visti, sul bancone del fruttivendolo. Ho afferrato una confezione, ne ho annusato il profumo, e non ho resistito, ho dovuto acquistarli. Dal gusto dolce e acidulo insieme, leggero al palato. Una sfoglia a mo’ di galette ripiena, facilissima da realizzare, ma di effetto.

Un dolce versatilissimo, che può essere reso ancor più autunnale. Basterà aggiungere un bel po’ di cannella alle mele, e sul fondo della pasta sostituire la marmellata di lamponi con una composta di mela, o una confettura.

Vi auguro una buona domenica e un buon inizio di settimana, spero di tornare prima dell’inizio, credo proprio sarà così. Ma per sicurezza vi saluto di già, a presto cari miei.



Sfogliata alle mele e lamponi
tratta da All’aria aperta, Sale & Pepe Collection

200 g di pasta sfoglia in rotoli
600 g circa di mele
150 g di lamponi
5 cucchiai di confettura di lamponi
50 g di pinoli
granella di zucchero
1 limone

Lavare i lamponi e asciugarli. Sbucciare le mele, tagliarle a quarti, privatele del torsolo, ridurle a fettine sottili, metterle in una ciotola e bagnarle con il succo di limone per non farle annerire. Unire i lamponi e i pinoli, mescolare bene.
Srotolare la pasta e foderate lo stampo circa da 24 cm) rivestito internamente con la carta forno. Spalmare il fondo con la confettura, distribuire sopra la frutta, cospargere di granella di zucchero e passare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Nota:

-come si può vedere nella seconda foto, la ricetta può essere fatta anche in versione mini. Sono molto carine, soprattutto se volete gustare il dolce in giardino, in un pic-nic, o se volete semplicemente presentare in maniera più fine la sfogliata.


25 commenti:

  1. Bella bella bella la tua presentazione ... e la ricetta deve essere deliziosa!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sono felice ti piaccia, sei gentilissima!

      A presto, =)
      M.

      Elimina
  2. Bentornata mia cara :) Sono felice di sentirti così, davvero. Questa sfogliata poi, nella sua semplicità, è una meraviglia.

    Buona domenica e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile! Grazie, comunque è vero, sto bene e questo mi rende felice! Hai ragione la sfogliata era meravigliosa..un bacione

      M.

      Elimina
  3. Condivido il tuo stesso stato d'animo, in questi giorni. Ma ho anche una voglia matta di una nuova stagione, di vedere nuovi colori, osservare ogni ora come tutto cambia. Questa tua sfogliata è un po' così, a metà tra due stagioni che si stanno incontrando, stringendo la mano, per poi lasciar prevalere quella di turno. Mi piace pensarle così. E siccome entrambi i periodi racchiudono nella frutta tutta la loro bellezza e dolcezza, sono dei piccoli capolavori.

    Un sorriso :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco Marti, e mi piace da morire come la pensi per la sfogliata, perchè è davvero così!
      Grazie cara,
      un abbraccio e un Sorriso anche a te=)
      M.

      Elimina
  4. non sembra ma son tornata. però riparto (per lavoro), quindi volo da te, vedo delle cosine meravigliose e scappo. con calma poi ti scrivo!
    un abbraccio
    ciao
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no cara, lo so che sei tornata, =) non preoccuparti, grazie per il complimento, io ti aspetto presto, quando avrai più calma, sono qui!=)

      Grazie, mi fa sempre piacere sentirti!=)

      M.

      Elimina
  5. Incredibile...preparo il mio post, lo lascio a metà, passo di qui e mi accorgo che ci sono le stesse impressioni, la stessa sensazione di essere un pò meno fuori posto e un pò meno sola :) La stessa speranza che ci siano altri momenti così...comunque domani vedrai ;)
    Dopo la marmellata questa ricetta mi fa una gola!!!!!!!
    un bacione cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia! Sì, lo so. L'ho letto il post, e non ho parole per descrivere la felicità che ho provato nel leggerlo. ho scritto da te, ma lo voglio ridire, grazie per tutto! =)

      A presto bella, un abbraccio

      M.

      Elimina
  6. Stupende le tue sfoglie, che all'interno hanno un mix di sapori ancora estivi e un assaggio di quelli autunnali ... così come anche il mio stato d'animo in questi giorni: voglia ancora di estate, ma allo stesso tempo di autunno e di cambiamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lizzy,grazie! comunuqe è vero, è un po' così per tutti, ed è così bello condividere le stesse sensazioni=)
      un bacio,
      M.

      Elimina
  7. Che bello leggere i tuoi post, così carichi di energia, pieni di positività: brava! :) Anche per questa splendida sfogliata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, sai, io ci provo, per vivere meglio. Ed è così bello piino piano riuscirci, da un soddisfazione indescrivibile! Grazie anche per la sfogliata!=)

      A presto cara,
      M.

      Elimina
  8. Bel post e bella ricetta! Grazie...baci, Cri

    RispondiElimina
  9. che bontà! ha davvero un'aria invitantissima!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela. Prima di tutto grazie per essere passata, benvenuta! Poi grazie per tutti i complimenti. Sei molto gentile.

      Ti aspetto presto allora, passerò anche da te,
      M.

      Elimina
  10. Ciao, ti ho scoperta solo oggi, ma ho passato la serata a leggere tutti i tuoi post. Beh, che dire. Passione, energia, voglia di vivere ogni istante con lo stesso entusiasmo. Momenti difficili, come capita a chi è sensibile e diverso dagli altri, a volte troppo diverso, ma proprio per questo speciale.

    Tu mi sei sembrata tutto questo, ma scommetto che di persona sei molto, molto di più.

    E sai che ti dico? Oggi mi sono immerso nel tuo blog, in quello di Agnese (Food Therapy) e in quello di Marcello (Mela e Cannella) e mi avete davvero cambiato la giornata.

    Mi avete riempito di entusiasmo, mi avete fatto tornare la voglia di riprendere in mano il mio blog, di cambiarlo, rinnovarlo, investirci nuove energie, in attesa che la mia vita post-laure inizi a prendere una forma.

    Grazie, e a presto

    Andrea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. Grazie, le tue parole mi fanno davvero piacere.

      Sì, noi tre siamo una banda di impazziti (scherzo!=)), è veramente bello ciò che hai detto.
      E sono felice di averti cambiato in meglio la giornata insieme al Marce e all'Agnese, è davvero una bella cosa.

      sono io che dico grazie a te, a presto,

      M.

      Elimina
    2. Grazie andrea ahahaha giusto marti siamo tre pazzi....mi fa piacere di verti dato tanta energia per lavorare ancora meglio =)

      Elimina
  11. Marti cavolo manco qualche giorno e hai fatto tutte queste cose favoloseeeeee brava un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Marce! Grazie caro! sono felice ti piacciano,
      bacio anche a te, ah e bentornato!=)

      M.

      Elimina
  12. Son increíblemente ricos en ambas versiones.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Blanca! :)
      Bienvenida ;)
      Sì, tienes razon! Son increibles en ambas maneras :) Las pequeñas son perfectas para los pic-nic en verano! ;)

      Gracias, te espero de nuevo ;)
      besos :*
      M.

      Elimina