martedì 4 settembre 2012

Mint ice tea




Felice. Così mi sento in questi giorni. Guardo fuori dalla finestra, penso a ciò che ho fatto quest’estate, sorrido e sto bene. Penso a come sono cresciuta in un certo senso, a quanto sono migliorata ( non solo nel blog). Penso che è stata la cosa migliore che avessi mai potuto fare.


Raggomitolata in una coperta di pile, di già, con una tazza di tè Lov Organic, o meglio un bicchiere di tè (dopo capirete perché). Il libro della patente in una mano, nell’altro l’ultimo pubblicato da M. Wickham. Mille cose nella testa, progetti, ambizioni, dubbi. Il nuovo zaino per la reflex, il nuovo cavalletto, finalmente li ho trovati. Una voglia pazza di infornare una bella torta, al cioccolato, mangiare fichi in continuazione. Sulla pizza o in una focaccia dolce. Aver voglia di autunno, quell’autunno bello, quello senza stress e preoccupazioni. Non saper bene il perché, ma capire che la testa è ancora in vacanza. Che va bene così, che anche tu riprenderai il ritmo come hai fatto sempre, che è giusto alla fine. Che dopotutto però, non ci puoi fare nulla, l’estate, quest’estate ti rimarrà nel cuore, forse più delle altre. Che ti mancherà, purtroppo.  Non solo ti mancheranno il sole, i prati verdi, il pistacchio-crunchy sulla cialda. Il difficile sarà abituarsi che qui non potrò tornarci così spesso. Che seppur a malincuore, devo svolgere il mio lavoro, senza rimetterci. Che probabilmente passerò sempre da voi, a leggervi, e spero che voi farete lo stesso con me, che non vi stuferete. Io lo prometto, farò tutto il possibile per esserci, davvero. Il ritmo diminuirà, questo è sicuro, i post saranno pochi a periodi, ma io ci sarò comunque. Sentirò la vostra presenza, se passerete a farmi un saluto, ogni tanto. Spero che lo farete.

C’è un certo senso di nostalgia nell’aria, però è serena. E’ impossibile voi direte, invece no. Esiste anche quella nostalgia bella, che non fa soffrire. Quella nostalgia che ti fa ricordare le giornate più belle, i ricordi positivi, la strada che hai percorso. Le gite in montagna, i pomeriggi in riva al fiume, il vestitino a fiorellini vintage, gli zoccoli alti a quadretti, i cucchiaini colorati di Aran, la tua baita. I momenti divertenti, quelli meno spensierati, ma sempre belli.

Così, dato che è così faticoso salutare l’estate, sentivo il bisogno di ricordarla in qualche modo. Di preparare qualcosa che la celebrasse insomma. Inoltre, si sa, ci sono quelle cose/ricette che cerchi per un’eternità, che quando ti servono non le trovi, per niente. Poi un giorno qualunque, un po’ per caso, ti salta in mano proprio quello che desideravi, da così tanto, ma ti rendi conto che non centra nulla con la stagione e temperature correnti. Così è stato anche questa volta.  Questa bevanda l’avrei dovuta sicuramente pubblicare qualche settimana fa, quando il caldo afoso ci faceva morire, quando si cercava sempre qualcosa di super fresco per resistere. Io però sono contro-corrente, purtroppo. Forse avrei dovuto rinunciare e aspettare l’estate prossima, ma non ce l’ho fatta, anche se ci ho provato. Poi ho pensato che non perdevo nulla, che se anche non seguirò la stagione autunnale come tema, questo tè freddo ci sta benissimo, anche se non è caldo. Credetemi, anche se avevo i brividi e mi scaldavo con la coperta, questo tè ci stava, eccome se ci stava. Perché questo post l’ho sognato per tutto l’estate, sapevo come volevo la ricetta, come volevo risultassero le foto, che volevo trovare assolutamente quella bottiglia, e ora l’ho fatto.
Ho pensato che non avrei potuto concludere l’estate in modo migliore, dirle che ci si vede il prossimo anno, che sarà un estate speciale, che vorrò godermela tutta, come ho fatto con questa.  Che le foto sono belle, che sì, sono come volevo. Chiare e limpide.

Così voglio congedare questa stagione, partendo per un po’, godendomi l’inizio d’autunno, via da casa, una mini-vacanza, per respirare, di nuovo. Vi lascio dunque per un po’, tornerò vedrete, magari vi racconterò qualcosa. Intanto però vi ringrazio per aver reso quest’estate speciale, perché è anche merito vostro. Grazie davvero.

A presto, gente, statemi bene.



ps. vedete la bottiglia in foto, che ho nominato anche nel testo?! Ecco, quanto è bella? Una cifra. E la lavagnetta qui sotto?! Troppo carina. Entrambe le ho acquistate in un negozio che adoro, dove ho trovato anche i cucchiaini di Aran e di Beà, dai li sconoscete, quelli strabelli, a quadretti, pois, strisce. E’ un negozio fantastico, Giulia (la titolare) è di una dolcezza e disponibilità unica, e poi, cari miei, il gusto e la classe...Elegante, raffinato, semplice, innovativo. Articoli particolari e chic allo stesso tempo, sia per la cucina che per la casa. Una selezione di tè di qualità, gioielli e prodotti per la cura del proprio corpo, tutto nello stesso stile. Uno di quei negozi  in cui ci resteresti per ore, dall’atmosfera magica e vera.
Se vivete in zona, oppure vi trovate a Trento, andate a sbirciare, fateci un salto. Ne varrà la pena, fidatevi.

Vi lascio i contatti, così, se siete interessati avrete tutto il necessario.

Bianco Concept Store
Via degli Orbi 13
38122 TRENTO
tel e fax: 0461/262226

 facebook_bianco concept store



Mint ice tea (from Bianco Concept Store)

Ingredienti:

per 2-3 bicchieri

20 g di tè alla menta (io Lov Organic)
½ l di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna bio
ghiaccio
fette di limone
fette di arancia
foglioline di menta fresca

In un teiera versare 20 g di tè alla menta. Aggiungere l’acqua a 75°, poi 2 cucchiai da cucina di zucchero di canna bio. Lasciare in infusione per almeno3-5 minuti, poi filtrare e lasciare raffreddare.
Nel bicchiere aggiungere qualche fetta di limone e di arancia, ghiaccio e qualche fogliolina di menta. Servire.







22 commenti:

  1. Eccerto che passeremo sempre a trovarti! :D
    L'estate l'hai ricordata molto bene con questo buon tè...sempre bravissima! ^^

    p.s. grazie per l'indicazione per i cucchiaini di Aran perché li vogliooooo!! :D
    p.p.s. posso invitarti a passare da me? ieri è iniziata una nuova rubrica (fatta di interviste) che magari può interessarti, visto che sei appassionata di food photography...anche se sei già bravissima, ma sarebbe carino aprire un confronto anche tra voi che siete già brave ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah scusami, dimenticavo...buona vacanza! :)

      Elimina
    2. Grazie Eli, per me è così importante! sono felice ti piaccia il tè, ho voluto chiudere l'estate in bellezza=)

      Sono contenta che ti sia utile l'indirizzo, guarda, vale davvero la pena, oltre ai cucchiaini di Aran ci sono tantissime altre cose bellissime=)

      un bacio,

      ps. ancora bravissima per la rubrica, è troppo troppo bella!=)

      M.

      Elimina
  2. Ti aspetterò al tuo ritorno :)
    Intanto mi preparo questo tè freddo chè ho giusto della menta in dispensa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! beh, se lo provi, fammi sapere come ti è sembrato, a me è piaciuto un sacco. =)

      a presto, =)
      M.

      Elimina
  3. Post prezioso, per la ricetta (che hai fatto benissimo a postare, anche io non resisto ad aspettare, e poi chi se la scorda????), per i pensieri, per l'indirizzo chic e i buoni propositi. Mi farà bene, perché la mia estate è finita bruscamente, e il lavoro, il traffico, la pioggia fanno più pensare a novembre che all'estate appena passata.. :(
    Un bacio, e a presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ross, grazie. Prezioso è un bellissimo aggettivo, un complimento che mi rende così felice=) Comunque sì, è sempre troppo brusco il passaggio, a volte è faticoso abituarsi, non dirlo a me!

      Grazie ancora di tutto. A prestissimo cara,
      M.

      Elimina
  4. Ciao Martina! le tue parole mi hanno commossa.. grazie mille di cuore, oltre che una bravissima foodblogger sei anche una ragazza dolcissima, come la tua mamma del resto, che è un vero tesoro. <3
    Ieri, per festeggiare i 6 mesi del negozio, ho aperto il blog del negozio.. http://frombiancowithlove.blogspot.it/ fammi sapere se ti piace! ti mando tanti baci! <3

    RispondiElimina
  5. ps. ho condiviso il tuo post sulla pagina facebook del negozio, spero non ti dispiaccia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia! che bello sentirti anche qui=) Ma grazie, comunque è il minimo che potevo fare, adoro il tuo negozio, non vedo l'ora d tornarci! Grazie anche per i complimenti, sono così belle parole=)
      Ho visto il blog, che dire, fantastico, come Bianco del resto, mi piace da morire, appena posso passo e ti scrivo pure lì!

      ps. per il link su fb non mi dispiace affatto! Hai fatto benissimo, hai contribuito anche tu a far conoscere m&f e quindi sono io che devo ringraziare te.
      Un abbraccio, a presto

      M.

      Elimina
  6. E' proprio vero il tuo post è dolcissimo e immagino ti somigli molto :-) Mi sono ritrovata nei tuoi interrogativi sulla versione 'blogger d'inverno' e le tue perplessità sulla possibilità di curare il blog con la stessa dedizione che hai avuto durante l'estate... mi sono posta anch'io le stesse domande quando un anno fa è cominciata la mia avventura :-) e invece ho notato che il ritmo invernale da a tutte noi un andamento lento più riposante che peraltro consente a tutte di seguire facilmente anche quello che fanno gli altri, vedrai riuscirai a fare tutto e con maggiore tranquillità! E poi ci sono le tue foto che post dopo post diventano sempre più belle e sempre una diversa dall'altra, ma quanto sei brava? Ti mando un abbraccio forte!Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, grazie infinite. per i complimenti sul post, su come sono (anche se mi conosci solo via tastiera), per avermi rassicurato. E' vero, il ritmo diminuirà per tutte, ma sentirselo dire è così bello, mi fa sentire tranquilla e a mio agio=)
      Per le foto, grazie. Nel senso che queste parole sono la cosa che mi rende più felice in assoluto! ti ringrazio, sei gentilissima, sono davvero contenta! =) ancora mille grazie=)

      un abbraccio anche a te, a presto
      M.

      Elimina
  7. Bè io passerò sicuramente anche se il ritmo diminuirà!!!
    passa una buona vacanza e ci vediamo prestoooooooo :D
    un bacione
    p.s.: questo ice tea me lo berrei tutto in un sorso per salutare (finalmente) l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, io ti aspetterò sempre!
      Sì, ci vediamo prestissimo=)
      un abbraccio
      M.

      Elimina
  8. "Nostalgia serena" descrive alla perfezione ogni sensazione dell'estate che se ne va. Lavagnetta e bottiglia splendidi, grazie per il prezioso indirizzo.
    Un bacione, mia cara, complimenti, per tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, cara mia Agnese. Sono felice ti piacciano gli acquisti, se ti capiterà facci un salto in quel negozio, vale davvero la pena=)

      Grazie a te, per tutto.
      Un bacio, a presto
      M.

      Elimina
  9. Mia cara questo tè è fantastico.

    Goditi le tue vacanze, io continuerò a passare qui ed aspetterò le tue ricette :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile, e grazie anche per ciò che hai detto. Io sarò sempre qui=) grazie grazie grazie=)
      M.

      Elimina
  10. Ti aspettiamo, e mi fa piacere leggerti così :) Come al solito è tutto bellissimo e impeccabile! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pips, grazie, davvero. E' così bello sentire la vostra presenza, mi fa così bene. Grazie per il complimento, per me è importante, me lo meriterò?! =)

      un bacio, a presto bella
      M.

      Elimina
  11. Ah....com'è bello sentirti soddisfatta, appagata e deliziata da quest'estate speciale. Tì sei misurata e confrontata con il Tuo entusiasmo, con la tua appassionata voglia di fare. Ma anche con I tuoi dubbi e le inevitabili incertezze. E LE hai vinte, con slancio e grazia. Quella stessa grazia che possiedono anche le tue foto. Cristalline nella loro apparenza, solide nella sostanza...

    Ciao Martina, a presto
    Anastasia
    Ps che delirio scrivere i commenti con l'ipad...!!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anastasia, le tue parole sono sempre così profonde, belle, tremendamente vere. E' come se i miei pensieri venissero trascritti in un commento, come se tu leggessi ogni mia singola riflessione. Grazie di tutto, come sempre, non finirò mai di dirlo. Vale anche per i complimenti sulle foto.
      A presto cara mia, un abbraccio forte

      ps. mi dispiace, ops, 'sti aggeggi ogni tanto fanno disperare=)

      M.

      Elimina