domenica 23 settembre 2012

Chamomile roasted carrots



Ormai credo diventerà un appuntamento, la domenica. Perché è bastato poco per farmi capire che sarà l’unico momento in cui potrò venire qui, in santa pace, senza pensieri, a godermi tutto ciò che trovo. I vostri commenti che mi fanno sorridere e mi tirano su il morale, le nuove visite e qualche nuovo lettore. Un momento di stacco puro, di vero relax. In cui non devo pensare al tempo che trascorre, che ho dieci minuti per fare il mio solito giretto, che sì,ci sarebbe il dopo cena, ma che hai la testa già così stanca che non riusciresti nemmeno a leggere metà post.




Così, tra la testa nei libri, le giornate stracolme di impegni, scappo e mi rifugio nel mio piccolo spazio, che sta diventando sempre più mio, me ne rendo conto. E’ una bellissima sensazione. Venire qui assume sempre più valore,  e vivo il blog in maniera diversa. E’ una sensazione così strana. Sento come se il Mondo stesse andando avanti, invece io sono ferma. A volte pesa. Poi però capisco che è normale, metto il cuore in pace, e cerco di vedere tutto il bello che c’è.
Tanta voglia di cucinare, ma il tempo poco. Si sa, per certe cose ce n’è bisogno. E non so se sono io ad essere lenta ad ingranare la marcia giusta, probabilmente è la condizione che lo richiede, ma mi sembra sempre di mancare, come se non rispettassi un termine. Vorrei fare, vorrei dimostrare, vorrei migliorare, ma forse non è il momento giusto.  Poi mi rendo conto di quanto abbia fretta di vedere dei risultati, di come a volte anche se hai ancora tanto, tutto, da imparare, ti senti come se potessi spaccare il mondo. Dentro di te però sai che non è così.
 E’ un periodo di transizione, questo. Trascorrono le giornate, ed è domenica senza che tu te ne accorga, diciamo che il buon Leopardi proprio non aiuta, ed Hegel mi fa pensare decisamente troppo, come se ne avessi bisogno, seh.

Poi c’è chi ti dice che il dono della dialettica non ce l’hai, chi crede poco nelle tue possibilità, e tu vedi che certe persone proprio non le capisci. Che invece tu, in questo momento più che mai, vuoi dimostrare a te e agli altri che sì lo puoi fare. Ci vorrà fatica e sacrificio, perché cambiarti come persona è un’impresa pressoché impossibile, in realtà non è questo che vuoi. Vuoi solamente fargliela vedere, che nonostante il tuo temperamento timido, troppo sensibile hai tutte le capacità per farlo. Sì, è proprio così. Perché se voglio so essere tenace, resisto e combatto.

Dopo questa parentesi di sfogo ( mi dispiace, non era mia intenzione farvi il tragico resoconto della situazione =P), facciamoci tornare il sorriso sul viso e parliamo di carote. No, non ridete, non sono una pazza studentessa che ha gli argomenti, no. Dovete sapere, cari miei che queste carote sono particolari. Ricordate quando dicevo che periodicamente sento la necessità di tenere la reflex in mano, fotografare un qualsiasi cibo, e subito dopo sto meglio?! Ecco. Con quelle carote è successo così. Quel giorno infatti, tornando da una giornata pesante, sono entrata in cucina e ho trovato questo mazzo di carote. E’ stato amore a prima vista. L’effetto è stato immediato, un sorriso magicamente si è dipinto sul mio volto, e non ci ho pensato due volte, dovevo fotografarle. Nella loro spontaneità e naturalezza, così belle perché imperfette, pazzerelle, diverse. Un po’ come me. E’ stata una così bella sensazione catturare i gambi e le punte di queste carote, a km zero, perché provenienti dall’orto della mia vicina. Mi hanno davvero tirato su il morale, ne avevo proprio bisogno.

La ricetta poi ha un’altra storia ancora, troppo lunga, è vero, parlare con voi è sempre bello ma non voglio esagerare ‘ubriacandovi’ con le mie parole. Vi dico soltanto che sono la cosa più semplice che si possa fare con questa verdura. E anche la più buona, secondo me. Anche in questo caso ce ne sono mille versioni, io le ho viste da Katie, Elisa, e da Hannah, che sa rendere sempre tutto così rustico e vero. E’ un altro pianeta, ovviamente, ma sono comunque abbastanza soddisfatta del lavoro che ho fatto. Inoltre la versione che vi propongo oggi non l’ho mai vista in giro, è insolita e per niente scontata. L’idea, devo dirlo, non è mia, bensì di una persona che diciamo in cucina ci sta tanto, per non dire sempre, una persona a me molto cara, che non si comporta come la maggior parte dei suoi colleghi, gelosi e protettivi nei confronti delle proprie preparazioni. Quindi, io l’ho solo messa in pratica, ma non sono meritevole per la vera idea di partenza. Fatto sta che è stata una delle scoperte migliori cha abbia fatto in campo culinario. Non ci credete?! Beh, io vi consiglio di provare, poi sappiatemi dire.

ps. Lo so, lo so. Sono uno sfinimento con questi post così ricchi, ma ormai lo sapete, se parto per la tangenziale (ovviamente in tema patente non potrebbe essere altrimenti =p) non mi fermo più. Solo, come sempre, due parole sulle foto. Partiamo dalle prime. Le adoro, non so voi, ma secondo me sono ben riuscite, spontanee e seplici. Mi piacciono. Per le altre, dunque, non male, ma non mi reputo completamente soddisfatta (strano eh?!). Ho voluto provare luci un po’ diverse, e angolazioni ovviamente. Voi per quale votate? Consigli, critiche e pensieri sono ben accetti.  =)







Carote al burro e camomilla

Ingredienti:
per 4 persone

600g di carote pelate e pulite
30 g di burro
2 cucchiaio di olio evo
2 cucchiaini di fiori di camomilla secchi
sale
pepe

Incidere la carote intere per la lunghezza, senza tagliarle completamente. Sciogliere il burro e l’olio in una padella antiaderente, una volta caldi aggiungere le carote e far rosolare lentamente. Dopo pochi minuti unire la camomilla, lasciar insaporire e infine salare e pepare a piacere. Cuocere per 25 minuti a fuoco basso, allungando se necessario con un po’ d’acqua per evitare che il grasso si bruci.  Servire.






22 commenti:

  1. Buongiorno mia carissima Marti :)
    Inizio dalle foto: le mie preferite sono la prima e l'ultima, ma anche le altre sono belle!
    Per tutto il resto...sai già come la penso, io continuerò a leggerti sempre con piacere e ritrovarmi qui la domenica è una dolce pausa anche per me.
    Poi le carote, le adoro, ti dico la verità.. non le cucino mai in chissà quanti modi ( vellutate a parte o dolci ) perchè le mangio sempre crude, come spuntino! La tua ricetta però la devo provare, ti assicuro che questa settimana la farò e ovviamente ti farò sapere! Buona domenica, rilassati e pensa solo a stare bene :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile!=) Oh grazie infinite, davvero sono belle?! La prima è anche la mia di preferita=) Grazie anche per il resto, sono felice non essere la sola a pensarla così=) comunque, sai, non l'ho detto, ma anche per me è la stessa cosa, non le cucino quasi mai da sole come carote, ma sai questa volta non potevo non cedere alla curiosità, le ho provate e sono impazzita da quanto sono buone!=)
      Sono felice ti piaccia la versione e sì, fammi sapere come ti sembra, mi farebbe piacere=)

      un abbraccio grande cara,
      M.

      Elimina
  2. Buongiorno e buona domenica!! Guarda i tuoi post sono sempre un vero piacere...e wow che onore essere citata! grazie! :P Grazie anche per aver indicato l'altro blog (Honey&Jam) perché è bellissimo e mi sono subito aggiunta ai lettori :D
    Questa tua versione con la camomilla è davvero strepitosa e voglio provarla!!
    Riguardo alle foto a me piacciono tutte!! Sono davvero belle! ^_^
    A presto!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica (sì, sono un po' in ritardo) anche a te=) oh Eli, che bello sentire che i post piacciono, mi rendono davvero al settimo cielo. Poi sono felice di averti fatto scoprire Hannah, la mia fb preferita, non potevi non conoscerla=) e comunque scherzi, dovevo citarti, perchè la declinazione della carote mi rimarrà sempre nella testa, troppo geniale=)

      E per le foto, bene, di te mi fido, mi sono tolta un peso=)

      Un bacio Eli cara, a presto
      M.

      Elimina
  3. Questa carote. Che meraviglia.
    E non preoccuparti, i tuoi post sono sempre molto piacevoli da leggere :)
    La prima foto è incantevole. Buona serata, Marti :)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! hai detto bene bella, una meraviglia. Grazie Agnese per le parole sul post, detto da te, mi fa proprio piacere.=)

      la prima, per ora la più gettonata, anche a me piace molto! Grazie mille comunque=)

      un bacio,
      M.

      Elimina
  4. Oh come mi piacciono queste carotineeee che belleee!!!!

    RispondiElimina
  5. voglio quelle carote!!!devo andare a rubarle in qualche orto :P
    a me cotte proprio non piacciono ma questa idea di profumarle è fantastica...dici che se le lascio più croccanti funziona lostesso?
    La terza foto è molto elegante...semplice ed equilibrata :)
    Per quanto riguarda quelle delle carote crude...preferisco la seconda!!!
    Un bacione grande ^_^

    p.s.:il bisogno di vedere subito risultati e di migliorarsi sempre...come ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci!=)Silvia, mi fai troppo ridere, effettivamente son così belle che anch'io mi trasformerei in una ladruncula,=)

      per quanto riguarda le carote, allora parto dal dire che a mia madre non piacciono croccanti e quindi per forza di cose (sono state il nostro pranzo) le ho cotte più a lungo. nemmeno io adoro la versione stra cotta, ma devo dire che così è davvero un altra cosa. comunque, secondo me si può fare, l'idea iniziale prevedeva comunque una cottura più breve, quindi, il profumo dovrebbe comunque esaltarle. Prova, poi magari dimmi come sono fatte così. Secondo me sono spettacolari lo stesso=)

      e per le foto, grazie mille, anche a me sembrano carine quelle nominate=)

      @ps. anche io ti capisco Silvia, noi due ci capiamo su tante cose mi sa..=)

      un abbraccio, a presto bella

      M.

      Elimina
  6. Complimenti! Proverò a breve le tue carote, non le avevo mai viste cucinate così, devono essere davvero delicate e buone!

    ps. le foto sono bellissime, le mie preferite sono la prima e la quarta=)il tuo blog è davvero bello!

    un saluto,
    Viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola! Benvenuta! Ti ringrazio tanto per i complimenti, sono felice ti piacciano le carotine, le foto e il blog in generale!=)

      Grazie per essere passata=)
      a presto
      M.

      Elimina
  7. Secondo me sei bravissima e le tue foto sono bellissime! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Giulia, grazie! Mi fa moltissimo piacere! davvero, per me è così importante, sono contenta!=) a presto cara, grazie ancora
      un bacione
      M.

      Elimina
    2. Passavo di qui per un salutino e per dirti che sono arrivati gli orecchini che ti piacevano e un po' di cucchiaini.. :) se vuoi vai a vedere su facebook! ..cmq il grosso delle novità deve ancora arrivare ;) bacini! G.

      Elimina
    3. Giulia! Ma sono andata immediatamente a vedere,che belle novità!=) tutte meravigliose, come al solito, e anche i cucchiaini, super belli. Mi sa proprio che appena posso vengo, però se arriverà ancora qualcosina aspetto un po'=)Io sono innamorata dei tuoi articoli, gli orecchini poi...=)
      a presto cara, grazie mille eh, sei carinissima!=)
      M.

      Elimina
  8. Cara Martina, ho provato a scriverti ieri ripetutamente ma con scarsi risultati ( la tastiera della i-pad delle volte mi fa di questi scherzi) ci tengo però che tu sappia quello che ho da dirti: i tuoi post non sono mai uno sfinimento e se spesso tra i vari blog la rincorsa è al piatto o alla qualità fotografica sappi che io apprezzo molto un altro aspetto che risiede nella qualità della scrittura :) Per chi ama leggere, e conoscere veramente chi sta dietro questi schermi, scrivere e scrivere bene come tu sai fare a mio avviso è uno degli aspetti per cui passa parte della nostra credibilità. Se tu fossi mia alunna molto probabilmente riuscirei a metterlo a qualcuno questo benedetto 10 su cui gli insegnanti sembrano a volte tanto avidi :-) a presto laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, uffa, mi dispiace. Anche altre persone mi han detto checon l'ipad fanno fatica a lasciare i commenti, mannaggia, grazie per essere ripassata!=)Le tue parole, cara, mi fanno così piacere, davvero. Sono rare le volte in cui sento dire questi complimenti, e comunque hai ragione, in parte ne vado fiera. Anche io guardo subito l'aspetto descrittivo di un post, di come si possa conoscere le persone che lo scrivono come hai detto tu, e sono così felice di esserci riuscita, perchè era davvero il mio obbiettivo.
      E per quanto riguarda il 10, grazie, sei così carina, beh sappi che comunque saresti la prima=). anche se alla fine credo che non sia il voto a determinare la capacità di una persona, ma grazie comunque davvero, mi hai riempito il cuore di gioia=)

      un abbraccio grande, grazie mille ancora,
      M.

      Elimina
  9. ciao Martina, quando passo di qua, ti trovo sempre un pò giù... sono mica io che ti porto sfortuna??? no eh! altrimenti non passo più a salutarti! :) dai stai su di morale: la vita è una cosa meravigliosa, e devi saper affrontare questi alti e bassi con un bel sorriso in viso. E poi... vale veramente la pena parlare sul tuo blog di chi non crede in te? Secondo me no... chissenefrega di chi non crede in te! Noi che ti seguiamo, ci crediamo. E se non sarà il blog, sarà qualcos'altro. Un bacino, Sere PS le foto delle carote crude preferisco la seconda, quelle delle carote cotte la prima! :) e di critiche prima di potertene fare... devo migliorare non sai quanto! :) bacino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Sere, no, scherzi!? non mi porti assolutamente sfortuna (vieni a trovarmi ancora, mi raccomando!=))! che dici?!, è puro caso, fidati, sto già meglio, ma in sè non sono mai stata giù, sono solo determinata, e non voglio farmi influenzare da opinioni altrui (se vale la pena di parlarne qui?! no magari, ma persone speciali mi hanno fatto capire che il blog è quello che sono io, ogni mio stato d'animo compreso!) grazie comununqe, grazie a voi riesco a farmi tornare il sorriso sul viso, siete d'aiuto per me=)

      @ps. per le foto, grazie, anche a me sembrano le più belle, comunque, non preoccuparti, tutti possono dire la loro opinione anche se negativa, voglio imparare ed ogni commento è in qualsiasi caso costruttivo=)

      a presto (spero) allora,

      bacioni
      M.

      Elimina
  10. Those carrots look delicious!
    Yummy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ilan! Welcome to Me and food=) I'm so happy you like these carrots, it's a particular way to cook them, but it's simple and as you said, delicious. =)
      Thanks for coming here, I wait fo you again if you like the blog=)

      Cheers
      M.

      Elimina