martedì 10 luglio 2012

Un petit déjeuner parfait ...




Penso di averlo già detto, adoro il giardino. In estate cerco di sfruttarlo al massimo. Pranzo, cena, merenda e talvolta anche colazione. Sì, perché non c’è niente di più rilassante di un buon inizio giornata con un caffè nel prato, l’aria ancora fresca e le montagne imponenti che ti danno il buon giorno. Spesso ancora in pigiama, con gli occhi assonati e socchiusi, la luce del sole già forte preparo il necessario per una buona e ricca prima colazione. Metto tutto su un vassoio e mi dirigo nel verde giardino di casa mia. Caffè, succo, pane tostato, marmellate di vario tipo, frutta fresca e l’immancabile yogurt di malga. E’ un’abitudine che ho sviluppato con il tempo, ma che continuo ad apprezzare sempre più. L’aria da energia e carica, e guardarsi attorno è una meraviglia. Credo che infatti tutti sarebbero entusiasti di svegliarsi, aprire la finestra, andare sul balcone e trovarsi davanti le Dolomiti. Per questo io mi reputo, e lo ripeto sempre, molto fortunata. Questa però è una pratica che si può fare ovunque, e che io consiglio vivamente. Non importa se si vive in campagna o in riva al mare, penso sia eccezionale trovare il tempo di staccare e fare qualcosa di diverso, quando possibile (la domenica, magari).
E’ davvero sano per mente e corpo e da davvero la giusta svolta alla giornata. Insieme alla famiglia, agli amici di sempre è un momento da condividere, in allegria e spensieratezza. Il pasto più importante della giornata, necessario per il resto delle ore, deve secondo me essere un momento piacevole e bisogna impegnarsi a renderlo tale.


Come dicevo prima quasi tutte le mattine, mangio sempre un po’ di yogurt fresco con frutta tagliata a pezzettini, oppure con muesli. Ultimamente non riesco davvero a farne a meno. Volevo però sostituire questo latticino con qualcos’altro, poi mi è venuto in mente un prodotto. Il quark, lo conoscete? In effetti esso non è propriamente italiano, infatti è un tipo di formaggio fresco tipico della Germania e dell' Austria, e di conseguenza usato anche qui da me. In realtà sono molte le preparazioni, per esempio ci si può fare anche il cheesecake. Viene spesso utilizzato come sostituto dello yogurt, ha però essendo un formaggio più consistenza. Io ho pensato di arricchirlo con muesli ai frutti rossi e lamponi al miele, gusti semplici ma un po’ più ricercati. Se eventualmente non trovate questo tipo di latticino, potete sostituirlo con un altro formaggio fresco, possibilmente non salato. Una preparazione perfetta per una colazione ricca e completa e perché no anche per un brunch. Si può ovviamente variare il condimento, questo però credo sia una versione perfetta per un inizio giornata grintoso e diverso. 



 
 Formaggio fresco con muesli e lamponi caldi al miele

 
Ingredienti:

per 4 persone

4 cucchiai di miele liquido ( io d’ acacia)
200 g di lamponi freschi
500 g di formaggio bianco ( quark, oppure sostituto)
150 g di muesli ai frutti rossi


In un pentolino portare ad ebollizione il miele ed aggiungere i lamponi freschi. Cuocerli per 2 minuti a fuoco abbastanza vivo, mescolando, senza che si appassiscano troppo. Lasciarli poi raffreddare. Mescolare il formaggio bianco con i muesli in una terrina. Aggiungere metà dello sciroppo di cottura dei lamponi. Dividere il formaggio con i muesli nelle ciotoline.
Al momento di servire, riscaldate leggermente il resto dei lamponi e poi versateli nelle ciotoline.

Mangiate subito, altrimenti i muesli diventeranno mollicci e il dolce si rovinerà.









11 commenti:

  1. Anche per me la colazione e' molto importante e non riesco a non farla. Certe mattine di corsa altre più lentamente ma devo mangiare e importante per me bere almeno un caffe':) io ho preso il quark una volta lo trovo al negozio bio e se mi dici che viene buono con i frutti e il miele ci provo!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Ombretta!=) Grazie per essere passata + esserti aggiunta ai lettori fissi=)

    Io lo consiglio vivamente il quark, è versatile e sano, essendo neutro può essere utilizzato per ogni preparazione. Ovviamente è molto compatto e quindi non ha niente a che vedere con lo yogurt,è più consistente e sostanzioso, perfetto appunto per la colazione=)

    A presto,
    M.

    RispondiElimina
  3. Fino a qualche anno fa non facevo colazione, solo caffè e uscivo di casa.. con il tempo però è diventata un pasto fondamentale, mi rilassa, mi carica.. mi capita di saltare pranzo o cena.. ma la colazione mai..e la tua idea per iniziare la giornata è semplicemente splendida, bravissima, contnua così cara :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ileana! Che piacere sentirti! Grazie mille cara, sei così carina=) questa ricetta, anche se l'ho scoperta da poco l'ho subito apprezzata e davvero, per un colazione super è proprio quello che ci vuole=)

    A presto, baci
    M.

    RispondiElimina
  5. Beh certo con un paesaggio del genere a disposizione a chi non piacerebbe trascorrere del tempo in giardino?!Ma anch'io non mi posso certa lamentare...
    Carina la tua idea anche se non so se riuscirò a trovare il quark dalle mie parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie per i complimenti=) e grazie per essere passata (chi era tra le due?=) ) Da noi il quark si trova al supermercato...forse in un negozio bio?! Prova dai.

      A presto, vi aspetto ancora,
      M.
      =)

      Elimina
  6. Semplicemente......favoloso!
    Lo adoro già! Adoro le ricette fatte col formaggio!
    Poi se ci sono anche i lamponi al miele !
    Mamma mia,che bontà!
    Da provare, no comment :)
    grazie della ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco! Grazie=) Anche a me piacciono molto questo tipo di ricette e ci tenevo davvero molto a proporvi il quark, che è un prodotto non molto conosciuto=)

      Se la provi, fammi sapere=)

      Ciao,
      M.=)

      Elimina
  7. Non sono mai uscita da casa senza fare colazione con un ottimo vasetto di yogurt, pane e marmellata:-) Il quark pero' non lo conosco, nel senso che non l'ho mai mangiato... Buoni quei bicchierini!!!! Un abbraccio
    ps.grazie per essere ripassata oggi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, io adoro leggere il tuo blog, chiedere a me un consiglio è stato un onore=) Comunque sì il quark non è molto comune, probabilmete in alcune zone d'Italia è difficile da trovare. Vale la pena però sencondo me tentare, è davvero una valido sostituto per tanti tipi di latticini, è buonissimo.

      Baci e a presto,

      M.=)

      Elimina