lunedì 16 luglio 2012

Torta soffice ai mirtilli e lamponi





Così inizia un’altra settimana, mamma mia come passa in fretta il tempo, se penso che è già la terza dall’aperutra di Me and food.
Questa in particolare parte con un buon dolce, che ho gustato durante il week end con la mia famiglia. E’ stato un fine settimana abbastanza pesante, il tempo piovoso e con tanto vento, ma alla fine, domenica nel pomeriggio il sole è tornato, il cielo è di nuovo diventato azzurro, anche se non assicura nulla di stabile. Una domenica di quelle un po’ casalinghe, passate a sfogliare vecchi album di fotografie, a commentare le mode degli anni 70 e 80, che a me sembrano quasi remoti, ma bellissimi. Provare occhiali da sole vintage, e poi pensare che alla fine sono all’ultima moda, che potresti pure indossarli tranquillamente. Cercare un dolce che ti coccoli, semplice e casalingo. Una torta, ecco. Un bella torta, di quelle alte ma genuine, senza creme, panna o altro. Il dolce della domenica a casa mia è quasi un rito. Mia madre infatti ci ha sempre abituati in questo modo a casa. Durante la settimana pochi dolci, ma uno sempre pronto per il week-end. Potrei quasi aprire una rubrica a proposito, chissà forse prima o poi lo farò. Comunque è un’abitudine che ho sempre amato, condividere con i propri cari una bella fetta di torta, fa domenica, fa casa. Il fisico che si rilassa, assieme alla mente, i problemi o le preoccupazioni scivolano via, ci si gode ogni momento, in tranquillità e serenità. Si sta insieme, ad ogni pasto, ci si racconta un po’ di novità. Si organizza una bella colazione, come all’hotel dicevo da piccola, ci si veste con calma, senza fretta. Si assapora la bellezza di non avere orari, di poter decidere come passare al meglio il tempo. Nella mia famiglia lo abbiamo sempre vissuto come un giorno di festa, e abbiamo sempre cercato di renderlo tale.

La torta di cui parliamo oggi è davvero semplice, soffice e spugnosa, con l’aggiunta della frutta fresca, che secondo me in estate è il top. Infatti è un dolce perfetto per ogni momento: colazione, merenda o fine pasto. Non pesante anche se effettivamente poco light, zuccherino, un vero piacere per la bocca. Ho scelto di aggiungere all’impasto i mirtilli, che in cottura formano quasi una marmellata, una bontà. In questa ricetta poi adoro il fatto che si possono assaporare le diverse consistenze della frutta, che viene posta anche sulla superficie, fresca. Dai colori decisi, una preparazione facile, che però fa la sua figura. Si può variare il tipo di frutta, è davvero una ricetta versatile. Una spolverata di zucchero a velo, qualche lampone e mirtillo qua e là ed è fatta. L’unico problema? Che finisce troppo velocemente. Spesso non riesce a durare per l’intero fine settimana. Una fettina a merenda, una a colazione, un quarto agli ospiti dell' ultimo minuto. Questo però è il bello: vedere come è splendido condividere queste piccole cose, che rendono le giornate speciali, ogni volta di più. 






 



Torta soffice ai mirtilli e lamponi

Ingredienti:

200 g di farina
100 g di maizena
4 uova
200 g di zucchero
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci ( io biologico)
200 g di lamponi
300 g di mirtilli
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 180°. Fate sciogliere il burro e nel frattempo mondate la frutta. Montate le uova con lo zucchero, fino a che diventa un composto chiaro, morbido e spumoso. Incorporare la farina e la maizena setacciate precedentemente. Unire infine il lievito (io setaccio pure questo). Versare il composto in una teglia tonda di circa 22 cm, imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta forno). Asciugare con della carta assorbente la frutta molto delicatamente, facendo attenzione che non si spappoli. Prendere metà dei mirtilli e infarinateli velocemente. Cospargerli poi sulla superficie della torta e infornare. Cuocere per 30-40 minuti, controllando a fine cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare e impiattare.  Spolverare la torta con dello zucchero a velo. Distribuire poi i lamponi al centro e i restanti mirtilli intorno, formando un cerchio.

Probabilmente avanzerà della frutta perché non servirà a coprire tutta la superficie, ma non è un problema, servitela insieme alla torta quando la tagliate a fetta, è carino e simpatico.






11 commenti:

  1. E' bellissima l'atmosfera di cui parli. :)
    Io adoro le torte con i frutti di bosco e la tua mi ispira un sacco, mi piace il fatto che la frutta è sia dentro che fuori. Ne vorrei una fetta adesso :)
    Buon inizio settimana, cara :*

    RispondiElimina
  2. Buon lunedì anche a te=) Sono felice ti piaccia la torta, come dici tu il bello sta proprio nel fatto che la frutta fresca abbia due diverse consistenze. =)

    A presto,
    un bacio grande
    M.

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, Matilde, Giulia , Damiano e Ferdy ti fanno i complimenti per il blog e a presto proveranno le tue ricette!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie mille! Siete davvero gentili. Mi fa piacere che siate passati e se proverete le ricette fatemi sapere se vi hanno soddisfatto=)!

    A presto e un bacino speciale alla piccola Matilde,

    M.

    RispondiElimina
  6. i miei complimenti! BELLISSIME RICETTE E BLOG STUPENDO!
    DA OGGI TI SEGUO! Passa a trovarmi, mi farebbe piacere:

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Ale, grazie mille, che bei complimenti.. passerò volentieri da te=)

      ti aspetto ancora e grazie per esserti unita,

      a presto,
      M.

      Elimina
  7. Ieri la tua zia mi ha fatto vedere il tuo blog.Compimenti bellissimo tutto ,si vede che ci metti passione eAmore.io non sono una grande cuoca ma da ora ti seguirò e proverò qualche tua ricetta.Ancora brava un abbraccio Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi! che piacere, è così strano parlarti in italiano, essendo abituata col ladino! comunque sono contenta, che bello che sei passata! ti aspetto ancora allora, e se proverai le ricette fammi sapere.

      Un saluto anche a Giorgia, un bacio
      M:

      Elimina
  8. Prima che l'estate lasci lo spazio all'autunno devo proprio provare questa ricetta... É deliziosa. Ha un'aria pulita e fine, come l'aria che si respira in montagna! Ma..... Potrebbe essere una base anche per essere farcita con altri tipi di frutta, secondo te?
    Grazie del consiglio :)
    Anastasia z.T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara, vedrai ti piacerà un sacco! vale la pena provarla! Allora, ti rispondo alla domanda! Secondo me, la base si accompagna a tutti i tipi di frutta. Puoi tentare con le pesche, che ce ne sono ancora in giro, albicocche, susine...e se la vuoi rendere più autunnale ci si può inserire uva, fichi o prugne. La pasta umida e soffice si accompagna bene a tutto. e conoscendo i gusti pure con i ribes. Davvero ci si può sbizzarrire. E' divertente perchè in base alla stagione e a quel che si ha in casa diventa ogni volta diversa. Che dici?! Ti piace l'idea?!

      un abbraccio speciale z.T.
      M.

      Elimina