giovedì 19 luglio 2012

Macedonia di pesche, melone, menta e coulis di lamponi




Ok. Avviso già da subito che questa non è propriamente una ricetta. In effetti avevo dei dubbi se pubblicarla o meno, avevo paura fosse un po’ scontata. Il problema non è la voglia, quella in cucina non manca mai. Il fatto è che le giornate qui sono fantastiche, il sole splende da mattina a sera, il cielo azzurrissimo. Io non riesco proprio a restare chiusa in casa, sento il bisogno di uscire, respirare aria fresca,  camminare, passare i pomeriggi nel bosco, sfogarsi e fare fatica, scaricare le negatività. Quindi come dicevo in precedenza il tempo che passo in cucina non è molto. Se ben ricordate anche nei giorni precedenti i piatti erano all’insegna della freschezza e quello di oggi non è da meno.

Stiamo parlando infatti di una macedonia o insalata di frutta, come dir si voglia. Non c’è niente di meglio di una bella macedonia fresca e ricca in estate, non può assolutamente mancare. Inoltre sono particolarmente legata a questa ricetta, perché mi ricorda i pranzi estivi che facevamo quando ero piccola. Questa è una ricetta di mia madre, ma che ben prima apparteneva a mia nonna. E’ una versione che io ho visto e mangiato davvero molte volte, ma che non ha mai stufato. Io ovviamente c’ho voluto metter il mio zampino e ho quindi modificato un pochino la ricetta originale.  E’ diversa dalle solite macedonie, diciamo che è composta da frutta specifica e non mista ed è in un certo senso un po’ ricercata.
Non fraintendete, non è niente di strano, ma la preparazione è un po’ diversa rispetto al solito. In particolare questa differisce nel condimento. Invece che il solito succo di limone e zucchero, viene accompagnata alla frutta un delizioso coulis di lamponi,  che credo tutti conosciate. In realtà è più difficile il nome che la vera sostanza. Infatti mia madre la faceva da sempre, senza però sapere come si chiamasse, e quando le ho fatto notare che il nome era coulis, lei mi ha guardato senza capire, dicendo che io potevo chiamarla come più mi piaceva =). In qualsiasi caso per coulis si intende una sorta di salsa, e nel nostro caso, il risultato è vellutato e cremoso perché viene filtrata con un colino, togliendo così i semini, che effettivamente sono fastidiosi.

Quindi abbiamo pesche a spicchi, palline di melone ( la mia modifica), foglioline di menta e appunto il nostro coulis. E’ una preparazione molto semplice e veloce, che però fa restare tutti a bocca aperta. Pur rimanendo infatti una macedonia, può essere considerato allo stesso tempo un vero dolce. A fine pasto è il massimo, addolcisce il palato, ma non appesantisce. Io l’ho sempre apprezzato anche come merenda, è perfetto se si hanno ospiti per un pomeriggio insieme oppure per una serata, in giardino, e la padrona di casa non ha tempo per preparare altro.
Dopotutto, avendoci riflettuto, non è poi così banale, ci tenevo comunque a postarlo. Alla fine non so dirvi se è una ricetta, però è sicuramente un’idea, dedicata a tutti gli amanti della frutta.  




Macedonia di pesche, melone, menta e coulis di lamponi

Ingredienti:

5 pesche noci gialle o bianche ( una per persona)
metà melone
foglie da menta

per il coulis di lamponi
2 cestini di lamponi
3-4 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di zucchero (di più se lo desiderate molto dolce)

Preparare per prima cosa il coulis. Mettere nel bicchierone del mini-piner i lamponi con il succo di limone e lo zucchero. Frullare tutto e assaggiare. Se è troppo acido, in questo caso aggiungere altro zucchero. Mettere da parte. Tagliare a spicchi le pesche e ricavare delle palline con lo scavino dal melone. Porre la frutta in una ciotola capiente. Mettere qualche foglia di menta nella frutta e versare il coulis di lamponi. Al momento di servire mescolare bene il tutto. Servire in ciotoline.




8 commenti:

  1. Ti dirò, in questo periodo apprezzo molto di più queste non-ricette, anche solo per trovare un'idea fresca, per riempirsi gli occhi di bei colori e di belle immagini...e poi ottima idea il condimento con il coulis di lamponi! :) Mi piace!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!! Sì sì, il coulis è davvero una chicca. Lo consiglio davvero.

      Buona giornata anche a te,=)

      M.

      Elimina
  2. Te l'ho già detto e te lo ripeto, vada per le non-ricette :)
    mia cara la tua macedonia è bellissima, è un'esplosione di freschezza e colori!
    In più è un ricordo per te e questo rende tutto ancora più bello e affascinante!
    Buona giornata, bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ma sì dai, mi piacciono così tanto!
      La macedonia è speciale per me, ci sono molto legata.

      Un abbraccio forte cara, ancora tanti auguri!!

      A presto,
      M.

      Elimina
  3. oh! un nuovo blog! e anche bello!! :) complimenti, e poi le ricette di famiglia colpiscono proprio sempre il cuore... :) bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere tu sia passata. Il blog è giovanissimo (si conclude domenica la terza) è vero.

      Grazie mille,

      Ti aspetto ancora se vorrai=)

      M.

      Elimina
  4. mi piace tantissimo la tua tavola di legno... a casa dei miei ne ho una simile (ho costretto mio papà a procurarmela ;-)).
    domanda: tu hai fatto qualcosa per trattarla? in altre tue foto l'ho vista più scura... la mia è chiarissima, (più chiara di entrambe le tue "versioni"...).
    Che mi consigli di fare??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che piacere darti un consiglio, adesso ti spiego tutto.=)

      Allora io uso 2 legni diversi a seconda delle foto. Quello più scuro, che è il tavolo del giardino, è diventato così con il tempo, naturalmente, con il sole, la pioggia e il resto.

      Quello più chiaro, che è quello della macedonia per esempio, è una tavola nel senso asse. Me l'ha fatta mio padre, unendo più assi piccole,di simile colore.

      Non so darti quindi dei consigli su come trattarla, dovrei chiedere a mio padre. Forse esistono dei prodotti.

      Comunque io invece ne vorrei una bianca sbiadita, quasi sul grigino. In questo caso hai tu dei consigli da darmi?

      Grazie per essere passata, ti aspetto ancora=)

      M.

      Elimina