domenica 1 luglio 2012

Latte alla fragola e yogurt gelato ( Donna Hay)




L’estate è arrivata ufficialmente, da un bel po' ormai. Siamo già a luglio e così inizia questa mia nuova avventura. Mi scuso in anticipo per il ritardo, ma non essendo molto tecnologica ho impiegato un po' di tempo a preparare il blog.


Tornando al discorso estate, le temperature sono alte un po' dappertutto e anche qui in montagna si sente la differenza. Io non amo molto il caldo, e lo soffro anche un pochino, ma fortunatamente vivo in posti che sono tendenzialmente ventilati, e nei quali alla sera bisogna ogni tanto mettersi anche un golfino per uscire. E io adoro questo: il fatto di poter trascorrere la notte al fresco, sempre e rigorosamente con il piumone d’oca, è una vera fortuna. Il giorno però, come dicevo, è caldo e si sente la necessità di rinfrescarsi. Si beve tanto ovviamente, ma allo stesso tempo si cerca anche qualcosa che abbia una certa consistenza. Nei pasti verdure e tanta frutta, ma per la merenda? So che potrà sembrare ridicolo, ma io ormai quasi diciottenne non riesco a rinunciare allo spuntino di metà pomeriggio, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Durante il periodo scolastico tendo a saltare la merenda; sarà lo stress, la stanchezza o lo studio probabilmente. In estate però mente e fisico si rilassano e sento il bisogno di spezzare il tempo tra il pranzo e la cena, che nella Bella Stagione cambiano i propri orari. Inoltre credo che anche agli adulti possa essere concesso uno spuntino, se  sano e home-made, non credete?!
Così è proprio la ricetta di oggi. Una merenda perfetta per questi giorni  torridi e che soddisfa il nostro palato senza appesantirci. E’ una sorta di frappè ma molto più leggero. Pochi ingredienti, facile da preparare, la pausa che ognuno di noi desidera. Dolce al punto giusto, con la sensazione di freschezza da subito. La ricetta è tratta dal meraviglioso libro di Donna Hay Stagioni. Lei è uno dei miei idoli in cucina, semplice e raffinata allo stesso tempo. Io personalmente non ho seguito le dosi in tutta la preparazione. Non possedendo infatti gli stampi da ghiaccio adatti, ho usato lo stampo in silicone che utilizzo anche per i cupcakes. Il risultato non cambia ovviamente ma ho dovuto regolarmi con la quantità di yogurt, che era meno nel mio caso. Un altro consiglio che vi do inoltre è quello di cambiare i gusti di yogurt. Fior di latte, magro, alla fragola... come più vi piace. Perfetto per una domenica pomeriggio in famiglia, che dite?! Sperimentatelo e poi fatemi sapere.





 
Ingredienti: (tratta dal libro Stagioni, Donna Hay, Guido Tomasi Editore)

560 g  di yogurt alla vaniglia ( o meno a seconda della misura dello stampo che scegliete)
500 g di fragole, private del picciolo
110 g di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
latte, a piacere

Versare lo yogurt nelle vaschette per il ghiaccio o nello stampo che avete in casa. Mettetelo in freezer per 3-4 ore, finchè lo yogurt è gelato. Rispettate i tempi qui citati. Se terrete troppo lo stampo nel freezer lo yogurt sarà ghiacciato e con all’interno scaglie di ghiaccio, e non va bene. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo di fragole. Mettete le fragole, lo zucchero e il limone in una casseruola a fuoco basso e mescolate fino a che lo zucchero si scioglie. Portate a ebollizione e cuocete per 2 minuti o comunque finchè le fragole sono cotte. Frullate per ottenere un composto liscio, tipo sciroppo. Lasciate raffreddare e servite in bichhieroni alti, partendo dalle fragole, poi con il latte, e infine con il frozen yogurt.
Mettete delle cannucce e dei cucchiai alti, così mangerete le diverse consistenze del latte. 






2 commenti:

  1. Eccomi anche qui, non potevi non avere commenti nel tuo primo post :) questa ricettina l'adoro, l'ho rivista giorni fa mentre sfogliavo quel libro meraviglioso che è "Stagioni"..e tu l'hai presentata magnificamente!
    Buona domenica cara, per la bevanda di kamut ti ho risposto da me :)

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! Ma quanto sei cara???!! Sei così carina Ile! Grazie , sono passata immediatamente!

    Un bacio e a presto,
    M.

    RispondiElimina