venerdì 20 luglio 2012

It’s about a simple flower bunch… or better, a zucchini flowers posy





Ieri mattina ero piuttosto impegnata. Appena aver fatto il mio giro di blog e aver postato la mia ricettina, invece che rimanere tranquilla in pigiama a sfogliare le mie riviste o comunque a prepararmi con più calma, ho dovuto subito andare a vestirmi, pronta per ricevere una mia ospite di affari, diciamo così. Bene, ne è valsa la pena effettivamente, la mia trattativa si è conclusa, tutti ne sono usciti soddisfatti e io finalmente potevo concentrarmi su che cosa preparare per pranzo. Che ore sono? Bel problema, 12.03. Non sapevo cosa fare, nemmeno cosa avevo in frigo. ‘Perfetto, e ora che si fa?’ dicevo tra me e me. Mentre stavo pensando e considerando il da farsi, vedo arrivare mia madre, raggiante e con un espressione soddisfatta. Fin da subito avevo notato un bel sorriso dipinto sul suo viso, poi però ho abbassato lo sguardo. Teneva in mano un bel mazzolino di fiori di zucchina, mi guarda e già era detto tutto! Io e mia madre siamo telepatiche, ormai è risaputo. Basta un’occhiata e tutto si capisce. Così è successo oggi, senza tanti giri di parole il pranzo era deciso, senza dubbi o perplessità.

Uova fresche del mercatino contadino+ zucchine dell’orto di casa +nuovi fiori di zucchina bio,=frittata! Facile no?! Comunque a parte gli scherzi, abbiamo optato immediatamente per delle frittatine monoporzione, belline e simpatiche, perfette per il nostro pasto. Infatti era effettivamente da un po’ di tempo che non cucinavo una bella frittata, questa era sicuramente un’occasione da sfruttare. Infatti se ben ricordate qualche giorno fa si era già parlato di fiori di zucchina, al forno però. Stavolta volevo che si sentisse bene il loro sapore delicato, volevo assaporare il loro vero gusto. Credo infatti che sarebbe stato un peccato usarli in altro modo, sono fiori che abbiamo preso al mercato bio del paese, che vende prodotti coltivati qui, sulle nostre montagne e la cosa mi rende particolarmente orgogliosa.

Parlando velocemente della frittata. E’ di semplice preparazione, come ogni frittata del resto. Le zucchine servono a dare sostanza, i fiori la rendono delicata, ah quasi dimenticavo. La maggiorana. Non so se l’avete capito, ma sicuramente l’avete potuto intuire: adoro le erbette fresche. Un po’ di tempo fa ho riservato una piccola parte dell’orto esclusivamente alle erbe aromatiche. Mi rende davvero felice questo. Cercare al bisogno la fragranza giusta, ma anche semplicemente passeggiare ogni tanto ai bordi dell’orticello e respirare a pieni polmoni tutto il loro profumo. La maggiorana è tra le mie preferite, in questa ricetta ci sta d’incanto. Profuma il boccone, pur rispettando la delicatezza del piatto. Eccezionale.

ps. un piccolo consiglio: avete presente il panino con la frittata? ecco, provatela con questa versione, è davvero troppo, troppo buono! =)





 



Frittatine con zucchine, fiori di zucchina e maggiorana

 
Ingredienti:

per 4-5 frittatine

5 uova
10 fiori si zucchina
una zucchina
metà cipolla (anche scalogno)
un ciuffetto di maggiorana fresca
un cucchiaio di grana gratuggiato (io trentino)
sale
olio evo

Pulire i fiori di zucchina, tagliandone l’estremità e facendo uscire il pistillo. Aprirli e pulire con dello scottex la polverina gialla. Tagliare a rondelle le zucchine e passarle velocemente in padella con un filo d’olio, la cipolla tritata e del sale. Farle appassire leggermente. Togliere le zucchine una volta pronte e nella stessa padella passare 1-2 minuti i fiori si zucchina tagliati a listarelle. Sbattere le uova in una ciotola aggiungere poi le zucchine e i fiori. Salare e infine aggiungere la maggiorana tritata finemente al coltello, poi il grana gratuggiato. Preparare una padella piccolina (io da pancake) con un po’ d’olio e una volta pronta, versare parte del composto. Far cuocere il lato e poi aiutandosi con un piatto rivoltarla e farla cuocere anche dall’altra parte. Procedere fino ad esaurimento del composto. Servire e rifinire con qualche fogliolina di maggiorana.



4 commenti:

  1. ma dai... che bella la foto con il mazzo di fiori di zucchina!!!!
    se la vede mia figlia mi obbliga ad andare a cercarli, lei ne è ghiotta!
    ciao
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara!
      Sì sì, quella devo dire mi piace molto, rende l'idea insomma!=) Mi sa che tutti siamo ghiotti di fiori di zucchina, sono troppo buoni=)

      A presto, un bacio,

      M.

      Elimina
  2. Adoro i fiori di zucchina, se potessi ti invierei con tutto il cuore quelli del mio orticello :) le frittate son sempre deliziose e poi ti dirò, io adoro la maggiorana con le zucchine, lo scorso anno facevo sempre degli sformatini con zucchine e questa erbetta deliziosa.. oggi spero di riuscire a stare molto tempo in cucina..avevo proprio in mente delle ricette con le zucchine, ne parlavo proprio poco fa con il mio ragazzo :)
    Buon fine settimana, bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!! Peccato che il viaggio abruzzo-trentino sia un po' lunghino! In realtà pure io ne ho nell'orto, ma sono sempre pochini, ci riesco al massimo a fare una pasta. =)
      Io allora aspetto le tue ricettine con le zucchine, chissà che spettacolo!!

      Buon we anche a te cara,=)

      baci
      M.

      Elimina