giovedì 12 luglio 2012

Insalata con anguria, spinacino e crostini al basilico




Come promesso, eccomi con una ricettina adatta all’estate, al caldo, che sta rovinando le giornate di molti italiani. Con gli shortbreads vi ho riempito per bene il pancino, adesso è ora di coccolarvi con qualcosa di leggero, che possa idratare chiunque stia soffrendo per le temperature esagerate. Qui il tempo è sempre poco stabile, sole vento pioggia si alternano e sebbene il termometro segna sempre valori abbastanza bassi, anch’ io oggi volevo rinfrescarmi un po’ e ho scelto una bella insalata estiva, che non stufa mai. In estate infatti non c’è niente di meglio di un pasto veloce, light e vario come possono essere le nostre insalate. E’ divertente crearne sempre di nuove, variare condimenti con diverse vinagrette, unire frutta e verdura insieme, aggiungere altri ingredienti per renderla completa e ricca, un piatto unico. Non è da molto tempo che uso la frutta con la verdura, ma stanno davvero bene, dolce e salato insieme, hanno un equilibrio perfetto. Qualche erbetta fresca ed il gioco è fatto.

In questa versione ho deciso di usare davvero pochi ingredienti, che formano un piatto completamente vegetariano, ma che non toglie l’importanza del gusto, che ci vuole sempre, anche se la voglia di mangiare scompare. Con colori sgargianti e forti, un filo d’olio e via, pronti a gustarla boccone per boccone. Allegra, fa sentire bene e in forma solo alla vista.
Anguria, spinacino, pomodori e crostini di pane. Una signor insalata: contiene frutta, verdura, carboidrati. E’ realmente un pasto completo. L’anguria e lo spinacino danno freschezza, i pomodori che non possono mai mancare in un insalata e i crostini di pane, profumati al basilico. Io ho deciso di aggiungere ulteriormente qualche foglia di basilico che aromatizza il tutto, con gli altri ingredienti poi sta benissimo. Mi raccomando, cercate un’anguria dolcissima, che contrasta il salato del resto. E' anche molto salutare, il condimento è praticamente assente. Solo poco olio e un pizzico di sale per completare. Facile e veloce, quello che ci vuole proprio per queste giornate estive.



 

Insalata con anguria, spinacino e crostini al basilico


 
Ingredienti:

per 4 persone

250 g di polpa d’anguria
250 g di pomodori ramati
2 pugni abbondanti di insalata spinacino
8 fette di pane bianco (io ciabatta)
foglie di basilico
olio evo
sale

Insaporire le fette di pane strofinando direttamente sulla mollica le foglie di basilico, poi grigliarle su una bistecchiera o in un tostapane. Con uno scavino ricavare dall’anguria delle sfere e riunirle in un insalatiera con i pomodori tagliati a spicchietti e il spinacino, precedentemente lavato e strizzato. Condite l’insalata con un filo d’olio, un pizzico di sale. Tagliare a cubetti i crostini e aggiungerli all’insalata. Potete a piacere aggiungere altre folgioline di basilico. Servite e mangiate subito, altrimenti la verdura si appassirà.


2 commenti:

  1. Adoro le insalate con l'anguria, quest'anno ancora non la mangio, ma sono certa che rimedierò presto, qui il caldo è davvero tremendo :(
    Buona giornata, cara :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi dispiace per il caldo, posso capire! Speriamo passi presto, lo spero per tutti voi=) Ti auguro anche a te buona giornata,

    un bacio=)

    M.

    RispondiElimina