lunedì 23 luglio 2012

Filetto di orata al cartoccio



Buongiorno, buon lunedì! E’ già (di nuovo) lunedì, ma possibile che non mi renda conto di come passa il tempo?! Sarà il blog, saranno gli impegni, i minuti scorrono veloci e me ne capacito sempre troppo tardi. Un week-end stranissimo questo appena passato. Per il tempo intendo. Sabato iniziato malissimo con bufere e tempeste, poi nel pomeriggio il sole. Domenica invece bella soleggiata all’inizio, freschina, ma nel pomeriggio peggioramenti. Dopo aver passato l’intera mattina al mercatino vintage ( prossimamente vedrete i miei meravigliosi acquisti, insomma, sempre della serie, riempiamoci la casa di posate, piatti e strofinacci =)), ci siamo goduti la natura, per quanto è stato possibile con k-way, mantelle da pioggia e quant’altro. Un tempo davvero buffo, che cambia in un battibaleno e che di conseguenza impedisce di organizzare una gita fuori porta come si deve. Sabato durante la mattinata è stato un disastro. Pioveva fortissimo, il vento soffiava e il cielo era nero, grigio e chiuso. Sono quel tipo giornate che appena svegli ci si sente di già stanchi, senza energie, senza voglia. Anche se però la casa era buia (alle ore nove del mattino senza luce non si vedeva nulla) ho comunque deciso di passare del tempo in cucina, come sempre è terapeutico.

Sicuramente la giornata non richiedeva un pranzetto con piatti freschi, anzi, viste le temperature una bella polenta sarebbe stato quello che ci voleva. In frigo però avevo alcuni filetti di orata, che avevo acquistato venerdì dal pescivendolo. Visto che non sapevo cosa fare, ho deciso che avrei cucinato quelli, almeno avrebbero sicuramente portato un po’ di allegria in tavola.

Questo secondo me è il modo più semplice, sano e facile per cucinare i filetti di pesce. Il cartoccio. Io purtroppo lo faccio ancora alla ‘vecchia maniera’, con l’alluminio. Alla fine si va sempre sul sicuro, niente da dire. Io però vorrei tanto provare con la carta fata, che credo tutti conoscerete. La sto cercando da un bel po’, ma non sono ancora riuscita a trovarla. Il procedimento è lo stesso in pratica, forse con l’utilizzo di quest’ultima i sapori si mantengono e si esaltano ancor più. Io comunque non demordo, prima o poi sono sicura che la troverò.
Io adoro questo tipo di cottura, è veloce e elementare, lo si può arricchire come meglio si crede. Devo ammetterlo, ho provato tutte le combinazioni possibili, tutte buonissime, ma ho trovato quella che preferisco in assoluto, che è quella che vi propongo oggi.

L’orata appunto come pesce, e in accompagnamento, zucchine, pomodorini, erbette aromatiche, e limone. Tutto nel cartoccio, un po’ d’olio, sale aromatizzato al limone e via. E’ il primo modo di cucinare il pesce che ho imparato. Niente di che, direte voi. A me però sembra ogni volta più una furbata , alla fine ci si può mettere quello che si vuole, quello che si ha a disposizione. Quando non si sa cosa fare, si ha del pesce e si vuole far bella figura, senza fare fatica ecco quello che ci vuole. Mi piace moltissimo il fatto di poter sentire il vero sapore del pesce, il profumo delle erbette, la consistenza morbida della verdura. Anche se è un piatto veramente light può essere gustoso, bisogna solo sapere come renderlo tale. 
Ecco, questo è quanto, che dite, vi piace l’idea?!






Filetti di orata al cartoccio

 
Ingredienti:

per 4 persone

4 filetti di orata (o altro pesce)
1 zucchina tonda media
4-5 pomodori peretta (o una manciata di pomodorini)
erbette fresche miste (io basilico, menta, dragoncello, finocchietto selvatico, origano, maggiorana, timo limonato, timo)
scorza di mezzo limone in scaglie
olio evo
sale alle erbe aromatizzato al limone (o normale)

Tagliare le zucchine a dadini, fare ugualmente per i pomodori. Togliere a questi ultimi la polpa e i semini, facendoli sgocciolare. Pulire i filetti, lavandoli sotto l’acqua. Asciugarli poi con carta assorbente. Controllare se ci sono ancora delle spine al centro, e eventualmente toglierle con le pinzette apposite. Tritare finemente l’erbette, lavate e asciugate in precedenza. Tritare anche la scorzetta. Tagliare 4 fogli di carta stagnola di media grandezza. Iniziare a fare i cartocci. Prendere quindi un foglio d’alluminio e ungerlo leggermente con dell’olio. Posizionare poi il filetto e salarlo in superficie. Aggiungere poi un po’ di dadini di zucchina, qualcuno di pomodoro e irrorare con un filo d’olio. Aggiungere una spolverata di erbette e poi un po’ di scorzetta di limone. Fare ancora un giro d’olio e infine chiudere il cartoccio a mo’ di caramella. Procedere in questo modo con il resto dei filetti. Ungere con pochissimo olio la teglia che avete deciso di utilizzare e inserirci i cartocci una volta pronti. Infornare a 200° e cuocere per 20- 25 minuti.




Buon inizio di settimana!


6 commenti:

  1. Il pesce al cartoccio è una delle cose più buone, lo valorizza trattenendo ogni profumo. Davvero ottima la tua versione cara :)
    Buona settimana :*

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Anche secondo me è così, grazie, sono felice che ti piaccia=)

    Un bacio,
    M.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marti! Vedo che stai facendo passi da gigante, che stai andando avanti a gonfie vele, che il tuo forno non si fa certo fermare da qualche grado in più :) Sono tornata sabato e ho tanta voglia di spulciare bene tra le tue ricette e le tue parole, appena ho un attimo di tempo sarà la prima cosa che farò :) Intanto ti ringrazio per la mail a cui ti risponderò al più presto e condivido con te che il pesce al cartoccio è sanosano e buonobuono :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia bella! Bentornata, sono felicissima di sentirti=) Grazie, sì sì, il blog procede, il forno non è rimasto mai spento e sono sempre più soddisfatta. Sono davvero felice se mi dici che sto migliorando (ammetto, le foto di oggi non mi entusiasmano molto..=)), io ci metto tutto il cuore, se si iniziano a vedere piccoli risultati, sono la persona più felice del mondo=)

      Tranquilla, non preoccuparti per la mail, immagino che tu sia stata molto impegnata, magari un giorno mi racconterai del viaggio se vorrai, mi piacerebbe molto!=)

      A presto cara, un bacio
      M.

      Elimina
  4. Ciao Martina, ho trovato un tuo commento su un altro blog e l'ho seguito. Eccomi qua, complimenti per il tuo blog, ho visto che è aperto da poco ma sembra già grandissimo! Le tue foto sono meravigliose e le tue ricette davvero carine. Sono tra i tuoi lettori e ti metto anche nel mio blogroll, sei da non perdere! A presto.
    Antonella di ciocomela.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella=) Grazie mille per essere passata e anche per esserti iscritta=) Sono felice che ti piacciano le mie ricette e le foto. Se mi dici che sembra già aperto da un bel po' allora sono proprio contenta=) Grazie mille per avermi anche aggiunto alla tua blogroll, sei molto gentile=)

      Un bacio e a presto=), ti aspetto ancora=)
      M.

      Elimina