mercoledì 18 luglio 2012

Crema fredda di piselli con gamberi al basilico





Oggi finalmente il sole, quello caldo, quello estivo. La mattina è ancora molto fresco, ma sulle ore del pranzo si sta bene. Questi giorni mi avevano messo un po’ ko, avevo poca energia, ero fiacca. Invece da quando le temperature si sono rialzate ho una grande carica e sono tornata nel pieno delle forze. In estate l’esigenza di stare all’aria aperta è fortissima, di scaldarsi il corpo e di respirare aria buona. Una bella camminata rigenerante, svegliarsi presto la mattina, perché si sa, ha l’oro in bocca. Bere un bella bibita fresca in giardino, sulla sdraio, a cercare di acchiappare più sole possibile. Leggere un bel libro, di quelli che ti fanno sentire leggera. Sentire la sensazione di essere libera, senza pensieri, senza limiti, senza stress. Questa per me è l’estate. Godersi le belle giornate, le sere con gli amici, contemplare il paesaggio, stare bene con sé stessi.

Ci sono dei piatti che a me ricordano sempre questa splendida stagione. Gli ingredienti leggeri e freschi, colorati e deliziosi. Era da un bel po’ di tempo che volevo provare una zuppetta fredda, ma non avevo mai trovato l’ispirazione. Ne avevo viste molte, in particolare su un libro di Trish Deseine, che comunque prima o poi voglio provare. Devo ammettere che non sono una vera e propria amante delle zuppe, ma da qualche anno sto iniziando ad apprezzarle. Infatti quando ero più piccola le trovavo insulse, senza carattere, facevo davvero fatica a mangiarle. Invece con il tempo ho avuto modo di scoprire come possono essere saporite e buone, rimanendo un piatto molto salutare. Solitamente le servivo sempre calde, anche in estate. L’idea però di mangiare una vellutata rovente mi sembrava da sempre più adatta all’inverno. Quindi, non volendo rinunciare a cucinarle ho trovato la vera soluzione, servirle fredde.

Quella di oggi è davvero squisita. Di base molto semplice, ma arricchita dai gamberi, che la rendono un pasto completo. Una crema di piselli, leggera e saporita, con in superficie pezzettini di gamberi profumati al basilico. Ricordate l’emulsione di ieri? Ecco, avendone fatta un po’ di più, ho semplicemente aggiunto ulteriore olio, rendendolo così un classico olio al basilico, che ha aromatizzato sia il pesce che la vellutata. Devo dire che a malincuore ho dovuto usare i pisellini surgelati. Infatti tendo a evitare i prodotti surgelati, più che altro per una questione di abitudine. Con qualche prodotto però riesco a chiudere un occhio, e in questo caso dovevo per forza adeguarmi. Ne è valsa la pena però, il risultato è stato davvero  ottimo. La passatina un po’ grezza si sposa perfettamente con il pesce, ed è piacevole comunque al palato. Un bella scoperta e soprattutto un piatto elementare da preparare, ma di grande effetto. E’ un’idea simpatica anche per un antipasto diverso, servito in porzioni più ridotte ovviamente. Massimo risultato con il minimo sforzo, cosa volere di più?! 





 
Crema fredda di piselli con gamberi al basilico


Ingredienti:

per 2-3 persone

450 g di piselli surgelati
9 gamberi
350 g di brodo vegetale
mezza cipolla
olio evo
olio al basilico
foglioline di basilico fresco
sale

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con un po’ di olio evo. Unire i piselli ancora surgelati. Irrorarli subito con il brodo vegetale bollente e cuocere per circa 15-20 minuti. Se il brodo tende ad asciugarsi troppo, aggiungere dell’acqua. Aggiustare di sale. Passare i piselli con la loro acqua di cottura nel passaverdure munito di disco fine. Fare raffreddare e porre la crema in frigo. Sgusciare il pesce, staccando la testa e togliendo il carapace, lavarlo poi sotto l’acqua molto velocemente e asciugarlo con della carta assorbente. Tagliare i gamberi in 2-3 pezzetti e farli dorare in padella con qualche goccia di olio al basilico e quasi a fine cottura salare leggermente. Servire la crema, controllando che non sia troppo fredda, ma quasi  a temperatura ambiente. Ponete al centro qualche tocchetto di gambero, un filo di olio al basilico e infine completate con qualche foglia di basilico. 




Buona giornata a tutti!



6 commenti:

  1. Adoro!!!ma forse questo lo sai già vista la mia mania per zuppe sia calde che fredde :) poi se parliamo di gamberi non posso proprio resistere...
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sì, questa zuppa è spettacolare. I gamberi ci stanno benissimo. E' davvero da provare!

      Un bacio,
      M.

      Elimina
  2. Zuppa meravigliosa! Così come è splendido il tuo blog, con ricette interessantissime e foto bellissime! E sei pure giovanissima: brava! :)
    Mi sono unita con piacere ai tuoi sostenitori ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Grazie, sei gentillissima. Sono contenta che ti sia unita, è sempre bello sentire che piace quello che si fa!

      Passerò anch'io da te, ti aspetto ancora!

      M.

      Elimina
  3. Cara questa l'avevo persa! E' assolutamente deliziosa questa crema, adoro zuppe, vellutate..e in versione fredda sono stupende! Brava, come sempre :**

    RispondiElimina
  4. Ehi, non preoccuparti, io ci sono sempre =)!

    Grazie mille cara,

    Un bacio
    M.

    RispondiElimina