martedì 17 luglio 2012

Carpaccio di zucchine, bufala e emulsione al basilico






Le temperature sono fresche, c’è il sole ma il vento è gelido. La sera bisogna davvero vestirsi se si vuole stare fuori, ci vuole un bel pile caldo che copra per bene, e una buona tisana calda ci sta davvero. Lo sbalzo eccessivo di temperatura di questi giorni (faccio presente che la sera ci sono 14°, la mattina 7°), mi ha creato un po' di inapettenza. Nonostante non sia caldo però avevo voglia di qualcosa di fresco, un pranzo veloce e visto che non ero nel pieno delle mie energie qualcosa che non impiegasse grandi sforzi. Niente forno, non ne ho voglia. Quindi? Piatto freddo: sì buona idea.  Con pochi ingredienti volevo creare un qualcosa di semplice, ma che potesse comporre il mio pasto. Nel frigo avevo zucchine tonde e un bella bufala campana appena acquistata. Perfetto, niente di meglio! Una non-ricetta che non necessita di nessuna forma di calore, fornelli compresi, facilissima ma molto gourmand. Avevo sentito parlare mia madre di un carpaccio di zucchine, e l’idea mi aveva da subito ispirato. Non l’avevo mai provato ad essere sincera, ma la trovavo un' idea fantastica. Ovviamente io ho voluto renderla mia, personalizzarla con alcuni dei miei ingredienti preferiti. Davvero un piatto elementare, ma che mi ha saziato, anche se in realtà non è che sia poi così ricco.

Quindi dicevamo un carpaccio di zucchine, con cubetti di bufala campana e un emulsione al basilico, un po’ di sale e il piatto e pronto. L’emulsione non è né un olio al basilico oppure un pesto, è per così dire una via di mezzo. Questo piatto può essere considerato un antipasto, un piatto unico oppure anche un contorno. Io l’ho davvero apprezzato, tanto che ne ho mangiato doppia porzione, l'appetito sembra momentaneamente tornato. All’inizio credevo che la zucchina cruda rendesse il tutto leggermente immangiabile, invece se dolce, tagliata a dovere e con cura, è davvero un ottimo pasto.

Sono di poche parole oggi, e vi chiederete il perché. A dire la verità non so rispondervi. Non è perché non ho voglia, non perché non so cosa dire, ma oggi sentivo che era giusto fare così. Forse è meglio in questo modo, forse dovrò smetterla di scrivere “temi” lunghi ed eterni come mi dicono a casa. Chi lo sa! Voi che versione preferite? Ermetica e coincisa oppure più lunga e precisa nei minimi dettagli? Vi dirò che a me piacciono entrambe, e che a seconda delle occasioni bisogna utilizzare l’una o l’altra.
Come sempre vi lascio con le foto, che parlano come al solito più di tutto. Tra l’altro sono soddisfatta anche di quelle, falsa modestia direte, beh, qualche volta bisogna anche credere in sé stessi no? Che dite?!

ps. alla faccia dell’ermetica, ok, scrivere è più forte di me, non ci posso fare niente…hihi=)!



 
Carpaccio di zucchine, bufala e emulsione al basilico



Ingredienti:

per 3-4 persone

2-3 zucchine tonde abbastanza piccole e sode
250 g circa di mozzarella di bufala fresca
8 cucchiai d’olio evo
10-15 foglie di basilico
sale

Tagliare per prima cosa la mozzarella a pezzetti e farla sgocciolare per almeno mezz’ora in uno scolapasta in modo che fuoriesca il latte. Preparare l’emulsione mettendo il basilico fresco nel bicchiere del mini-piner, aggiungere l’olio e frullare, fino a che l’olio diventa denso, verde e il basilico è tritato. Una volta pronta mettere in frigo. Nel frattempo tagliare le zucchine a fette molto fini e regolari, disporle su un piatto da portata. Aggiungere dopo il tempo necessario la mozzarella, distribuendola sopra la verdura. Salate leggermente e irrorate il piatto con l’emulsione. Decorate infine con altre foglioline di basilico.




9 commenti:

  1. Un piatto freschissimo!!!! E mi piace un sacco l'emulsione al basilico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'emulsione è proprio speciale. Io la uso in molte preparazioni, rende speciale ogni ricetta!

      A presto,
      M.

      Elimina
  2. Mi piace molto il tuo carpaccio cara e riguardo la semplicità ti dirò, in estate adoro vedere sui blog anche delle semplici idee, perchè son quelle che servono adesso, idee semplici e originali per stupire senza passare ore ed ore in cucina :)
    Brava!
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile!Hai proprio ragione, trovare idee fresche è sempre bello, fanno comodo quando non si riesce a trovare un ricetta sfiziosa!

      Sono contenta che ti piaccia il carpaccio, io sono stata soddisfattissima. Inoltre si può arrichire con gli ingredienti che si preferiscono, è davvero versatile.

      A prestissimo cara, un bacione
      M.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ecco, un altro aggettivo azzeccatissimo per descrivere questo piatto. Delicato.

      Un abbraccio speciale bella

      M.

      Elimina
  4. Ma quante ricette mi son persa!! Tutte ottime:-) Un abbraccio
    ps.davvero la mattina ci sono 7°? Io già rimpiango quando il caldo dell'estate andrà via!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, sono contenta ti piacciano!=) Comunque si non scherzo, la mattina è bella freddina! Ma noi ci siamo abituati!

      Un bacio
      M.

      Elimina
  5. Ciao Marti,
    Riscrivo su questo post perché ho fatto l'emulsione. È eccellente, sana e perfetta per "arricchire" e profumare anche semplici vellutate che acquistano così un profumo speciale. Grazie!! :)))

    RispondiElimina