sabato 21 luglio 2012

Biscotti gelato. Per tornare un po' bambina.




Quando ero piccola assieme agli amichetti del vicinato si andava ogni giorno dopo pranzo, o più tardi per la merenda a prendere il gelato. Era sempre una gioia, un momento speciale, che si attendeva con impazienza. Ovviamente tutti avevamo il gusto del cuore, il gelato che più ci attirava. Quando il caldo era troppo si andava di ghiaccioli, ovvio. Quando c’era più tempo, si andava in centro, e si prendeva quello sciolto in palline. Quando però i minuti erano contati perché bisognava tornare immediatamente a giocare andavamo sempre al bar del campo sportivo, vicinissimo al nostro rione. Ad essere sincera a me non piaceva molto, non trovavo mai il tipo di gelato adatto, e poi erano confezionati. Ancora adesso non li mangio, non so perché ma non li ho mai presi volentieri. In quelle occasioni però non potevo tirarmi indietro. Non potevo fare la ‘difficile’, quella snobbetta, che no, il gelato confezionato non lo mangia. Quindi, controvoglia e ordinando per ultima, sceglievo sempre il biscotto gelato, l’unico che in qualche modo riuscivo a mangiare interamente. Diciamo che mi piaceva il fatto che fosse bi-gusto, cioccolato e vaniglia, i miei preferiti allora. Poi c’era il biscotto, che aveva sempre un barzelletta sopra, a mo’ di fumetto. Anche se erano i solito motti, quelli scemi, che fanno ridere solo i bambini. A  me però piaceva.

Per molto tempo poi ho lasciato perdere l’idea, sono cresciuta, di quel gelato non s’è più vista traccia. Poi però qualche tempo fa, ho trovato una ricetta. La rivista è Sale & Pepe Kids, la conoscete? Beh, non è da molto che la si trova in edicola, è bimestrale credo o comunque viene pubblicata ogni stagione. So che inizierete a ridere, so che sarò ridicola, e anche se il giornale è dedicato alle mamme che vogliono cucinare con i figli, io prendo sempre molti spunti. In particolare, un giorno, sfogliandolo con più attenzione, ho visto la mitica ricetta per fare dei biscotti gelato casalinghi. Non ho esitato molto, mi sono subito ripromessa che l’avrei fatta al più presto.

Diciamo che io l’ho rivisitata abbastanza e ho modificato qualche procedimento. Desideravo riuscire a fare il biscotto bi-color, ma sarà che non sono una pasticciera, sarà che non ho moltissima manualità nei dolci, ho pensato di farli di un gusto unico, alternando cioccolato e vaniglia. In sé la preparazione è davvero elementare. Bisogna semplicemente preparare dei biscotti e poi con cautela riempirli di gelato. Ammetto che il mio risultato è molto casalingo, e genuino. La foto del giornale come il solito rappresentava un biscotto perfetto. Il gelato era posizionato perfettamente, come se fosse finto, fatto da una macchina. I miei, lo si può vedere, sono l’opposto. A me però piacciono di più, sono più simpatici e soprattutto si vede che è stata una mano a fare il tutto. La base del biscotto è piuttosto semplice aromatizzata al limone, così buona che la si mangia tranquillamente da sola. Per il ripieno, come ho già detto, io ho scelto i gusti che preferivo da piccina, ma se ne possono usare anche altri, possibilmente, anzi è meglio, quelli crema.

Ho voluto fare questa ricetta per ricordare i vecchi tempi, quelli spensierati e leggeri, che si vivevano in allegria e gioia. Sono un po’ nostalgica questi giorni? Può darsi. A volte però è come se sentissi il bisogno di ricordare alcune tradizioni, alcuni momenti vissuti. Anche se è difficile, cerco di pensarci senza nostalgia, ma con felicità. Come diceva Orazio, non si deve rimpiangere il passato, ma ricordarlo per stare bene.  Non c’è niente di male nel fare qualcosa che si era soliti fare da bambini. Alla fine è un modo per rendersi conto, come si è stati fortunati, come bello è stato trascorrere quei momenti, riviverli in un certo senso, con altri pensieri e altri occhi. 




 
Biscotti gelato casalinghi

tratta e modificata da Sale e Pepe Kids, giugno 2012


Ingredienti:

per 4- 5 biscottoni

125 g di farina + quella per la lavorazione
75 g di burro morbido
50 g di zucchero a velo
1 tuorlo
la scorza grattugiata si un piccolo limone bio
400 g circa di gelato (io cioccolato e vaniglia)

Lavorare rapidamente la farina con li burro morbido, il tuorlo, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Formare una palla, coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per un’ora.
Stendere poi sul piano di lavoro infarinato leggermente la palla, con uno spessore abbastanza sottile. Con una rotella ondulata ritagliare 8 grossi biscotti rettangolari di circa 6 cm per 8. Usare uno stampo apposito se lo possedete. Decorarli a piacere ( io ho bucherellato la superficie con la punto di uno spiedino, a mo’ di oro saiwa).  Allineare i biscotti su una placca da forno rivestita con carte oleata e cuoceteli per circa 10 minuti a 180°. Lasciare raffreddare su una gratella.
Con una spatola prendere un po’ di gelato e aiutandosi con una formina dalla forma quadrata riempire un biscotto, togliere la formina e premere leggermente con l’altro biscotto per formare una sorta di sandwich (tecnica inventata da me, modestamente =) hihi). Mettere immediatamente in freezer fino al momento di servire o comunque per minimo ¾ d’ora.


Secondo me va bene anche prepararli il giorno prima, così saranno belli sodi e il gelato non si scioglierà con troppa velocità!


ps. Scusate se in foto i biscotti sono un po’ con il gelato sciolto. E’ vero, rendono l’idea e sono pure belle secondo me (seconda in particolare), ma con questo caldo non ho saputo fare altrimenti!=)






Buon week end a tutti! =)

12 commenti:

  1. Carissima sai che prossimamente posterò anch'io dei biscotti gelato? i miei però son davvero un'idea veloce veloce :D sono bellissimi cara!
    Buon fine settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao=), grazie, aspetto la tua versione.. non vedo l'ora di vederla=)

      Un bacio, buon we!

      M.=)

      Elimina
  2. Mmm che buoni! Adoro i biscotti gelato!! :)
    Buon weekend! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si si, erano davvero strepitosi! Peccato che ne ho fatti pochini... la prossima volta sicuro faccio doppia dose=)

      Un bacio,
      M.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie, io sono stata stra soddisfatta! =)

      A prestissimo, buon we!

      M.

      Elimina
  4. il biscotto gelato mi catapulta ai miei 10 anni, quando in campeggio era la mia merenda! :) bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, sì, sai, credo sia un momento che tutti ricordano della propria infanzia!

      Grazie per la visita eh, ti aspetto ancora =)
      buona domenica

      M.

      Elimina
  5. Ciao, che belli questi biscotti e sinceramente per me sono ancora più apprezzabili perchè non sono perfetti...di quella perfezione da rivista.
    Le foto sono bellissime e anche il gelato che si squaglia leggermente rende l'immagine più golosa!
    Brava! Cri

    p.s. mi sono unita al tu blog...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CRi! Grazie per il complimento, sono felice che ti piacciano i biscotti, effettivamente hai ragione, il gelato un po' sciolto rende le foto vere=)

      Grazie per esserti unita ai lettori, spero ti piacerà ancora passare per di qui!

      Buona domenica, a presto=)

      M.

      Elimina
  6. Era anche il mio gelato preferito da bambina!!!!!e se devo dire la verità ogni tanto lo prendo ancora :)
    Devo proprio provare la tua versione home made...
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, quando capita mi fa piacere prenderlo! Dai, se la provi fammi sapere=)

      Un bacio,
      M.

      Elimina