lunedì 16 dicembre 2013

Xmas in a jar



Sono tornata (mamma come passa il tempo) il prima possibile per iniziare la serie (sperando che possano essere più, non garantisco ;) ) di post pre-natalizi, con a tema i regalini commestibili per Natale. Come ben sapete il periodo è frenetico, nella sua magia e atmosfera, il tempo stringe e gli impegni si infittiscono sempre più.


Come dicevo la scorsa volta però, non ho intenzione di rinunciare a godere a pieno il periodo più incantevole dell'anno. Ogni domenica il piccolo laboratorio di Babbo Natale apre le porte e sforna, incarta ed impacchetta piccoli cadeaux da regalare ai propri cari. È davvero il modo più bello e divertente di regalare un pensiero alle persone che più ci stanno a cuore. Un regalo autentico e genuino che trasmette affetto ed attenzione.

Quest'anno però ho voluto uscire un pochino dai soliti schemi. La produzione di biscotti di ogni genere non mancherà, vedrete che non mi sono smentita (in fondo, è pur sempre una tradizione :)). Pensandoci un po' però e volendo trovare un'idea diversa e un po' nuova senza però stravolgere il concetto dei regalini commestibili, ho trovato un'idea che avevo già visto da Linda, e che subito mi aveva colpito. Invece di cucinare i classici biscotti da regalare nelle scatole di latta o nei contenitori appositi, perchè non comporre dei preparati casalinghi per biscotti e dolcetti homemade? Ecco perchè Xmas in a Jar (Natale nel vasetto). Un mix di ingredienti semplici e genuini, già pesati e dosati, stratificati in un vaso da conserve, ai quali bisognerà aggiungere solamente gli ingredienti freschi per ottenere senza sforzo degli ottimi biscotti fatti in casa. Personalmente lo trovo geniale, simpatico e divertentissimo. Se ci riflettete è una trovata furba per colpire le vostre amiche appassionate, i vostri parenti che potranno replicare i vostri dolcetti o chiunque apprezza il mondo del food :).

È velocissimo da realizzare per voi (è sufficiente dosare le quantità di ingredienti secchi e stratificarli nel vaso di vetro a chiusura ermetica) e potete sbizzarrirvi con decorazioni, nastrini e cartellini (dove scriverete il nome della ricetta e gli ingredienti freschi da aggiungere al momento dell'uso).



Io ho proposto quest'idea con dei biscotti semplicissimi al cacao, cioccolato fondente e noci macadamia. In realtà questo è solo uno spunto, perchè infatti potete riempire i vasetti con qualsiasi preparazione o ricetta voi desideriate (anche dolcetti da forno). L'unico consiglio che vi do è quello di provare prima, se avete intenzione di usare una specifica ricetta, che il risultato sia ottimale. Essendo il concetto quello del “preparato-mix” la ricetta scelta non potrà essere articolata, con mille passaggi o troppi ingredienti. L'idea è quella di riuscire a cucinare dolcetti deliziosi semplicemente mischiando il mix pronto con altri ingredienti, a mano oppure (ancor meglio) in un mixer da cucina o una planetaria, senza fatica e senza complicazioni. :)


Sarà che quest'anno sono in immenso ritardo, sarà che ho mille cose per la testa (anche di belle, ovviamente), che ho pochissimo tempo e che quello disponibile mi scivola via, ma quest'idea per i regali di Natale commestibili è fantastica. Con pochi materiali e in poco tempo è possibile ottenere dei pensieri speciali e tremendamente simpatici.

Sono certa che, almeno il concetto-idea, vi piacerà :) Ditemi cosa ne pensate!
Ora scappo, di nuovo. Avevo in programma molte cose, qui sul blog. Come al solito :)
Altre però mi aspettano fuori, voglio provarci, voglio rincorrerle. Vediamo se ci riuscirò, vediamo come finirà :)

ps. non lo dico troppo forte, viste le mie promesse non mantenute ultimamente. Prima di Natale, quello vero, dovrei tornare. Spero di farcela, ci proverò. Tornerò per gli auguri, quello sicuro (almeno su fb), forse con un'altra ricetta. Non voglio promettervi nulla però :)

ps.#1 Siamo in fase di cambiamenti. Forse vi accorgerete di qualche piccola modifica (strutturale) del blog. Ci devo ancora lavorare sopra un po'. C'è bisogno di aria nuova! Oh sì.


C hocolate macadamia cookies (biscotti al cioccolato e noci macadamia)



Ingredienti (per il vasetto):



in ordine da stratificare



350 g di farina bianca (alla quale vanno aggiunti)

  • 30 g di cacao amaro in polvere,
  • un pizzico di vanigliaBourbon in polvere
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere bio per dolce

200 g di cioccolato fondente a pezzetti (triturato grossolanamente)

200-250 g di noci macadamia tritate (grossolanamente)



Ingredienti freschi



da aggiungere al momento della preparazione



235 g di burro morbido

1 uovo a temperatura ambiente.



vi servirà inoltre:

una vaso di vetro a chiusura ermetica (io adoro quelli WECK)

nastrini e decorazioni

cartellini/etichette





- Miscelare la farina con gli altri elementi elencati, versare il mix sul fondo del vaso e disporlo uniformemente, pigiando un pochino. Proseguire con gli strati, quindi aggiungere lo zucchero, pressando un po', il cioccolato e le noci. Chiudere il vaso e sigillarlo. Decorare a piacere con nastri, campanellino o altro.

- Preparare le etichette con il nome della ricetta e le dosi degli ingredienti da aggiungere (se avete piacere potete anche descrivere il procedimento, anche se banale, per la preparazione dei biscotti. Nel mio caso: “Lavorare il burro morbido a crema, e aggiungere l'uovo continuando a sbattere. Unire per ultimo il mix pronto, impastando o a mano o con il robot/planetaria. Stendere la pasta di uno spessore di circa mezzo cm, con le formine coppare i biscotti ed infornare per 15-20 min a 175°. Far raffreddare e spolverare a piacere con lo zucchero a velo).



E njoy Xmas jars <3

















8 commenti:

  1. Quanto amo gli strati... da cui poi nasceranno bontà... :-)

    RispondiElimina
  2. complimenti...bella idea....ma quanto zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia :) grazie molte, sono contenta ti piaccia l'idea! Ti ringrazio anche per avermi segnalato la svista! Sono 200 g di zucchero di canna. Li segnerò anche sulla ricetta al più presto! Un bacio grande, grazie come sempre,
      M.

      Elimina
  3. Ma che bella idea, davvero molto simpatica! Complimenti!!!

    RispondiElimina