domenica 6 ottobre 2013

Eggs n#1: salty breakfast :)




Quando ti svegli la domenica mattina, e fuori piove. Una pioggia leggera, elegante, quasi impercettibile. La nebbia copre tutto il paesaggio e niente di quel che solitamente riconosci è visibile. Mi piace quando succede così. Perché in quel preciso momento, non importa se effettivamente sono a casa. Volendo, se solo gioco un po’ con la fantasia, potrei essere in qualsiasi parte del mondo, con quella nebbia. In un cottage finlandese con il camino già acceso come se fosse pieno inverno, in un prato verde e deserto islandese con un gran silenzio e solo un forte e freddo vento che colpisce il viso oppure al quinto piano di uno stabile ottocentesco parigino, Parigi, sempre nel cuore.




Quando sto bene basta poco per farmi viaggiare con la testa. Quando sono in pace, dentro di me, non occorre molto per farmi nascere un sorriso sul viso. Sarà quest’aria di cambiamento, che ormai respiro già da un po’, ce n’era un gran bisogno. Vi avevo già parlato di nuovi programmi, nuove esperienze e nuova me. Di una nuova vita. Me ne accorgo ogni giorno di più, quando sono di nuovo a casa. Che una volta partiti, è difficile tornare indietro. Che gli occhi con cui vedi le solite cose e persone mutano, che tutto diventa incredibilmente estraneo e lontano, anche se conosci perfettamente quel luogo, quelle abitudini. Ti accorgi che fuori, in realtà, nulla è diverso da prima, ma che comunque percepisci qualcosa di incredibilmente strano e nuovo. Ti senti maturata, cambiata, inizi a conoscerti. Capisci che vuoi continuare sulla strada verso il Mondo, verso il Nuovo.






Vi avevo promesso un post ricco, quindi continuiamo con le chiacchiere, che come sapete, mi riescono molto bene ;) Se non ricordo male, vi avevo accennato di alcune novità, ma soprattutto di un progetto a cui collaboro.



Partiamo dal progetto. :) Anche se ancora per poco, è questione di giorni, non posso rivelare tutti i dettagli, ma comunque vedrete che già con una piccola anteprma vi innamorerete di questa novità. Vi ho ancora parlato di Giulia, cara amica e proprietaria di Bianco Concept Store, negozio che molte di voi già conoscono, nonché uno dei miei preferiti in assoluto :). Proprio in questo post, senza farlo apposta, vi avevo accennato dei suoi articoli, molti sono un’ esclusiva in Italia, e anche dei tè Lov Organic. Questa una piccola traccia per farvi incuriosire: un evento/un progetto. Ci sarà Bianco, ci sarò io (con il blog), ci saranno i tè Lov e ci sarà il Grand Hotel Trento. Sarà un qualcosa di fantastico e divertente, credeteci. E a riguardo vi aspetto lunedì/martedì su Facebook, per tutti gli aggiornamenti e per l’effettivo lancio! :)


 
Per quanto concerne invece il post, la scorsa volta vi avevo proposto un genere prettamente fotografico, quello di oggi invece è mirato a portare alcune possibili idee secondo un preciso tema, che se riuscirò, porterò avanti in più “puntate”. Le protagoniste sono le uova e l'argomento è il brunch/ la colazione domenicale (sì, sono un po' fissata con i brunch ;) ). In poche parole parliamo di due ricette con le uova, entrambe salate, una molto classica e conosciuta (anche se proposta nella mia versione), l’altra semplice ma forse meno diffusa tra le tavole degli italiani, che rappresentano a mio vedere due fra le migliori alternative di colazione completa, su modello di quella inglese, che una volta ogni tanto vale la pena concedersi.



Vi lascio alla mia English breakfast e alla breakfast omelette, sperando che possano piacervi come spunti per i prossimi brunch d'autunno.  
La prossima (puntanta), ve lo anticipo, sarà tuttua dolce :)



Torno alla mia finestra, alla pioggia e alla nebbia.

Chissà dove andrò questa volta. ;)
A bientôt!


 

Omelette salata per la colazione (con prosciutto e formaggio)



Ingredienti:

per 2 omelette medie



per le omelette:

6 uova fresche bio

2 cucchiai di panna da cucina

2 pizzichi di sale

pepe

25 g di burro

2-3 cucchiai di olio evo



per la farcitura

3-4 fette di prosciutto cotto di qualità

4-5 fette di formaggio bianco bavarese (tipo Edamer)



come accompagnamento:

spinacino fresco, lavato ed asciugato

olio, aceto, sale

pomodorini al forno aromatizzati al timo (vedi ricetta nella preparazione della colazione all’inglese)

dadini di pane tostato all’olio evo



Preparare le omelette, sbattendo le uova con una forchetta in una ciotola, aggiungendo la panna, il sale e il pepe, incorporando molta aria. In una padella antiaderente sciogliere burro e olio e versarci metà della pastella. Cuocere come una classica frittata da entrambi i lati, fino a che diventa leggermente dorata. Quando la cottura è quasi ultimata, farcire una metà dell’omelette ancora in padella con qualche fetta di prosciutto e qualcun’altra di formaggio, chiuderla e sigillarla, toglierla dal fuoco. Procedere ugualmente con il resto della pastella.



Per l’accompagnamento, preparare una veloce insalata di spinacino, condita con olio-aceto-sale (o con la vostra vinaigrette preferita), qualche pomodorino al forno e qualche dadino di pane tostato in padella con olio evo.



Note:



-          l’omelette può essere servita anche da sola ma nel caso del brunch è perfetta abbinata ad un’ insalata (come la ricetta propone) oppure ad altri tipi di contorno tipici del brunch.

-          la farcitura dell’omelette può ovviamente cambiare secondo i vostri personali gusti e preferenze. Inoltre è possibile aromatizzare la pastella con erbe aromatiche o altri aromi, interessante è l’abbinamento con l’erba cipollina.

-          essendo la ricetta semplicissima, il trucco per renderla deliziosa è usare prodotti freschi e di qualità. Pochi ingredienti ma buoni e di prima scelta. Fa la differenza.





(my) English breakfast



Ingredienti:

per 2 persone



per le uova:

3-4 uova

sale

pepe

5 cucchiai di panna da cucina

20 g di burro

1 cucchiaio di olio evo



per il bacon:

4-6 fette di pancetta di qualità



per i pomodorini al forno aromatizzati al timo:

10-15 pomodori ciliegia, lavati e tagliati a metà

olio evo

sale

rametti di timo fresco



per accompagnare:

pane tostato





Preparare per primi i pomodorini, infornandoli in una teglia con un goccio d’olio, un pizzico di sale e qualche rametto di timo sparso qua e là. Cuocere per almeno 25-30 minuti a 180°.

Per le uova, sbatterle velocemente con sale, pepe macinato al momento e 3 cucchiai di panna. Trasferirle in una padella antiaderente dove avrete sciolto burro e olio e iniziare la loro cottura. Mescolare le uova, sfaldandole e appunto strapazzandole con un mestolo di legno, facendo in modo che rimangano sempre morbide e non si cuociano eccessivamente. Quando sono ancora un po’ indietro di cottura, aggiungere i restanti 2 cucchiai di panna, che serviranno a tenere morbide e cremose le vostre uova, e aiuteranno nel caso in cui le aveste fatte cuocere troppo.

Per il bacon, far arrostire le fette su di una padella antiaderente senza grassi, facendole abbrustolire, rendendole croccanti da entrambi i lati.

Servire le uova ancora calde, con il bacon croccante, i pomodorini al forno e il pane tostato.



Note:

-          l’idea in più è quella di servire la colazione a mo’ di “tutto in uno”, formando con il pane tostato delle bruschette da colazione, con il bacon, le uova e i pomodori, tutto su un’unica fragrante fetta di pane.

-          La cottura dei pomodorini è indicata per persone che apprezzano i pomodorini “semi al forno”, ovvero pomodorini non completamente disidratati, ma ancora un po’ succosi e polposi. Per ottenere un risultato simile al pomodoro secco basterà allungare la cottura di un’altra mezz’ora.

-          io preferisco usare un pancetta piuttosto dolce, anche se la tradizione inglese richiederebbe quella affumicata, appunto, il bacon. Sta a voi scegliere. Io preferisco sapori un po’ meno decisi e sapidi, però come sempre, dipende dalle preferenze. 








2 commenti:

  1. per me la colazione è dolce per antonomasia, tuttavia non mi dispiace l'idea di presentare questa omelette per un eventuale brunch...

    RispondiElimina
  2. Ho presente la sensazione di quelle domeniche e questa ricetta mi sembra degna di una mattinata "lazy" ma rigenerante ...
    :)
    Appetitosa .....!!!
    Grandi news quindi Martina, ... Vai alla grande!!!
    Baci z.T.

    RispondiElimina