sabato 31 agosto 2013

Summer's end post






Così era vero che agosto sarebbe stato pigro, come mese.

Perché è così, c’è poco da aggiungere. Le giornate trascorrono lente e silenziose.  È ancora estate, certo, ma l’energia e la spensieratezza di luglio spariscono. Non c’è più quella voglia di fare, di esagerare, di uscire, di scappare, di tornare.




Ed io non mi son smentita, ad agosto. Tra le mie letture, lunghe passeggiate nel bosco, piccole fughe e fervidi pensieri, ho perso il ritmo e sono sparita. Mi sono nascosta dal mondo, nei miei posti del cuore con mille grilli per la testa, qualche dubbio, tante aspettative e forse un po’ di confusione.

Sarebbe tempo di progetti, di nuove idee, ma no. Tutto rimane al condizionale. Per il momento. Perché voglio avere il tempo di sentirmi dentro, di parlare con me stessa. Di prendermi cura di me stessa. Aspetto, guardo le cose esternamente, senza viverle intensamente. Vedo cosa accade.



Settembre, adesso. Un mese timido, poco amato da bambina-ragazzina, un periodo che ho sempre ricollegato con la fine della libertà e l’inizio degli impegni e doveri. In realtà però adesso che lo guardo con occhi diversi, forse più maturi, ho proprio voglia di scoprirlo. Di goderlo e di viverlo.

Parto, torno, riparto. 






Un post doppio, oggi, e una doppia ricetta. Due modi diversi per vedere un frutto di stagione che da un po’ di tempo mi fa impazzire, due dolci (in realtà una delle due è un ibrido ;) ) semplici e genuini. Al centro abbiamo il fico, tipico di questa stagione, che metterei sinceramente dappertutto. Ne adoro la consistenza, il sapore e il colore. Rappresenta l’autunno, una stagione che inizio ad apprezzare sempre più.

Da una parte vi porto i fichi al forno (arrostiti) con miele e rosmarino, classica preparazione che tutti (o molti) conoscono. Dall’altra un trifle con fichi, ricotta alla cannella, miele e nocciole, super facile e veloce, che però fa la sua figura (ottimo per una ricca colazione settembrina ;) ).






Sono entrambe due idee furbe e golose, per utilizzare i fichi (quasi) in purezza, senza stravolgerne il gusto e l’identità. Perché in fondo è così. I fichi non hanno bisogno di tanto. Sono già perfetti di natura.



Soddisfatta degli scatti (forse questa volta più honeyandjamiani, ditemi cosa ne pensate :) ), ora vado, ancora una volta, via. Non per molto. Che sia chiaro. Forse tornerò con qualche ricordo per voi, chi lo sa.



Intanto, un buon settembre.



Per me invece Rimbaud, una coca da condividere e un sorriso.

Quello sempre.



:)



Fichi al forno con miele e rosmarino



Ingredienti:



16-20 fichi (o quanti più ne desiderate :) )

miele di acacia a volontà

rametti di rosmarino fresco



Lavare con cura i fichi e asciugarli tamponandoli con della carta assorbente. Metterli in una pirofila da forno, leggermente distanziati e incidere ogni frutto con un coltello formando una croce (senza aprirli troppo, altrimenti in cottura si schiacceranno e non saranno più carini da vedere). Inserire al centro di ogni fico un cucchiaino abbondante di miele, sparpagliandone anche nel resto della teglia e “glassando” leggermente anche la superficie. Tagliare i rami di rosmarino e inserirne un pezzo in ogni fico. Cuore in forno per una decina di minuti, a 180° gradi.



Note:

-          I fichi al forno sono ottimi sia come dolce (serviti con una cucchiaiata di mascarpone, panna, o ricotta) sia come piatto salato (basterà guarnirli con del prosciutto crudo, già in cottura, oppure a freddo). Davvero un perfetto ibrido, che potete aromatizzare per esempio anche con la lavanda al posto del rosmarino. Potete inoltre servirli caldi o freddi, senza buttare il fondo di cottura, che utilizzerete come glassa finale per completare il piatto.

-          per enfatizzare maggiormente gli aromi che scegliete potete utilizzare un miele aromatizzato, nei nostri casi o al rosmarino o alla lavanda.







Trifle con fichi, ricotta alla cannella, miele e nocciole



Ingredienti:

per 2 bicchieri bassi da dessert



80-90 g (12-15) di biscotti speculoos (o tipo digestive)

350 g di ricotta vaccina

qualche cucchiaino di zucchero a velo

qualche cucchiaino di miele d’acacia

3-4 fichi abbastanza maturi

cannella in polvere

un pugno di nocciole tritate



Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, dolcificandola a piacere, fino ad ottenere un crema omogenea. Aromatizzare con un pizzico di cannella. Lavare con cura i fichi, tamponarli con carta assorbente e tagliarli a rondelle.

Sbriciolare i biscotti (con il mixer se volete un risultato sottile, con le mani se preferite un risultato più grezzo, come il mio) e inseritene uno strato in ciascun bicchiere. Coprire con uno strato di crema, guarnire con un filo di miele, qualche nocciola tritata grossolanamente e le fettine di fico. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Completare con la crema, il miele, le nocciole e i fichi rimanenti (a piacere qualche altra briciola di biscotto o una spolverata leggera di cannella). Fare riposare almeno una mezz’ora (meglio un’oretta) in frigo e servire.



Note:

- questi dolci “sopravvivono” in frigo fino al giorno dopo. Potete per esempio prepararli la sera per il mattino successivo (ottimi per un brunch di settembre) oppure il mattino per la sera.

6 commenti:

  1. Un po' come il mio agosto, insomma. Forse un po' meno spirituale, di passeggiate nei boschi non ne faccio, ma di pensieri sempre tanti, troppi. E il condizionale, anche.

    Sono d'accordo, coi fichi c'è bisogno di ben poco altro, li considero quasi come un dolce già di per sè. Ne sono amante fin da bambina, e quest'anno sto soffrendo un po' il loro scarseggiare sulla mia tavola, soprattutto ora dopo aver visto le tue proposte. La semplicità dei fichi al forno mi affascina, il contrasto di consistenze del trifle mi conquista.
    Ho davvero tanta voglia di fichi :)
    un bacio e buona (ri)partenza

    RispondiElimina
  2. Carissima Martina,
    ma che meraviglia i tuoi scatti!!
    Per non parlare di queste due ricettine con i fichi^_^
    Un abbraccio cara!

    N.

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, sarà perché i fichi sono il mio frutto ma adoro questa ricetta.
    La proverò sicuramente. Se passi a trovarmi c'è un regalo per te...ciao
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/2013/09/premio-dellamicizia-blogger.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina, da un po' ti seguo in silenzio e mi piacciono molto sia le tue ricette che le foto, ora mi è stata data l'opportunità di distribuire un piccolo premio e mi sei venuta in mente, se ti va passa a vedere , c'è qualcosa anche per te, Ciao Anna

    RispondiElimina
  5. ciao, sono capitata per caso sul tuo blog e direi che ne sono molto contenta, mi piace il tuo stile e mi piacciono le tue ricette, a presto
    Sara

    RispondiElimina
  6. Brava Martina, mi piace moto come scrivi, quello che proponi e che fotografi.... se ho qualche chicca gustosa te la suggerisco!!!! o magari prendo spunto da te!!! ò)

    RispondiElimina