venerdì 18 gennaio 2013

Depurative smoothie.




Non vedevo l’ora arrivasse questo momento. Fremevo dalla voglia di tornare, a raccontarvi le mie avventure, le mie ricette, a (spero) trasmettervi qualche emozione con i miei scatti.
In questi giorni mi sono resa conto quanto la tecnologia sia diventata parte della mia passione, e non avrei mai detto potesse succedere. Eppure, devo ricredermi. Stare quattro giorni, forse cinque senza un pc funzionante, senza aver la possibilità nemmeno di scaricare le foto, rimaste nella scheda memoria, in un perenne ‘raw’, è stato più difficile del previsto.


Dopo un week-end milanese, che mi ha fatto vedere le cose in modo diverso, sono tornata al mio solito ritmo, troppo solito. Diciamo che forse la mia assenza non è stata causata dal ‘vecchietto’, che in qualche modo (non chiedetemi come ce la fa) resiste. Il motivo, quello vero, è un altro.  Il tempo, tiranno. Gennaio, non è mai stato un mese felice. Facilmente deducibile il perché.
Solo che quest’anno sembra quasi come se dovessi ricominciare daccapo, tutto si è amplificato. Sì, lo so che è normale. Che non sono la prima, anzi. Però è così, quando ci sei tu dentro, sembra quasi che i consigli e le esperienze degli altri non esistano nemmeno.




Uno smoothie. Un semplice smoothie, e non è uno scherzo. So che questo non sarebbe propriamente il periodo adatto. Solitamente smoothie=estate. In realtà però sono così buoni, e sani soprattutto, che sarebbe un peccato prepararli sono nella Bella Stagione. Dato che c’era estremo bisogno di depurarsi da queste parti (tra le mangiate delle Feste e il resto), ho pensato direttamente a questa soluzione. Ricco, aromatico e corposo. Molta frutta (kiwi, mela, pompelmo, ananas..), a metà tra l’asprino e il dolce. Equilibrio perfetto. L’aggiunta della curcuma, insolita in una bevanda, rende lo smoothie speciale e particolare, ma non esagerato. Giallo e verdino allo stesso tempo, da subito energia e un sorriso sul viso.
E’ quello che ci vuole per i pomeriggi lunghi e faticosi di studio, perfetto per la pausa. Da carica, fa bene ed è buonissimo. Con un goccio di sciroppo d’Agave per i più golosi, liscio per i più puristi.
Vi avevo promesso il salato, lo so. Ci arriverò, presto. Direi che comunque questo è un buon inizio, per iniziare questa ‘finta’ dieta. Più che altro una (sorta di) depurazione ;)

ps. Ho superato di nuovo i limiti. Uff. Forse dovrei impormi dei caratteri massimi?! Mi sa che sono un caso cronico ;) riuscirò prima o poi a scrivere poco?! Chi lo sa ;)


 [(di nuovo) la parentesi delle foto]
Ok. Non c’è molto da dire forse su una mela, o su una bottiglietta. A me piacciono però. Soprattutto lo sfondo. Se vi dicessi cos’è non ci credereste nemmeno . Diciamo che riguarda una bambina, che con un grembiulino rosa e bianco a quadretti ci passava la maggior parte del tempo. Chissà chi sarà queste peste ;) voi che ne pensate?



Smoothie depurativo
tratta da Smoothies, Estérelle Payany, Guido Tommasi Editore

Ingredienti:
2 kiwi
1 pompelmo rosa
1 mela
½ ananas Victoria
alcune fettine di zenzero fresco, sbucciato
2 pizzichi di curcuma
4 cubetti di ghiaccio

Lavare la mela, tagliarla a metà senza sbucciarla. Eliminare il torsolo e i semi, poi tagliarla a pezzi assieme ai kiwi e all’ananas, già sbucciati.
Tagliare anche il pompelmo a metà e prelevarne la polpa con un coltellino direttamente sul bicchiere del frullatore per recuperarne il succo. Una volta terminato, spremere la restante parte fino a ‘svuotare’ il frutto. Aggiungete nel bicchierone il ghiaccio, i pezzi di frutta, lo zenzero e la curcuma. Frullare finchè il composto diventa spumoso, e tutta la frutta sarà sminuzzata completamente. Versare nei bicchieri e servire.

Note:
-          mentre ricavate la polpa del pompelmo fate attenzione a non togliere anche la pellicina bianca del frutto, che rende amara la bevanda.
-          se dopo aver frullato tutti gli ingredienti il composto è troppo denso (la consistenza va a gusti, a me piace bello spesso ;)) potete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio o circa 50 ml d’acqua fredda.
-          se lo smoothie risulta eccessivamente acido potete addolcirlo con dello sciroppo d’Agave o miele liquido.



13 commenti:

  1. Bentornata e buon anno! Capisco perfettamente come è gennaio.. Comunque è sempre tempo per uno smoothie ricco di vitamine e dissetante! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) anche a te! comunque è vero uno smoothie ci sta, sempre:)
      a presto, un bacio
      M.

      Elimina
  2. Ciao Martina,
    hai ragione a soffermarti sulle foto, perchè sono davvero belle, il contrasto tra la texture verde/scrostata del piano dilegno e il rosso della mela è magnifico!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cri, hai percepito perfettamente l'emozione che volevo trasmettere. Quel verde scrostato è unico e la mela, sembra quasi finta da quanto è bella! :) sono felice ti piacciano
      ancora mille grazie, un abbraccio
      M.

      Elimina
  3. io uno smoothie così lo vorrei tutte le mattine...non mi stancherebbe mai :)
    fregatene se superi i limiti, qua ci piace leggere e scoprire sempre di più!!!!!!!!!
    per il resto pensa che tra poco sarà finita e potrai davvero andare ovunque vorrai, imparare tutto quello che ti piace e fare mille esperienze bellissime...stringi i denti che andrà alla grande ^_^
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanto farebbe bene? la colazione perfetta;) Peccato che non c'è il tempo, almeno io la mattina durante la settimana, non ce la farei nemmeno volendo :)
      meno male ci sei tu Silvia, che mi tiri sempre su il morale e hai sempre le parole giuste. NOn vedo l'ora, di finire, di 'scappare', di vedere il mondo, quello che voglio vedere io, non quello che conosco già!
      Tengo duro, stringo i denti, non mollo.
      Grazie di cuore, cara mia. Come sempre.

      ps. spero presto di chiaccherare un po' insieme, sarebbe fantastico ;)

      un bacio grandissimo,
      M.

      Elimina
  4. Mi piacciono molto gli smoothie! E le foto sono incantevoli! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Eli! mi definisco smoothie-addicted :)
      e per le foto: grazie x1000! sei gentilissima :)

      un bacio,
      M:

      Elimina
  5. Bentornata bella mia! ^_^
    E mi piace tutto, lo smoothie, le foto, le tue parole.
    Bacione grande, passa un bel fine settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile! Grazie infinite ;) scusami tanto se non sono più passata :) ora mi rifaccio, prometto :)
      auguro uno splendido we anche a te, un abbraccio
      M.

      Elimina
  6. Ti scriverei mille cose a proposito del contenuto di questo post. Quanto hai ragione quando dici che i consigli e i suggerimenti degli altri non valgono molto, quando devi provarli sulla tua pelle. Ti capisco perfettamente. Spero solo che le cose migliorino quanto prima. Intanto, questo smoothie è proprio l'ideale, in questo periodo. Adoro la curcuma, ma non l'ho mai provata abbinata alla frutta: mi sa che questa è l'occasione giusta :)
    Foto molto belle, come sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello trovare qualcuno che condivide le tue stesse emozioni :) anche io spero tanto che le acque si calmino, ma sono sicura che è solo questione di tempo. Almeno, credo ;)
      sai che anche io non l'avevo mai sentito questo abbinamento, ma è divino. Particolare, molto, sarà che a me piacciono tanto gusti diversi insieme. SEcondo me è da provare ;)
      Per le foto sono tanto felice, sei sempre carinissima Agnese!
      bacio
      M.

      Elimina
  7. Ancora prima di leggere la parentesi sulla foto, quando ho visto dove era appoggiata la bottiglietta, ho pensato che fosse un oggetto speciale, con quell'aria vintage e vissuta legata a ricordi belli...

    RispondiElimina