sabato 23 novembre 2013

Bye, (my) dear Autumn.







E questa volta lo faccio davvero. :)

Perchè è troppo strano tornare, ora. Devo ancora capire alcune cose. Forse troppi progetti, troppe idee, troppo caos. Chiarezza, non ci sarai mai nel mio vocabolario, mai ci entrerai probabilmente ;).


Ho in mente una sorpresa, ci sto lavorando. Nulla di che in realtà, ma è da moltissimo che ci penso. Vediamo.






E tanto per ricordarvi che ci sono, una ricetta nuovissima, un saluto al mio autunno (quest'anno così alternativo). Un piatto della mia tradizione (forse uno dei pochi presenti qui sul blog) in chiave completamente anarchica ;). Schmarren di castagne, la versione castognosa del Kaiserschmarren, senza farina (gluten free: modalità on! :) ) e dalla consistenza leggera e spumosa. In italiano potrebbe essere interpretato come una frittata dolce alle castagne, ma per capire di cosa parlo realmente dovrete provarlo, e vi garantisco che ne vale la pena :)








Foto (che ne pensate?), ricetta (superparticolarissima), corro. :)



Un pensiero speciale va a tutte le persone che tornano, passano e ritornano, sempre, a prescindere dai post, dalle nuove ricette o altro. Perchè a loro sta a cuore questo spazio, e per questo vi ringrazio di cuore: so che ci siete e ci sarete sempre.



Credevo che non ci sarei mai riuscita ed invece... ecco il post record minimalista! Non è stato difficile ( vedremo se riuscirà a sopravvivere con la sottoscritta questo format ;)... mmm, non credo proprio :) ).





Schmarren di castagne (frittata dolce di castagne)
                   
ingredienti:

60-70 g di purè di castagne ( purea naturale di castagne, tipo crema di marroni*)

50 g di burro

80 g di zucchero

80 ml d latte a temperatura ambiente

2 tuorli d'uovo

3 chiare d'uovo



Caramellare in un pentolino 30 g di burro e 2 cucchiai d zucchero (da prelevare agli 80 g previsti dalla ricetta) senza farlo scurire eccessivamente, aggiungere poi il latte e far sobbolire lentamente ino a che lo zucchero caramellato non si è sciolto completamente. Togliere il liquido dal fuoco e aggiungere il purè di castagne mescolando.

In una ciotola capiente sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero rimasto e unire alla massa di castagne. Montare poi a neve ferma le chiare e incorporarle delicatamente alla massa. In una padella antiaderente ampia scaldare un goccio d'olio e il restante burro (20 g, anche un po' di più ;) ), versare il composto e cuocere finchè la frittata risulta dorata da entrambe le parti. Per terminare la cottura (all'interno dello Schmarren) passare in forno caldo per 5 minuti circa a 180°, infino sminuzzarlo con la forchetta.

Servire caldo, spolverizzato di zucchero a velo e a piacere della marmellata di mirtilli/ribes rosso.



Note:



·         * per reperire la purea di castagna vi consiglio di rivolgervi al vostro negozio bio di fiducia (io l'ho trovato lì). E' leggermente diversa dalla confettura/crema di marroni, perchè è al naturale e non eccessivamente dolcificata ( con i pezzettoni di castagna). Effettivamente trovare l'alternativa in questo caso è un po' difficile, consiglio di sostituirla (anche se non sarà la stessa cosa) con una crema di marroni di qualità. In questo caso dovrete gestire la dose di zucchero, che con l'utilizzo della crema potrebbe risultare eccessivo.

·         la versione classica dello Schmarren prevede l'uso della farina (da molta consistenza al dolce). Per avvicinarsi alla tradizione si potrebbe provare ad aggiungere un 80-100 g di farina setacciata.




1 commento: