lunedì 25 febbraio 2013

Torretta di tonno scottato, arancia, pompelmo ed erba cipollina




 Siamo tornati sulla strada del light da queste parti, s’era già detto no? :)
Ormai ci ho preso gusto, dico davvero. A parte che si vedono subito i risultati (no no, la panzetta c’è sempre, se non c’è quella non sono io;)), sto meglio (malanni di stagione esclusi, ma direi che fanno parte del gioco ;)).
Non sono mai stata in realtà maniaca della forma, chi mi conosce lo sa, si vede e io sono felice così (altrimenti, che food blogger sarei, devo godermelo questo piacere della vita;)).


Strano ma vero, oggi non vi parlerò delle mie solite fisse e sensazioni che mi accompagnano in questi giorni. Lamentarsi non serve a nulla. Ho imparato che non è sempre valida la storia del ‘parlane che ti passa’, probabilmente lo faccio troppo spesso. A volte bisogna solo che le cose ti scivolino addosso. Che se ne vadano da sole, pensare meno (eletto nuovo motto/mantra quotidiano ;)).

So già a cosa state pensando: io le cose le faccio un po’ al contrario. Vero. I cibi freschi e leggeri andrebbero cucinati nella Bella Stagione, quando fa caldo, per idratarsi. Per i ‘bibitoni’ idem con patate.
Quest’anno però ho preso questa rotta e visto che mi soddisfa e mi fa star bene, non ho intenzione di cambiare per il momento (per voi però, ho in programma qualche ideuccia, ahimè non propriamente light :D).
In realtà però se ci pensiamo anche in questo periodo bisognerebbe optare per una dieta sana ed equilibrata (bisognerebbe farla sempre, ma per gli amanti come me è praticamente impossibile;)). Il cibo è un buon aiutante nello scudo che bisogna crearsi contro la debolezza fisica e le influenze tipiche di questo periodo. 



Quest’oggi parliamo di pesce e frutta, abbinamento sublime e raffinato, in una chiave diversa. Il tonno (leggermente scottato) tagliato a carpaccio si alterna a fette di arancio e pompelmo. Il tutto è  condito con una salsa al moscato (l’unica parte grassa del piatto. 30 g di burro. Ecchessaràmmai! ;)). Il gusto è particolare, va detto. Il pesce deve essere di ottima qualità, le arance dolci, il pompelmo non eccessivamente aspro (missione impossibile effettivamente;)) ed il piatto è pronto. Pochi ingredienti, gran risultato. Così ci piace.
E’ sano (agrumi=vitamina C, il tonno, si sa è salutarissimo;)) e buono. Per i non amanti del pompelmo consiglio di toglierlo, in particolare nella torretta fresco (nella salsa non da fastidio). Ovviamente l’unica raccomandazione è quella di non proporre questa ricetta a persone non amanti degli agrumi, o persone che non apprezzano il pesce ‘un po’ crudino’, altrimenti sarà un flop totale.

Io direi che è da provare.
La vitamina c ci darà la forze per proseguire e terminare questo periodo zeppo di malanni (ok, con me non ha funzionato, ma con voi sono certa lo farà!) e anche per premiare il nostro organismo, che fidatevi, sarà grato della vostra scelta :) 



Torretta di tonno scottato, arancia, pompelmo ed erba cipollina
tratta da Agrumi-fantasia dolci e salate, Mondadori

Ingredienti:

400 g di filetto di tonno fresco

un pompelmo rosa

un’ arancia non trattata

2 dl di moscato dolce

un mazzetto di erba cipollina

mezzo cucchiaino (oppure uno, se necessario) di amido di mais

30 g di burro

olio evo

sale e pepe



Rosolare il tonno in una padella antiaderente ben oliata per 1-2 minuti per parte, scottandolo velocemente. Farlo raffreddare completamente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore coperto con pellicola. Tagliuzzare l’erba cipollina con le forbici e spremere metà pompelmo e metà arancia. Versare il succo degli agrumi in un  pentolino con il vino, il burro, parte dell’erba cipollina (circa metà della dose generale), salare e pepare. Cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, fino a quando il liquido si è ridotto della metà. Diluire l’amido di mais con un cucchiaio di acqua fredda e aggiungerlo alla salsa, facendola addensare. Pelare a vivo il pompelmo e l’arancia rimasti. Affettarli finemente e tagliare il tonno a fette molto sottili. Disporre sul piatto il pesce alternandolo con fettine di agrumi. Irrorare la torretta con abbondante salsa, decorare con erba cipollina e servire.



Note:

-          prestare attenzione alla cottura del pesce. Deve essere veloce e breve, come sappiamo il tonno non va cotto molto, in questo caso deve essere praticamente crudo e solamente cotto esteriormente.

-          come già detto, per i non amanti dell’aspro, è possibile togliere il pompelmo dalla torretta, il mio consiglio è quello di aggiungerlo solamente nella salsa.

8 commenti:

  1. giusto ieri mi sono mangiata una montagna di pesce crudo...gnammy!!!adoro questi abbinamenti con gli agrumi e se c' è l'erba cipollina ancora meglio ^_^
    per la storia delle lamentela hai ragione, non sempre serve e spesso butta ancora più giù perciò godiamoci questo inverno e al resto penseremo dopo!!!
    un bacio grande nella speranza di vederci prestissimo :)

    RispondiElimina
  2. Posso dissentire? :) Secondo me i cibi freschi non significano solo primavera ed estate, perché si possono preparare ottime insalate o piatti come questo, sfruttando frutta e verdura di stagione, anche in inverno. Mi piace questo piatto, sa proprio di fresco e di depurativo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Salsa al moscato?? Che goduria....e poi la torretta...è proprio bella! e senza dubbio buonissima! Brava :-)

    RispondiElimina
  4. Abbinamento di sapori molto interesante. Bella ricetta, da provare.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Come sempre sei bravissima.. le tue ricette splendide e le tue foto super invitanti! Brava Marti! ♥ E ti approvo al 100% il nuovo motto "pensare meno".. dopo anni e anni passati a preoccuparmi esageratamente e spesso per nulla posso dirti che è davvero l'unica filosofia che funziona! per chi non ce l'ha di carattere, questo vivere alla giornata e senza troppi pensieri, viene davvero difficile, ma ti assicuro che un po' alla volta si migliora tanto! :)
    ti mando tanti baci cara Marti.. eh ah.. dimenticavo.. ti ho mandato una mail, avrei bisogno di parlarti una cosuccia.. ;)

    RispondiElimina
  6. il pesce va trattato così con amore, poca cottura abbinamenti perfetti e in perfetto equilibrio.un piatto che merita un entrata in un ristorante.bello.mi piace molto

    RispondiElimina
  7. Adoro questi piatti. Che uniscono pesce e frutta, che alternano strati, che sono sani e pure colorati... :-)

    RispondiElimina