sabato 9 febbraio 2013

Orange hake with vegetables (waxed paper wrapping)


Confusa. Così mi sento in questo momento.
Non capisco più cosa succede. Alcuni programmi sono saltati, sono in un vortice di emozioni ed eventi. Non ci sto più con la testa.
La mia indole ‘teniamo tutto sotto controllo’  ormai è sparita. Perché sono così fusa, andata, non presente, che non riesco più nemmeno a pensare. Spengo tutto, stop. Reset, please.


Dovevo fare un sacco di cose. Volevo cucinare, fotografare. Dovevo postare. Aspettavo il momento giusto, per mettere in ordine, la mente e la mia vita.
Non è stato così.
Sono un tipo matematico e un po’ precisino, da sempre. Ultimamente però sto cambiando. Finalmente capisco che ogni esperienza è necessaria, per crescere e maturare. Accetto tutti gli aspetti della mia esistenza. Tristi, stressanti, gioiosi che siano. Questa è la vita. Quella vera, ed è ora che inizi a viverla anche io.

La ricettina (no, non ce la siamo dimenticata! Figurarsi;)). Volevo provare quest'idea da tanto tempo, quel bel wok nuovissimo voleva essere il protagonista. Dovevo provarlo ed ho subito pensato al pesce. Qualcosa di semplice e leggero. Prima di iniziare questo periodo di Carnevale (che si prevede abbastanza goloso ;)), volevo continuare la strada del sano e del light che ho intrapreso dopo le Feste.
In realtà parliamo di un piatto molto elementare. Potrebbe sembrare quasi deprimente ed insignificante. Pesce e verdure al vapore  (che tristezza, direte voi ;)) In verità non è proprio così. Parliamo di un nasello alla arancia (e semi di finocchio), con tante verdurine attorno, tanti aromi e un gusto pazzesco.
Sebbene la cottura sia la più sana in assoluto ( il vapore è sempre un' ottima soluzione;)) non si può definire questo pesce banale. Ha un sapore deciso, gustoso ma allo stesso tempo esalta la bontà della semplicità. La cottura è, a mio avviso, molto curiosa, comoda, divertente e veloce. I cestelli di bambù sono stati un grandissima scoperta. Effettivamente (non mi maledicano i puristi della cucina orientale ;)) sono stata un po’ furbetta;), nel senso che ho utilizzato il wok e i cestelli in una maniera non propriamente esatta. Mi sono informata e non andrebbero cotti i cartocci nei piani dei cestelli. Io però l’ho fatto (molto poco orientale, ok, non c’è niente di etnico in tutto questo;)) e non ho avuto nessun problema, insomma, non è scoppiato nulla:)
Diciamo che come spesso capita per i cibi estremamente sani, sono bellissimi da crudi, un po’ tristini da cotti. Per le foto è successa la stessa cosa. Tanti colori allegri all’inizio, un insieme più melange dopo la cottura e gli scatti ne hanno risentito (infatti fanno pena, ahimè).
Però ormai mi conoscete. Anche se non rispetto sempre le regole del food styling (piuttosto crudino, ma con un aspetto più invitante), cerco di rimediare. Poi in questo caso se non fosse stato cotto come si faceva?! Si sa, il vapore per quanto geniale e buono, non rende nessuna pietanza bella. Più da dieta, se proprio.
Come già detto però, questa volta, dovete darmi fiducia e credere alle mie parole (lo so che lo fate già;)). Il gusto è fantastico, ricco e diverso. Non ci si aspetterebbe un sapore così particolare da un piatto del genere. Io sono stata la prima a rimanere sorpresa!
Credo sia la perfetta soluzione alla questione cibi sani=zero sapore. Ogni tanto ci vuole proprio, appunto in previsione dei prossimi giorni di festa;)
Vi ho convinte/i? ;)


ps. chiedo ancora scusa per la scarsa qualità degli scatti, allo stesso tempo però non potevo non proporre questa ricetta, vale davvero la pena! :)





Nasello all’arancia con verdure al vapore
tratta e modificata da Wok, segreti e cotture- Sale & Pepe collection, Mondadori

Ingredienti:
600 g di filetto di nasello
100 150 g circa di pisellini medi (precotti)
4 cipollotti
4/6 carotine novelle
un cucchiaino di semi di finocchio, pestati
un’arancia non trattata
mezza stecca (oppure una piccola) di cannella
4 cucchiai di vino bianco
olio evo
sale e pepe

Grattugiare la scorza d’arancia e tagliare il nasello a pezzi, lavato e  ben asciugato, mettendoli in una ciotola. Unire al pesce la scorzetta, il vino, 3 cucchiaio di olio, i semi di finocchio, la cannella e una macinata di pepe. Mescolare delicatamente per non sfaldare il pesce, coprire con pellicola e lasciare marinare per un’oretta al fresco.
Pulire nel frattempo le carote, raschiandole e tagliandole a rondelle. Scolare e lavare i pisellini, mondare i cipollotti e tagliare la radice.
Preparare i cartocci di carta da forno, posizionarci le verdure. Irrorare con un filo d’olio e disporre sopra i tocchetti di pesce con parte della loro marinata, salare leggermente.
Chiudere i cartocci , sistemarli nei cestelli di bambù e posizionare i piani nel wok, nel quale avrete già fatto bollire un velo d’acqua che servirà a formare il vapore per la cottura. Se il fondo d’acqua si asciuga, aggiungerne dell’altra, affinché si crei sempre vapore. Cuocere nei cestelli 20-25 minuti.

Note:
-          Potete usare anche il merluzzo al posto del nasello, se preferite un pesce più consistente e meno neutro di sapore.
-          E’ possibile sostituire le verdure di contorno in base alla stagione e ai gusti personali. Vanno benissimo fave o zucchine.
-          Sarebbe preferibile fare in modo che il fondo d’acqua non tocchi direttamente i cestelli ma che li sfiori solamente. Potrebbero rovinarsi o bruciarsi. Se non fosse possibile fare altrimenti, fate attenzione alla base del piano più inferiore.




10 commenti:

  1. Perchè dici che gli scatti sono di scarsa qualità? A me piacciono tanto! :D Come il tuo pesciolino saporoso ;) Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale! Si, lo so. Sono troppo esigente e non mi accontento mai!

      Elimina
  2. Ma infatti, se i tuoi scatti sono scarsi..chissà cosa diresti dei miei...
    Ottima la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Ma quanto sei carina?! Ti ringrazio tanto per i complimenti! Come dicevo a Vale non mi accontento mai, purtroppo! Sono felice vi piaccia il pesce! Grazie ancora ! Un bacio M.

      Elimina
    2. È la pura verità...se non pensassi veramente queste cose non le scriverei.. ;-)
      Se passi da me c'è un invito per te...se ti va di partecipare! Un bacio e buona domenica

      Elimina
  3. adesso che ci penso... il primo pescetto da me postato, tanto tempo fa, alla fine era crudo sai? o meglio sì, era stato fotografato sia prima che dopo, ma sul punto di postare non ho resistito e messo solo l'"ante"....
    Quindi ti capisco e soprattutto apprezzo la fotoooooo! ;D (baci)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ross! La tua esperienza mi fa credere he allora non sono completamente pazza! Cercherei sempre la perfezione, in tutto! Ma e' impossibile! la prossima volta, comunque vado per il crudino! Anche se continuo a credere che sia stato il vapore la causa principale;) Grazie mille cara, per la tua ' testimonianza'! ;) i tuoi consigli sono sempre preziosi! Un bacio grosso! M. :)

      Elimina
    2. sì... e cmq il pesce è difficile, no anzi difficilissimo, da fotografare! :)

      Elimina
  4. Cara Marti a me piace tutto, ricetta e foto :)

    ..e questi momenti capitano, a volte bisogna lasciarsi andare per capire di cosa si ha più bisogno. :)

    RispondiElimina
  5. Marty non buttarti giu...ovvio che le verdure crude siano più belle e colorate ma secondo me te le sei cavata benissimo comunque :)
    Per il resto spero davvero che tutto ricominci a girare nel verso giusto e che tu riesca a riprenderti da questo periodo incasinato; ora vado a vedermi le foto e ti rispondo al messaggio!!!
    un bacione grande ^_^

    RispondiElimina