domenica 21 ottobre 2012

Roasted pumpkin with red onions and Tosella cheese




Ci sono dei giorni in cui mi sento terribilmente vintage. Vintage perché indosso quegli occhiali così anni ‘50, i miei preferiti. Mi fanno sentire bella, mi divertono. Vintage quando penso in un'altra maniera, e mi immedesimo in un’altra epoca.


E’ una pratica che mi diverte, mi fa staccare, mi fa vedere il mondo diversamente. Perché questa, è sempre stata una mia fissa. Fin da piccola, avrei voluto, come in un sogno, vivere per una sola giornata in un altro periodo, non particolarmente lontano, ma diverso da quello che io ho vissuto. Non so come mai, ma mi ha sempre affascinato. In particolare gli anni ’60. Gli anni in cui il progresso stava cambiando la vita delle persone, ma i principi e i valori rimanevano profondi nella moralità. Mi piace il modo in cui si divertivano i giovani, senza esagerazioni. Cose semplici, ma vere, prive di finzioni, ma le più belle. Giovani rispettosi, ma con personalità, con delle ideali in cui credevano, dei sogni, ma che hanno saputo concretizzare i loro progetti. E se anche effettivamente non potrò mai sapere come era davvero, in quegli anni, ogni tanto mi piace viaggiare con la mente, e immaginarmi con i capelli cotonati, quei vestitini graziosi, in un cucina ‘moderna’ indaffarata nel preparare dolci con i primi e nuovi elettrodomestici. Quando vedo una di quelle locandine supercoloratissime, che rappresentano casalinghe ‘ moderne’ che usano gli antenati della Kenwood, o delle KitchenAid, rimango incantata, e inizio a pensare. Rifletto su come una volta le cose avevano un gran valore, anche un piccolo oggetto, aveva la sua importanza. Adesso invece vedo sempre più spesso come i miei coetanei siano materialisti, ma soprattutto consumisti. Non capiscono, non si accontentano, devono sempre avere di più. Anche se credo che queste cose le sappiate meglio di me.

Tornando al vintage, io ho un’altra grande mania a proposito: le chincaglierie. Infatti, come potete notare, nelle mie foto e nel mio styling i piatti,le posate, le tazze, gli strofinacci, non sono mai molto moderne. Io infatti adoro tutti gli oggetti vecchi, vissuti, che sanno di casa, di pasti cosnumati, di famiglie, di vita. Di conseguenza quindi amo i mercatini delle pulci/vintage. E’ una dei passatempi più rilassanti secondo me, cercare negli scatoloni, sentire quell’odore, a volte forte dell’antichità di quegli oggetti. Passare ore, studiare con attenzione tutte le forme di quei cucchiai, a volte aver già ben in testa cosa vorresti trovare.
Questa, devo dire, è una passione che ho ereditato da mia madre. Lei ha sempre apprezzato i piatti, le tazze antiche, le ha sempre esposte in casa e con il tempo me l’ha trasmessa.

Ho voluto dedicare questo post al vintage quindi, per molti motivi in realtà. In particolare però le foto, l’atmosfera, e la ricetta mi ricordavano un tempo diverso, e così senza pensarci troppo, è nata quest’idea, che spero piaccia anche a voi.

Per quanto riguarda la ricetta, è un piatto semplicissimo. La zucca al forno, che in autunno non può mancare, diventa un contorno ricco/ un piatto unico, essendo accompagnata da pezzetti di cipolla rossa e Tosella. Un filo d’olio, qualche rametto di rosmarino, ed è fatta. Di una semplicità unica, ma così buono, piace anche a coloro che non apprezzano particolarmente la dolcezza della zucca. Io davvero la consiglio, è un tipico piatto delle domenica, che fa tornare il sorriso anche a chi lo ha perso ;)




[La parentesi delle foto]

Devo dire che questa volta le foto mi piacciono molto (no non sto impazzendo ;)). Sono molto soddisfatta della riuscita perché sono proprio come volevo. Lo styling è rustico, e soprattutto vintage, ho utilizzato i piatti, le posate, la tovaglietta, la teglia del mercatino vintage di luglio, e le adoro semplicemente, yes :). La luce poi credo fosse davvero giusta, ho completamente ribaltato i miei canoni, perché ho fotografato in un modo completamente diverso, ma, a questo punto, meno male ho scoperto quest’altra via, che mi sembra migliore e ora che la luce diminuisce, più comoda ;). I colori poi sono bellissimi, vivaci e risaltano bene.
E se andate su Flickr rendono ancora di più :)
A voi  come sembrano? Penso di essere migliorata un pochetto ;) 





Zucca al forno con cipolle rosse e Tosella

Ingredienti:

1,2 kg circa di zucca (pelata e senza semi)
3 cipolle rosse
140 g di formaggio Tosella (oppure Halloumi o feta)
2 rametti di rosmarino
sale
pepe macinato al momento
6 cucchiai d’olio evo

Lavare bene la zucca, tagliarla a metà e togliere i semi e i filamenti interni. Ridurla poi a spicchi di dimensioni medie. Scaldare il forno a 200°. Sbucciare le cipolle e tagliarle a pezzettoni. Tagliare in quadri il formaggio. Mondare il rosmarino, lavarlo e ridurlo a ciuffetti.
In una teglia distribuire le fette di zucca, le cipolle, e il formaggio. Salare e pepare a piacere, cospargere con il rosmarino e irrorare con l’olio evo.
Passare le verdure in forno caldo per 30-35 minuti, finchè il formaggio prende un bel colore e la zucca diventa tenera e ben cotta.

Note:
-          come vedete nella lista degli ingredienti, io ho usato un formaggio tipico della mia regione, ma potete usarne tranquillamente altri, come quelli indicati, o anche con formaggi di capra un po’ stagionati.
-          Se non amate le cipolle, potete diminuirne la dose (anche se in realtà, in cottura, sono molto meno forti) o addirittura ometterle. 

26 commenti:

  1. Adoro la zucca al forno, è uno dei miei piatti preferiti in autunno :) Non conoscevo il tuo blog, ma devo farti davvero i complimenti, sei così giovane e hai tanta capacità. Le foto sono ricercate, le ricette ottime, e poi il modo in cui scrivi. Sei davvero brava! Ti terrò d'occhio d'ora in poi ;) intanto proverò la zucca fatta così, mi ispira davvero tanto!

    Ancora complimenti,
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria :) ma grazie, quanti complimenti :) sei davvero molto gentile, sono felice quando le persone dicono che piace come scrivo e come fotografo, perchè sono entrambe due cose ai cui tengo molto.. :)
      quindi, grazie mille per le parole, ti aspetto ancora e se proverai la zucca, fammi sapere ;)

      Ti auguro una buona domenica,
      M.

      Elimina
  2. Dolcissima buongiorno e buona domenica :)
    Che meraviglia, la zucca, le foto, tutto. Sai che adoro questo tipo di piatti.. da domani però ancora tanta zucca anche da me, non te la perdere :P
    Sei bravissima cara mia, ti abbraccio forte forte :*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile cara, che bello sentirti ;) Oh quanto sono contenta, è vero, pensandoci bene è proprio un piatto che adoreresti :)
      Io sono pumpkin addicted, per questo motivo, sono curiosissima e non vedo l'ora di vedere le tue ricettine ;)
      Bella, grazie di cuore per tutto, un grosso bacio :)
      M.

      Elimina
  3. Ciao carissima!! ^_^
    Uh sì anche io ogni tanto sogno di vivere in un altro periodo: in primis penso agli anni in cui era giovane mia nonna, sebbene fossero anni di guerra e di sofferenza, ma non so perché mi affascinano; poi sogno la Francia durante il periodo della Nouvelle Vague; infine devo ammettere che mi piacerebbe per un solo giorno essere una nobile del settecento, per provare uno di quei meravigliosi vestiti :P
    Passando alla zucca, la adoro: in questo periodo la preparo in ogni modo :P E questa tua versione mi piace tanto! Le foto sono bellissime, amo le atmosfere rustiche e la seconda è la mia preferita! ^_^
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliii :) ma sai che anche io immagino le stesse epoche?! in particolare il '700, quei vestiti affascinano molto anche me, non ti dico quando sono stata a Versailles, che voglia assurda...;)
      Io idem cara, ho la casa invasa di zucche di ogni dimensione, non sto scherzando eh, è da paura :)
      Grazie mille anche per le foto, sono felice che piaccia lo stile rustico!

      Un bacione,
      M.

      Elimina
  4. Anche io adoro le cose vintage, e impazzisco per i mercatini dell'antiquariato dove prendere cose assurde e dimenticate... ma così belle :) Ottima la zucca! Un bacio, Marti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pips... Non sai quando sono felice di sentirti, mi mancavi sai?! e tanto! sono veramente al settimo cielo:)
      per il vintage, siamo in due. Mi sa che bisogna che ci si vada insieme una volta..sarebbe fantastico, sul serio ;)
      Thanks darling, for all ;)

      un abbraccio,
      M.

      Elimina
  5. Anch'io adoro il vintage,le stampe,i tessuti,ma soprattutto gli accessori,una spilla o un cameo,che danno un qualcosa di speciale anche ai capi più semplici..e mi piacciono i piatti come questo.classici ma che non passano mai di moda,che ti fanno sentire rassicurata,ma che hanno quel "che" che non trovi da nessun'altra parte.
    un'esplosione di dolcezza,questa zucca al forno!anche se immagino che il formaggio dia quella vibrazione che non rende lo rende piatto..mi piace un sacco:) ti auguro un buon inizio settimana,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione, il vintage rende tutto speciale, anche il più semplice degli oggetti ;)
      La zucca, sì, è proprio buona ;)

      buon inizio di settimana anche a te, a presto
      M.

      Elimina
  6. Cara Martina, ma tu sei di un'altra epoca e forse il viaggio lo hai già cominciato :-) hai gusti che ti rendono speciale e ti fanno 'viaggiare' almeno 10 anni avanti i tuoi coetanei che non sanno che un cellulare non si conserva né si tramanda mentre una bella teglia di alluminio come la tua si!Il tuo stile mi piace tanto ed è vero la tua 'nuova' luce sfuma e ammorbidisce i contorni rendendo tutto molto poetico!Quanto ai colori bhè sono perfetti se penso poi che per me il Vintage è color zucca, direi che l'interpretazione ti è riuscita alla grande. La mia foto preferita?La seconda!Un bacio!Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, le tue parole sono sempre così perfette, e mi fanno sempre un immenso piacere. Lo so, io sono diversa, e l'ho sempre saputo. Per fortuna però sto capendo che questo non è un problema, anzi.
      Per il post, sono proprio felice che sia arrivata l'idea che c'era dietro, è importante per me ;)
      grazie per tutto, come sempre :)
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  7. Oh, mi piace, mi piace tutto. Le foto, colori e luce perfetti per il "mood". Il vintage, una delle mie passioni. La ricetta, mi hai messo una voglia pazzesca di zucca. Magari domani... ;)
    Un bacione!
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, grazie infinite. Sono felice che ti piaccia il 'mood', e il post, e il vintage. Per le zucca, io in autunno la adoro... non riesco a stare senza. E mi sa proprio che ti ho contagiato vero?! Mannaggia ;)

      un abbraccio
      M.

      Elimina
  8. oh ma che cosa bella
    e golosa
    e intrigante
    e.... ho fame!
    :)
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babs, hai perfettamente descritto la zucca ;) è tutto questo :)

      Un bacio cara, è sempre un piacere trovarti
      M.

      Elimina
  9. Mercatini!!!!!!!giusto ieri sono andata a quello dell'antiquariato e mi sono guadagnata due stampi fantastici :D
    Adesso vado a vedermi le foto su flickr ma il contrasto tra il blu del piatto e l'arancione mi piace già...
    un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia! Uffa, io non ne trovo mai molti, anche io voglio gli stampi vintage speciali! :P E poi vedo così pochi mercatini, ma devo assolutamente rimediare, e mi è venuta un'idea..;)
      Per le foto, bene, molto bene ;) grazie per tutto, sei fantastica
      M.

      Elimina
  10. Mi sono unito al tuo blog perché mi piace. E questa ricetta con la zucca con cipolle e formaggio mi ha conquistato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano, sono felice ti sia piaciuta la zucca ;)
      ti aspetto ancora se vorrai,
      un saluto
      M.

      Elimina
  11. Ed io, che ho da poco fatto pace con la zucca, mi sa tanto devo farla questa robina meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reb cara, sai che anche io c'ho fatto pace da poco?! e non so cosa è stato a farmi tornare su questa via, ma so che adesso non riesco più a starci senza. In tutti i piatti, dolci compresi ;) quindi, se ti piace di nuovo, questa la devi provare, assolutamente

      ps. sfrutto questo tuo commento, per dirti che il blog mi piace molto, ci sono passata più volte, e le foto e ricette sono sempre bellissime..

      grazie per essere passata, ti aspetto ancora, e se fai la zucca, sappimi dire ;)
      bacio
      M.

      Elimina
  12. visto, fatto, mangiato: gustosissimo! e quelle punticine di zucca, che nella seconda foto - bella... - si vedono benissimo, sono troppo... :-)))

    ciao supervintagemarty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anastasia, sapevo ti sarebbe piaciuto ;) e quelle punticine, piacciono anche tanto a me ;)

      a presto cara mia, spero di stringerti presto
      M.

      Elimina
  13. Ma che blog delizioso!!! Mi sono imbattuta per caso in questa ricetta... e ti faccio tanti complimenti! Adoro la zucca, perciò non posso che provare subito la ricetta :) Piacere di conoscerti, se vuoi venirmi a trovare, mi fa piacere! Buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, grazie infinite, sono felice ti piaccia il mio spazio ;)
      per la ricetta, sì, se sei un'amante della zucca è proprio un must;) Piacere mio, grazie mille per essere passata, ti aspetto ancora:)

      buon we anche a te;)
      M.

      Elimina