mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween pumpkin pancakes



E siamo anche al 31, di già. Il tempo, come suo solito, è volato. Credo non sia nemmeno necessario dirlo. Sarà lo studio, che mi impegna così tanto, non mi lascia nemmeno il tempo per pensare. Si sarà quello, sicuramente. Ultimamente sono diventata una macchina; faccio le cose in modo automatico, studio, leggo, studio di nuovo. Quando riesco cucino-fotografo-posto-commento, ormai è tutto così normale. In questo mese però sono anche cambiate tante cose, in meglio, e non c’è motivo per deprimersi o star ad ascoltare ‘i malanni’. Inoltre adesso avrò per fortuna qualche giorno per riposarmi e riprendermi, e riparterò con ancor più energia.  Questo è poco ma sicuro ;)


Oggi è Halloween. Bene. Premetto che io di questa festa non ci ho mai capito molto. Non l’ho mai sentita o festeggiata più di tanto. In realtà da piccola mi affascinava parecchio, più che altro perché era americana, la vedevo nei film, nei cartoni, mi sembrava un must. Quindi,  ci ho provato qualche volta, anche se a dire la verità, non ho mai avuto il coraggio di girare porta a porta e chiedere il famoso ‘trick or treat?!. Mi sembrava inutile e insignificante e solitamente mi limitavo a vestirmi da streghetta, e con mia sorella preparavamo assieme alla mamma la cena di Halloween, con piatti a tema. La zucca e il nero di seppia non mancavano mai, e ci divertivamo a inventare piatti dal colore arancione o nero, bastava poco per renderci felici. Da un bel po’ infatti avevo quasi dimenticato questa ricorrenza (questo per capire quanto mi interessi realmente ;)), ma quando ho visto questi pancakes, non so come mai, mi è subito venuto in mente il 31 ottobre.

Sono delle semplici frittelle alla zucca, niente di straordinario, ma in un certo senso sono anche speciali. Possiedono la morbidezza dei pancakes, quelli veri americani, sono dolci al punto giusto, si sente l’aroma della zucca ma non è esagerato o stucchevole. Sono semplicemente fantastici. Non avrei veramente immaginato fossero così buoni, e, ahimè sono risultati subito troppo pochi. Nulla a che vedere con i crumpets, o altri tipi di fritelle, davvero, dovrete provare per credere. Che siano destinati ad una festa di Halloween, oppure come semplici dolci per una perfetta colazione, poco importa. Ve ne innamorerete, ne sono certa. Il mio consiglio?! Inzuppateli di miele, oppure sciroppo d’acero, ma il modo più buono in assoluto è con una spolverata di zucchero alla cannella, diventato ormai una mania ;)

Vorrei spendere due paroline sulle foto, perché scusate, ma questa volta sono più che soddisfatta, sono quasi incredula. Per una volta, per la prima volta, mi sembra tanto di aver raggiunto quello che voglio, di vedere i primi passi verso la sua e la sua fotografia, di sentirmi (un po’) realizzata. Ho capito che ce la posso fare, che la passione in me è troppo forte e che non voglio arrendermi. Volevo dedicare tutto il post alle foto, all’emozione che ho provato quando le ho viste sullo schermo della reflex, ma poi ho capito che non riuscirei a descriverle, perché solo io ho vissuto quei momenti, e solo io posso capire. Però dico grazie a voi, a tutti voi, che mi seguite e sostenete, che mi state vicino e mi valorizzate, che ci siete, sempre.
Un grazie di cuore.







Comunicazione di servizio
Visto che ottobre è stato mese di cambiamenti, ecco la novità per quanto riguarda il blog. Finalmente, dopo tanto/troppo tempo, Me and food è arrivato su Facebook con la sua pagina ufficiale. Ok, sembra stupido, ma per me, che ho sempre odiato ogni genere di social network, è un grande passo. Quindi, ora che mi sono decisa (ok ci ho preso anche gusto ;)) ho bisogno del vostro sostegno, quindi, qualche ‘mi piace’ non ci starebbe proprio male;) D’ora in poi quindi vi aspetto anche lì gente, che dite, posso contare su di voi?!



Credo di aver tutto, sì, mamma mia, quanto parlo, i miei hanno ragione quando dicono che sono una ‘radio’ ;).






Pancakes alla zucca
tratta da Bambini ai fornelli, ricettario Ikea bimbi

Ingredienti:

250 g di polpa di zucca a pezzetti
1 uovo
100 g di farina, setacciata
3-4 cucchiaini di lievito bio per dolci
½ dl di latte
un pizzico di sale
2 ½ cucchiai di zucchero
miele, sciroppo d’acero, zucchero semolato per servire

Mettere i pezzetti di zucca in un pentolino con un po’ d’acqua e farli cuocere a fuoco basso fino a che la zucca è completamente cotta. Metterli in una ciotola e schiacciarli con una forchette per ridurli in una sorta di pappetta. Aggiungerci l’uovo, la farina e il lievito, poi il latte, il sale e lo zucchero. Mescolare bene e incorporare tutti gli ingredienti. Far sciogliere in una padella antiaderente un po’ di burro. Versare tre mestoli di pastella e formare 3 frittelle dalla forma rotonda. Fra friggere i pancakes a fuoco basso fino a che la superficie diventa dorata e asciutta. Girarli poi e farli cuocere anche dall’altro lato. Continuare fino a finire l’impasto. Una volta pronti servirli, mi raccomando, con tanto tanto miele :)

17 commenti:

  1. E certo che ce la puoi fare! Sei bravissima! La prima e la terza foto sono incantevoli *_*
    Questi pancakes alla zucca li ho già visti in giro e mi ispirano non poco...da provare assolutamente!
    Riguardo a FB, capisco ciò che dici riguardo ai social network: io ho scelto twitter (ed è stato un grande passo), ma FB proprio non ce la faccio :P
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! Sei sempre così carina;) Sono felice ti piacciano le foto, come ho detto, 'sta volta sono proprio come volevo;)
      Io anche li ho viste in mille versioni, ce ne sono un'infinità, ma questa mi piaceva da morire.
      Per i social, guarda no comment, ero in eterno dubbio tra twitter o fb, poi ho deciso per il secondo. Non so come andrà a finire, proviamo, anche se comunque io l'ho fatto solo per stare al passo, perchè oramai, o l'uno o l'altro sono quasi obbligatori.. mah ho ancora molte perplessità! :)
      a presto cara, grazie mille ancora

      M.

      Elimina
  2. Ho iniziato ad adorare i pancakes tanti anni fa (circa 23..) quando sono andata in vacanza studio in California...quanti ne ho fatti e mangiati..
    Questi con la zucca sono speciali..buoni, buoni! ;-)
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! :) Prima di tutto mi dispiace per non averti risposto ieri, ma credimi, non volevo sembrare sfacciata, ma non ho avuto un minuto libero ;) Ti voglio dare il benvenuto e grazie mille per i complimenti ;) sei gentilissima:)
      Wow, immagino che scorpacciata avrai fatto negli USA, la patria dei pancakes, chissà che delizia. Sono contenta ti piaccia la mia versione, è vero è proprio speciale ;)

      A presto, un bacio
      M.

      Elimina
  3. Marti parli con una che con i social network non ci va d'accordo molto, ma da qualche mese su fb ci sono anch'io, quindi corro subito a vedere la tua pagina!
    L'ultima foto è in assoluto la mia preferita..e la ricetta, fantastica! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile! Meno male c'è qualcuno che mi capisce ;) Guarda, non so come finirà, dicevo prima a Eli, ma sinceramente ci provo, poi se va bene meglio, e altrimenti non cambierà nulla ;)
      Grazie mille, sai che anche per me la terza foto è speciale?! Quella goccia di miele che scende è poetica ;) fammi sapere per fb se vorrai, un abbraccio bella mia, a prestissimo
      M.

      Elimina
    2. Dolcissima buongiorno, sai che non trovo la tua pagina fb? :( Inserisci il link qui sul blog e vedrai quante persone ti seguiranno!
      un bacione e buona giornata!

      Elimina
  4. Nemmeno io sono un' "halloweeniana" convinta, ma anch'io oggi mi sono data allo "sfornaggio" selvaggio: mia sorella organizzava una festa.
    I pancakes con all'interno frutta è verdura mi piacciono sempre moltissimo, questi arancioni sono splendidi.
    Vado subito a mettere un like sulla neonata pagina [anch'io uso fb soltanto per il blog, in pratica, quindi ti capisco alla perfezione ;) ]

    Buona serata Marti, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ma come si chiama la pagina? Non riesco a trovarla [sarò un'impedita io...] :(

      Elimina
    2. Ciao Agnese! Ti risp solo ora perchè ieri sera poi ero distrutta e non ho più voluto saperne di pc ;) Comunque la pagina si chiama Me and food, ora comunque trovi il link sulla comunicazione di servizio, dovrebbe funzionare ;) Grazie mille per tutto, ti aspetto anche lì allora ;)

      Un bacio grande,
      M.

      Elimina
    3. Ehm per fortuna che Agnese te l'ha scritto prima di me :P Corro subito su fb dolce Marti :*

      Elimina
  5. Marty non odiarmi...devo dirti che preferisco le tue foto chiare.
    non che siano brutte è, anzi!!!!!!!!!!!sono belle, soprattutto l'ultima e il contrasto nero/arancione è perfetto per halloween...però preferisco il tuo solito stile con colori sul grigio (ma è una questione di gusti)
    In ogni caso è giustissimo sperimentare un pò di tutto e tu lo fai molto bene!!!
    un bacio grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ma come posso odiarti?! Hai fatto bene a dirmi il tuo parere, lo sai che sono sempre ben accetti ;)
      Come dici tu, per Halloween credo siano proprio azzeccati, ma probabilmente è vero che gestisco meglio il chiaro :) Io ho voluto provare, perchè avevo quest'idea da un bel po' di tempo, a sai che a me non dispiace proprio per nulla?!! Sì, anche a te piaciucchiano, lo so, ma a me piacciono proprio tanto, chissà perchè?! Mah, e vorrei provare ancora un pochetto con il dark... posso dici?! ;)

      Comunque non farti problemi, ti prego :) tu puoi dire quel che vuoi ;)


      Un abbraccio forte bella (è stranissimo dirlo e sapere che tra poco non sarà più virtuale ;))

      M.

      Elimina
    2. Ciao Martina ! Bello bello il tuo blog! :)
      d'ora in poi ti seguirò :) :)
      Ottima ricetta

      Buona serata!

      Noemi

      Elimina
    3. Ciao Noemi! Benvenuta ;) sono felicissima ti piaccia il blog e io ti aspetto molto volentieri ;)
      Grazie mille ancora, a presto
      un bacio
      M.

      Elimina
  6. Ciao Martina! innanzitutto blog molto bello e fresco! e questa ricetta ...wow! io amo la zucca e le ricette americane, quindi la proverò subito!se vuoi passa da me ^_^ baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma grazie, Julia, Mi hai fatto dei bellissimi complimenti, che gentile :) anche io ho un debole per i dolci americani, questi sono una meraviglia, provali, vedrai non ne rimarrai delusa. Ne sono certissima ;)

      ti aspetto ancora, grazie per essere passata, un bacio :)
      M.

      Elimina