giovedì 2 agosto 2012

I'm back!



Eccomi qui di nuovo, scusate per la prolungata assenza ma non sono riuscita davvero a dedicarmi alla cucina in questi giorni. Sono stati giorni impegnati, spero davvero che non vi sia passata la voglia di passare di qua, ma io le cose fatte male e velocemente non le apprezzo per nulla, credo che si sia capito.


Mi mancava tantissimo questo posto. So che bisognerebbe postare con costanza, più meno sempre allo stesso orario, per fare in modo che chi volesse riprodurre la ricetta può avere la mattina gli ingredienti e andare a procurarseli…ma davvero non ho resistito a postare una ricettina! Come avrete visto ho sempre seguito gli altri blog, per tenermi informata insomma.
Le giornate volano, l’estate mi scivola di mano, è già agosto. Se ci penso sembra solo ieri quando ho postato la prima ricetta, quando si è iscritto il primo lettore, quando ho ricevuto il primo commento. Sono cresciuta in questo mese, sicuramente. Ho imparato cosa vuol dire dedicare anima e corpo a una passione, aver gli occhi assonnati, capire che la mattina, come sempre, ha l’oro in bocca, che l’impegno non fallisce mai. Ho capito che meno non significa peggio, ma qualità. Che non importa quanto spesso potrò postare, ma l’importante è quanto spesso ci sarò, quindi sempre.
Ho potuto vedere il mio miglioramento, che se anche non mi accontento mai la gioia e la soddisfazione c’è sempre. Che ormai non sono più una bimba, che devo credere in me, perché solo in questo modo potrò realizzare i miei sogni. Che scrivo meglio quando posso esternare le mie emozioni e quello che penso, che quando sono gli altri a dettarmi l’argomento le parole non esistono. Che voglio partire, al più presto, che la nostalgia non può fermarmi, che io posso. Che finalmente ho provato i crumpet, che vorrei essere a Londra in questo momento, che sono fiduciosa.
Che sono riuscita dopo tanto a capire dove è meglio istallare un mini-studio fotografico un po’ rustico, che tra un po’ comprerò un cavalletto, un piccolo riflettore e tutto prenderà più forma. Che la mitica Hélène mi ha già insegnato molto, che l’inglese lo so meglio di quanto credo, che sognare non è mai un errore. 

Questo è ciò che ho pensato oggi, svegliandomi presto, preparando tutto silenziosamente, per non svegliare gli altri. Ho fatto mille volte le scale, con il fiatone per quanto ero carica, ma ne è valsa la pena. Mangiare queste delizie inglesi dopo la fatica, è stato un qualcosa di indescrivibile. Meritato direi. Pensare che oggi è una giornata fantastica, iniziata col piede giusto, sperando che continui questa sensazione, perché mi fa sentire bene.






Crumpets

tratta dal libro Pancake, crepe & blini-Biblioteca culinaria

Ingredienti:


per 10-12 crumpet

250 g di farina
1 cucchiaino raso di sale
15 cl di latte
20 cl d’acqua
7 g di lievito di birra disidratato

In una ciotola capiente versare la farina setacciata e il sale. In un’ altra ciotola, fare intiepidire leggermente il latte e l’acqua nel forno a microonde. Sciogliere il lievito nel liquido tiepido e incorporate poco alla volta questa miscela alla farina, sbattendo con un frusta fino ad ottenere un impasto elastico e un po’ colloso. Lasciare lievitare per almeno 1 ora senza più mescolare, e se volete coprendo con un panno pulito e asciutto.

Imburrare un anello da pasticceria dal diametro di 10 cm circa e posatelo in una padella antiaderente o su una piastra da pancake leggermente imburrata. Quando la padella è calda versare nell’anello un piccolo mestolo di pastella con uno spessore di 1 cm circa e fare cuocere molto lentamente, finchè non si formano delle bolle sulla superficie. Quando quest’ultima è secca significa che il crumpet è cotto. A questo punto, togliere l’anello usando una presina o un guanto da cucina e capovolgere il crumpet. Farlo cuocere per un altro minuto:deve rimanere morbido e non seccare.

Note:
-se non mangiate subito i crumpets, scaldateli nel tostapane, sono ancor più buoni.
-il crumpet non è propriamente un pancake, anche se ci somiglia. Nonostante ciò però si serve nello stesso modo, con miele, sciroppo d’acero, marmellata, burro….insomma in tutti i modi. 


11 commenti:

  1. ecco adesso mi hai fatto venire una fame!!! sono magnifici e scommetto che sono uno tira l'altro . a propo magari fossi stata brava come te quando ho aperto il blog , sei bravissima te lo ripeto e farai molta strada, auguroni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. non so cosa siano i crumpet ma trasmettono energia e croccantezza... sarà tutta la positività che ci metti tu che fanno diventare tutto una delizia?
    buona giornata !

    ciao A,zt

    RispondiElimina
  3. post scriptum. foto raffinatissime...

    RispondiElimina
  4. CONCORDO E SOTTOLINEO CONCORDO,pienamente con tutto quello che hai scritto....e poi che dire la prima foto mi piace un sacco =)
    bacio marcello!

    RispondiElimina
  5. Mi mancavano le tue ricette cara :) ammetto di non aver mai assaggiato i crumpet, devo rimediare!
    Sono d'accordo con te su tutto, io adesso cerco di esserci più che posso perchè quando tornerò nella casetta universitaria cucinerò di meno.. quindi meglio approfittarne adesso!
    a presto :**

    RispondiElimina
  6. Ma figurati se ci passa la voglia di passare da qui! :D
    Posso dirti che non è vero che bisogna postare con costanza e più o meno alla stessa ora? Insomma io credo che il blog sia il nostro spazio prima di tutto e, in quanto tale, segua i nostri ritmi, rappresenti noi e i nostri stati d'animo. Hai detto bene: "meno non significa peggio, ma qualità".
    Brava! Anche per questa deliziosa ricetta e per le belle foto!
    A presto! ^^

    RispondiElimina
  7. tutta questa voglia di fare e positività mi piace un sacco!!! e tranquilla che torniamo sempre :)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. ma che bello scatto. e brava. sempre di più!
    :)

    RispondiElimina
  9. @Caterina: Grazie per le belle parole, mi commuovono=) Comunque sì, questi crumpets sono uno tira l'altro, uno con la marmellata, l'altro con la cannella, bisogna pure provarli in tutte le maniere no?! hihi, grazie ancora, a presto

    @Anastasia: hai proprio ragione, sono perfetti per iniziare bene la giornata e è vero, sono belli croccantini fuori e morbidi dentro. Sono una delizia davvero, se poi sono io ad averli trasformati non lo so, ma l'idea mi piace=)per le foto, sul serio?! che bello sentire che piacciono!

    @Marcello: bene, la pensiamo allo stesso modo=) sono davvero felicissima ti piaccia la foto, come ben sai ci tengo da morire al tuo giudizio, grazie grazie grazie

    @Ile: ciao bella, sì sì, devi assolutamente provarli=) Comunque, davvero ti mancavo?! che carina, sei così gentile. a presto e un bacio

    @Elisa: sai che hai proprio ragione, ci ho riflettuto meglio, e il blog è quello che siamo noi, ci deve rappresentare, è vero. Comunque grazie, per me è sempre bellissimo vedere che passate, e vi piace=) un bacio=)

    @Silvia: piace anche a me...molto...spero che duri a lungo..grazie cara, allora sto tranquilla davvero=) a presto

    @Babs: Grazie x1000! sai che mi fai emozionare?! per me è la cosa più bella che ci sia, sentirla da te mi fa sentire al settimo cielo! Buona vacanza=) un bacio

    RispondiElimina
  10. ciao martina bentornata ci sei proprio mancata ma nel frattempo abbiamo provato la pasta con le zucchine e ricotta una delizia!!!! come sempre ci colpisci per le tue ricette particolari e per le foto originalissime!!! mi piace la foto con le gocce d'acqua! straordinaria. a presto giulia e maty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Grazie... sono felice che la pasta vi sia piaciuta!=)Quanto sei gentile, quanti complimenti, se ti va provali un giorno, ne vale l pena. =)

      Un bacio grande, un abbraccio alla piccola=)

      M.

      Elimina