venerdì 10 agosto 2012

Marmellata di cipolle di Tropea e peperoncino (Sigrid Verbert)




Eccoci qui, riprendiamo con la fase di sperimentazione. Ho coccolato per bene chi, come me, in questo momento non è in ferie e ho presentato piatti che fanno parte della tradizione della mia famiglia, ma ora torniamo a provare nuovi sapori e ricette, chi mi conosce sa che ho sempre il bisogno di scoprire nuovi piatti e cucinare, cucinare e cucinare.


Non so se l’avete notato, ma ultimamente tendo a fissarmi con un tema preciso e a fare ricette e postare piatti relativi ad esso. Appunto, gli ultimi due post riguardavano le ricette di casa mia, ma adesso vorrei iniziare un nuovo argomento: le conserve. Io ho sempre collegato l’estate alle marmellate, alle mostarde, alle passate… insomma a tutto ciò che può essere conservato in un vasetto ermetico e riposto in dispensa.  Ho sempre apprezzato il fatto di poter dire che sì, questo l’ho fatto io, con le mie mani. Sa di genuino e casalingo, tutto ha un sapore più vero.
Così inizio questo piccolo apostrofo sui barattolini, dolci e salati, che si possono regalare, ma che possono anche risultare utili averli sempre pronti.

Oggi parliamo di una marmellata (quasi una mostarda) salata. Di cipolle rosse di Tropea e peperoncino. La ricetta proviene dal libro Regali golosi di Sigrid Verbert, una vera chicca per chi ama i vasetti e  i barattolini, di tutti i tipi. Ci tenevo molto a provare questa ricetta, infatti era la prima volta che mi cimentavo nella preparazione salata delle marmellate. Devo dire che è stata un successo. Ok, so che il fatto che a me piacciono da morire queste mostardine, che ben si accompagnano a formaggi di vario tipo, ha contribuito a rendere il tutto al meglio, è stata comunque una soddisfazione. Credevo fosse difficilissimo, e tendevo sempre a comprarle, ovviamente di ottima qualità. Poi però quando ho sfogliato il volume di Sigrid, ho pensato che l’avrei potuta fare anch’io, a casa, semplicemente. Avendo tutto l’occorrente, ho deciso di provare. Così è stato e sono stata felicissima del risultato. Le cipolle di Tropea effettivamente fanno la differenza, io mi sono impegnata molto per trovarle, dato che qui da me si trovano raramente. Consiglio davvero di non sostituirle però, sono l’ingrediente base della preparazione e devono rimanere tale. L’unica modifica che ho dovuto attuare riguarda il peperoncino. Infatti la ricetta prevedeva l’uso di quello in scaglie, che io non ho trovato, nonostante avessi cercato dappertutto. Io l’ho sostituito con quello in polvere, il risultato è stato ottimo comunque.

Spero quindi vi piacerà questa mini- rubrica di agosto, io la trovo un’idea simpatica e divertente. Sono così carini, un regalo semplice ma di effetto che colpirà i vostri amici o parenti. Allora, che dite, iniziamo ad invasare?!


Auguro a tutti voi uno splendido week-end!






Marmellata di cipolle di Tropea e peperoncino

tratta da Regali Golosi di Sigrid Verbert

Ingredienti:

per 2 vasetti piccoli

1 kg di cipolle rosse di Tropea
300 g di zucchero di canna
20 cl di vino bianco (io pinot grigio)
1 cucchiaio di peperoncino in scaglie ( io in polvere)
1 cucchiaino di origano secco
olio evo
sale
pepe

In una pentola , scaldare 3 cucchiai di olio. Aggiungere le cipolle, sbucciate e affettate, e l’origano. Quando le cipolle saranno belle morbide, unire lo zucchero, il peperoncino e il vino, mescolare con cura e infine salare e pepare. Far cuocete un’oretta (io poco meno) finchè la marmellata non si è addensata.

Versare nei barattolini (precedentemente lavati e sterilizzati) e lasciare raffreddare a testa in giù.


Note:

-          io ho coperto la i vasetti con uno strofinaccio asciutto e pulito, come si fa con le marmellate dolci.
-          Sigrid consiglia di accompagnare la marmellata a formaggi stagionati (meglio se del centro-sud Italia). Io però ho provato anche con un formaggio più fresco, una sorta di cacciotta che nel bergamasco chiamano formagella. A me è piaciuto molto anche con questo tipo.
-          il vino bianco che usate deve essere di qualità, diffidate dai cartoncini o simili.






9 commenti:

  1. Che buona, anche io mi rendo conto che mi fisso...diciamo che seguo un filone, ma penso che sia anche abbastanza normale...spero...;-)
    questa tua composta mi ispira parecchio, adoro il formaggio abbinato alle confetture!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  2. Quel libro è bellissimo, ci sono tantissime idee simpatiche e sempre perfette.
    Io sono una piccola formichina, preparare le conserve per l'inverno è una delle cose che amo di più di questa stagione che non amo molto, è bello vedere la dispensa piena di vasetti fatti in casa, dolci e salati..e questa marmellatina salata è assolutamente da fare.
    A presto :*

    RispondiElimina
  3. @Cri: sì sì, credo proprio sia normale=) beh, se ti piace l'abbinamento devi provarla, è sicuramente deciso come sapore (non troppo), ma per gli amanti del genere non può mancare. a presto, buon we=)

    @Ile: è proprio così, è bellissimo vedere tutti quei vasettini. Fidati, è proprio da provare almeno una volta, la quantità è ridotta quindi non risulta esagerata, e come regalo è perfetta. Dai provala, se non ti da fastidio il sapore della cipolla allora la amerai! un bacio bella, buon fine settimana=)

    M.

    RispondiElimina
  4. So già che questa parentesi mi piacerà e probabilmente sarò io a diventare un' invasata :P
    Altro che pane...molto meglio formaggio e marmellata!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi fai ridere?!=) comunque spero vi piaccia questa rubrica, ho già tante idee carine carine! Comunque no dai, anche col pane la marmellata ci sta sempre (presto pubblicherò un versione molto particolare), ma ogni tanto mi piace anche la versione salata.=)

      a presto e un bacio=)
      M.

      Elimina
  5. Ma ciao!! ma come ti permetti di aprire un blog cosi bello e non avvertirmi??!! Ti ho preso in tempo:-) Ora ti seguo cosi non mi perdo più nulla.sul gruppo di Misya, su FB, uan ragazza cercava proprio una marmellata di cipolle di Tropea.Questa mi sembra ottima e la segno.Non vado matta per le marmellate ma quelle di cipolle o zucche le adoro! Complimenti ancora e a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ma grazie, che gentile, beh sono felicissima! grazie per esserti aggiunta=) sono contenta che ti piaccia il blog!!

      e per quanto riguarda la marmellata, sono davvero onorata se la segni, è importante per me, sei carinissima=) secondo me piacerà, perchè è buonissima per chi ama il genere, con il formaggio poi è la sua morte. Grazie ancora per essere passata,

      a presto allora, un bacio
      M:

      Elimina
  6. bello questo blog, e questa marmellata di cipolle di Tropea? Semplicemente deliziosa, ora sono pure trai tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie per i complimenti e grazie per esserti unita, mi fa piacere conoscerti=)

      Ti aspetto presto, =)
      M.

      Elimina