mercoledì 22 agosto 2012

Crudaiola con zucchine e menta






L’umore che piano piano sale, anche se la vena malinconica rimane. Le foto che non ti piacciono per nulla, che ti fanno sentire irrealizzata, perché non sono come le vorresti tu. Il fatto che gli altri dicono che vanno bene, ma che a te non importa. Lo sforzo nell’essere ottimista, che la prossima volta andrà meglio, che le giornate no ci sono e che bisogna conviverci. Il sole che scalda le ossa, il caldo che sta diventando insopportabile anche qui.


Il bisogno di scappare, per svuotare la testa. Andare nel bosco, respirare l’aria umida, sentire il silenzio, trovare la pace. Sentire il bisogno di stare sola, di poter far quello che voglio io. Senza dirlo agli altri. Trasgredire, perché qualche volta fa bene, lasciar stare quello tuo lato rigoroso e serio, che se anche è parte di te, a volte è pesante. Non adempiere a tutto ciò che dovresti fare, capire che lo hai già fatto abbastanza finora, che ogni tanto si può anche fare diversamente. Godere di una passeggiata nel tardo pomeriggio, prendere il sole vicino al fiume, tuffarcisi poi con i piedi. Mangiare indiano per la prima volta da amici, scoprire nuove frontiere, viaggiare con la mente. Capire che a volte poche parole sono meglio di mille, perché più vere e profonde, che non ci sono regole precise in tutto.
Aver voglia di racchiudere l’estate in un barattolo, per poi farla uscire di nuovo quando si ha la necessità. Rendersi conto che è impossibile. Allora si cerca di fare altrimenti.

Così è stato per questa ricetta. Avevo voglia di includere in un piatto tutto quello che mi ricordasse l’estate. La freschezza, la leggerezza, la semplicità. Ho voluto utilizzare gli ingredienti che io associo con più facilità a questa meravigliosa stagione: zucchine, pomodori, menta. Una pasta perfetta, da molti sapori, completa, estiva. Una delle ultime crudaiole di questo periodo. Un’idea per gli ultimi pic-nic del wee-end, infatti è buonissima mangiata anche fredda. Arricchita dai pinoli tostati, che danno un gusto unico al boccone. Buona, ma diversa dal solito. Vale la pena provarla.

Bene, per oggi basta così. Ora andrò a rifugiarmi nella natura, quella si sa, non delude mai. Ne ho proprio bisogno, mi fa star bene. Per le foto, come già detto, preferisco non espormi. In mente avevo tutt’altro progetto, che non si è realizzato. E’ andata in questo modo, pazienza. Spero che comunque non compromettano l’idea e la bontà della pasta.=)






Crudaiola di zucchine e menta

Ingredienti:

per 4 persone

320 g di mezze penne rigate
500 g di pomodoro Vesuvio ( o pizzutelli)
150 g di zucchine novelle (piccine)
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio d’aglio (piccolo), privato di germe interno
un mazzetto di menta
origano
olio evo
sale
pepe

Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a spicchietti. Trasferirli in una terrina, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottilissime, la menta lavata, asciugata e tagliuzzata con le forbici, un pizzico di origano e 6 cucchiai d’olio. Salare e pepare, mescolare il tutto. Lasciare insaporire la salsa per circa un’ora. Trascorso questo tempo, lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo tostare i pinoli in una padella antiaderente senza condimento. Spuntare poi le zucchine, lavarle e asciugarle a rondelle sottili. Scolare la pasta, passarla sotto un getto di acqua corrente per raffreddarla, scolarla nuovamente e condirla subito con il sugo preparato, poi unire le zucchine, cospargere con i pinoli, mescolare e infine servire con altre foglioline di menta per decorare.




23 commenti:

  1. Posso solo dirti che sì, la Natura non delude mai, io vivo di Lei.. adesso esci e respira, non pensare a nient'altro :)
    La pasta è fantastica, racchiude i colori ed i profumi dell'estate..brava.
    Per le foto, io potrei dirti qualsiasi cosa.. ma so bene che se non si è soddisfatti le parole degli altri sono inutili :)
    A presto Marti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile, sì, è così che farò. Devo, assolutamente, scappare.
      Sono felice che la pasta ti piaccia, era davvero buona. E in quanto alle foto, sono proprio pazza, perchè adesso già mi sembrano un goccio più belle. Comunque hai pienamente ragione, se non si è soddisfatti, non c'è nulla che possa farti cambiare idea...

      Un bacio, grazie di tutto

      M.

      Elimina
  2. yes yes yes! buona la crudaiola!! e bella la foto: grandangolo?:-)

    RispondiElimina
  3. ps: ho scritto un intero post sulle foto da foodblogger, il post si intitola "pensavo fosse amore invece era una Canon" vai a dare un'occhiata:-)Non ti buttare giù, intanto perchè non sei l'unica e poi perchè quando non sei mai contenta ti spingi a fare sempre meglio.Baci sinceri

    RispondiElimina
  4. Anche il caldo non aiuta.... Ci vorrebbe un bel torrente dove potersi immergere e rilassarsi, allora anche i pensieri più bui cambiano, almeno in parte....
    Splendida, vivace e sana questa crudaiola! Baci Ely

    RispondiElimina
  5. @Moni: Grazie carissima, sono andata a vedere il post, bellissimo davvero, mi ci ritrovo un sacco in quello che dici. Grazie per l'incoraggiamento, sento che c'è già più ottimismo, meno male! In quanto alle foto, sono felice ti sembrino belline, ma sono ancora inespertissima, ci capisco davvero poco poco..=) Imparerò pian piano=) A presto , un bacio

    @Ely: Ciao! Che piacere conoscerti, mi fa molto piacere tu sia passata=) Hai proprio ragione, il caldo non aiuta per niente! Sai che mi hai lanciato un'idea, se continuerà così anche i prossimi giorni farò come mi hai detto tu, andrò a rinfrescarmi al fiume=) Grazie per il commento, ti aspetto ancora se vorrai!
    M.

    RispondiElimina
  6. in questo periodo anche a me sembra di non azzeccare mai uno scatto ma sono sicura che l'autunno ci aiuterà :)
    quei boschi poi sono perfetti per rigenerarsi!!!io non vedo l'ora di tornarci...
    se posso dare un'opinione sugli scatti credo che un pò di luminosità in più potrebbe migliorarli perchè di base sono belli!!!(potresti provare con photoshop)
    la pasta è proprio perfetta...super profumata!!!
    bacio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione, un po' di luce in più ci sarebbe stata meglio, e pensa che io usao Ps.. ma avevo paura di esagerare con la luce e allora l'ho lasciata un po' scuretta. Grazie mille del consiglio comuqnue, sai che mi fa sempre piacere. Un bacio, a presto
      M.

      Elimina
  7. Martina guarda, stavo giusto paragonando le mie foto con quelle delle altre foodblogger che secondo me sono al top nella fotografia. Non ti dico la depressione che mi è presa. Ma allora siamo tutte così? Delle eterne insoddisfatte? Mah, non so. Forse è solo che ci piace dare il meglio, che siamo troppo intransigenti con noi stesse. Anche io ogni tanto sento la voglia di trasgredire, di non fare quello che dovrei fare. Mi sento in questi giorni così. Poi però penso anche che la vita è breve, e che tutto quello che faccio o che devo fare, lo faccio per me e per le persone a cui voglio bene. Anche la cucina. E anche le foto. E a me le tue sono piaciute, così come la ricetta. Bacino, Sere

    RispondiElimina
  8. io sono sicuramente una di quelle che ti dice che le tue foto sono super e che invece le mie sono penose e prende anche a me un tale sconforto...
    Quanto mi piacerebbe camminare nel tuo bosco così tranquillo, sereno con tanta pace e tranquillità ma mentre scrivo questo sento il mio cucciolo che si sta svegliando....pof...la bolla è scoppiata, devo tornare con i piedi per terra, con il mio mal di stomaco, la malinconia di fine estate e che tra pochi giorni divento un anno più vecchia...dai sognare non costa nulla, almeno questo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Sere: Sai che mi ritrovo un sacco in quello che hai scritto, hai proprio ragione. Forse però grazie al sostegno delle une con le altre possiamo arrivare a un punto in cui ci si aiuta, perchè vedo che tutto è molto soggettivo, a me non piace ma a te tantissimo, come nel caso di questo post. Io comunque credo sia questione di voler sempre dare il meglio, perchè si è persone serie. Accontentarsi va bene, ma non bisogna farsi andare bene tutto. Nel caso delle foto è così secondo me. queste esperienze servono a migliorare, perchè dopo si è più carichi. Sono felice che comunque qualcun'altro la pensi come me.=)

    Un bacio, grazie per esserti aggiunta, lo apprezzo molto.

    @Sale: Ciao Laura (se non sbaglio), allora prima cosa non è vero, le tue foto non sono penose, sono appena passata, sono belle e curate. Seconda cosa anche io sogno, tanto, a volte rimango delusa perchè poi mi rendo conto che non è la realtà, ma non riesco a farne a meno. Come dici tu, non costa nulla.

    Grazie per esserti unita ai readers, benvenuta su Me and food. Spero tanto ti piaccia il blog, io ti aspetto presto, passa quando vuoi.

    Mi ha fatto molto piacere il tuo commento=)

    Un bacio
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Mi piace molto il tuo blog, sei brava!
      Sai, per le foto, a volte vedo foto belle che rispetto alle mie sono du di un altro pianeta, rifletto e rifletto e non riesco a farne di simili.
      Non so se perchè di foto, profondità di campo, etc ne capisco poco, non so se perchè ho sempre poco tempo per relizzare un set ma...
      Spesso e volentieri, e non per cattiveria, mi viene da pensare che in quelle foto, così belle, ricercate e d'impatto, non ci sia un sentimento dietro.
      Che siano fredde, proprio come una natura morta, messo un soggetto di fronte all'obiettivo, con tanto bel contorno che fa "figo" ma poi...bella la foto ma la ricetta te la scordi.
      Almeno per me è così, poi son nessuno per giudicare, ho già da guardarmi il mio di operato prima di sputar sentenze sugli altri.
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
    2. E per la seconda volta ti dico che hai di nuovo ragione, perchè anche se effettivamente non ci ho mai pensato,è vero, alcune di quelle foto non trasmettono delle emozioni, come invece fanno le nostre. davvero, mi hai fatto riflettere e le tue parole hanno senso. tanto senso. Grazie.

      A presto, un bacio
      M.

      Elimina
  10. Come prima cosa ti dico che la ricetta mi piace moltissimo! Per le foto invece, sono sempre sincera, non le trovo per niente brutte...soprattutto la seconda, è molto bella! Si vede che metti passione e molta cura nella scelta degli oggetti...mi sa che dovresti farti un giretto da me e guardare i miei primi post:-) Quelle sono foto brutte e non le tue!!!
    Comunque ti dico che anch'io il più delle volte mi sento così con le mie foto, sono ipercritica al massimo e sapessi quante ne cestino, però questo rimanga fra noi:-))
    Alla fine penso che questo nostro modo di sentirci e vedere il nostro lavoro sia positivo, positivo perchè ci spinge a migliorarci!
    Un abbraccio Martina!

    RispondiElimina
  11. Ciao Martina, mi ha molto colpito quello che dici sulle foto... Forse perchè la tua è la stessa frustrazione che sento anch'io Quando guardo blog bellissimi con foto bellissime Poi quando mi trovo davanti la macchina fotografica scatto a caso perchê ignoro tutto quello che si dovrebbe conoscere e che molto probabilmente tu invece sai:le tue foto lo dicono :) ho capito però che lo sconforto non aiuta ci rende competitivi con noi stessi e questo ci toglie il gusto e il piacere con cui ci dedichiamo al tutto :) a presto Laura

    RispondiElimina
  12. Quanto ti capisco, potrei copiare e incollare il tuo post, perché a volte le sensazioni sono proprio quelle.
    Sospendo il mio giudizio sulle tue foto. Ma solo perché non ci vuoi credere ;)

    Buona giornata cara, un abbraccio!

    A.

    RispondiElimina
  13. @mari: Ciao, grazie per il complimento sulla ricetta. Secondo, hai proprio azzeccato tutto cara, tutto, hai detto cose giustissime, siamo proprio ipercritiche, ma come dici tu questo serve a migliorarsi. Grazie mille per il supporto comunque, mi state aiutando un sacco con i vostri consigli e le vostre parole rassicuranti. =) Grazie di cuore, a presto. Un bacio,

    @Laura: Ciao cara, anche tu, hai ragione. Perchè l'ho proprio potuto testare. E' vero, si può sempre fare meglio, ma non bisogna esagerare. Quello che voglio di più delle mie foto è che si capisca l'amore e l'impegno che ci sta dietro. Perchè se quel giorno la luce è così, non posso farci niente. Non siamo professioniste, anche se magari auspichiamo a diventarlo, ma l'importante è divertirsi e farlo con passione, che è la cosa più bella. E questo l'ho capito grazie a voi tutte, che mi sostenete venendo a trovarmi, lasciandomi un segno con le vostre belle parole. IO vi ringrazio per questo. Del blog apprezzo sempre di più questo, quanto si può interagire, confrontarsi, consolarsi, e ridere.
    Buona giornata Laura, grazie ancora molto per le parole, sono contenta, grazie tante. Un bacio,

    @Agnese: Eh lo so cara, immagino, e un'altra volta, non finirò mai di dirlo, avete ragione. Ed è vero quello che dici tu, non ci voglio credere. Perchè a volte vengo presa dallo sconforto e i giudizi, anche positivi degli altri non mi entrano nemmeno in testa, li ignoro. Ma so che mi sbaglio, perchè poi vedo che invece gli altri apprezzano e poi mi pento di esser stata così critica con me stessa. Però so di essere fatta così, e sbagliando imparerò per le prossime volte. Anche se comunque, ho visto che il fatto ci esser così critica dipende dal mio stato d'anima, perchè se l'umore è basso, non c'è niente da fare, le foto possono essere anche le più belle mai scattate, ma per te ci sarà sempre qualcosa che non andrà. Comunque grazie bella, le tue frasi mi danno sempre energia.

    Un abbraccio!=)

    M.

    RispondiElimina
  14. un ottimo piatto di pasta per abbattere la calura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, sì sì, è perfetto per combattere questo caldo micidiale!=)
      Grazie per essere passato, mi ha fatto molto piacere=)

      Ti aspetto ancora, un saluto
      M.

      Elimina
  15. Comprendo ciò che dici. Anche quando altri dicono che è tutto perfetto, che va benissimo così, dentro di te vive l'insoddisfazione perché no. Non va bene così. Io volevo fare un'altra cosa.
    Credo che noi siamo e saremo sempre i peggiori giudici di noi stessi e i più severi.
    Buona giornata!
    Babe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babe! Benvenuta!
      Hai pienamente ragione, è sempre così, purtroppo.
      Mi fa piacere tu sia passata, ti aspetto ancora quando vorrai.=)

      Un saluto,
      M.

      Elimina
  16. Sono stati umorali attraverso cui passiamo tutte, ma veramente tutte, anche chi dice che sta bene. La ricerca della perfezione (vedi le tue foto che secondo me sono strepitose), altro non è che il modo di crescere senza che ce ne accorgiamo. Sono felice di essere passata da Jul's stamattina, perché ho scoperto il blog di Cannellaemela e attraverso il suo sono arrivata a te. Certe catene e certe sorprese ripagano di un inizio settimana balengo.
    Stai su. Un abbraccio, Pat
    PS - La crudaiola è un must!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, piacere di conoscerto, benvenuta e grazie per esserti aggiunta=) Poi, grazie per le foto, sei molto gentile. Sì, la blogosfera a volte riserva bellissime sorprese, Marcello ha tantissimo talento, e mi fa molto piacere che grazie a lui sei arrivata pure da me=)
      Grazie per tuto, consigli e parole bellissime=)

      Ti aspetto ancora allora, un bacio
      M.

      Elimina