giovedì 13 dicembre 2012

Santa's cookies.




Natale si avvicina, ormai manca davvero poco. Questo è uno di quei periodi dell’anno che dovrebbero durare il doppio, perché i giorni sono sempre troppo impegnati, si avrebbe il bisogno di fare tutto con più calma, senza dover conciliare gli impegni scolastici o il lavoro, semplicemente, godendosi queste settimane che precedono il più bel giorno dell’anno.


Come ho già detto nello scorso post, l’Avvento, sebbene frenetico, è il periodo più magico, secondo me. Lo penso sempre. Certo. La preparazione di tutti i regalini ‘commestibili’ è molto impegnativa, tra biscotti, dolci tipici natalizi, la nostra cucina è più attiva di un forno del pane. Questo però è il bello. Stare insieme, con la mamma, a preparare i pensieri per i parenti e amici più cari.  Si comprano i pacchi di farina da 5 kg, quelli mega, perché la produzione raddoppia vorticosamente. Davanti ad una tazza di tè caldo, aspettando che cuociano nel forno, che ahimè, solo in queste giornate, sembra terribilmente piccolo, ci si racconta un po’ di storielle, si rispolverano i ricordi, si canticchiano canzoncine natalizie, si sta bene. Ci si dimentica per un attimo della routine di tutti i giorni, ci si ritaglia del tempo per godersi queste piccole-grandi emozioni, si abbandona lo stress che ci stanca così tanto. Questi momenti sono speciali.
L’altro rito che a casa mia non può mancare, però, è la maratona dei film di Natale. Maratona nel vero senso della parola. E’ quasi inimmaginabile la quantità di film e cartoni che io e mia sorella guardavamo, nel tardo pomeriggio, dopo i compiti, con la cioccolata calda in mano e il cappello di Babbo Natale in testa. La neve, all’esterno che scendeva candida e leggera, noi al caldo e accoccolate vicine. Che momenti meravigliosi.
Come succede sempre, questa ‘tradizione’ risulta più impraticabile, anzi quasi assente. Con il tempo, la maratona è diventata più quella dello studio, che quella dei film di Natale. Diciamo che è faticoso trovare il tempo per godersi un bel cartone, come si deve, come una volta.

C’è un’ immagine però che torna sempre in mente, ogni anno, quando si avvicina Natale. I biscotti di Santa Claus. Avete presente quei biscotti che si vedono in ogni film natalizio che si rispetti, quelli accompagnati dal bicchierone di latte, caldo se possibile? Quelli cucinati appositamente per Babbo Natale ?! Ecco, sono loro. Quella specie di frolla finlandese, dal colore ambrato, croccante e friabile, un tripudio di spezie che esplode in bocca, in una perfetta sinfonia.  Cardamomo, chiodi di garofano, e l’immancabile cannella. La melassa di zucchero che da quel sapore un po’ ‘caramellato’, che contrasta le spezie e il dolce del biscotto. Non propriamente dei pepparkakor, ma ci assomigliano. Semplici, molto semplici, speciali forse proprio per questo. E’ necessario addentarne uno per sentirsi in Finlandia, o in Lapponia, come preferite, in una casetta di legno, il camino acceso, il profumo delle spezie che invade l’ambiente, la neve che fuori copre con un elegante manto il bosco incantato, e i biscotti per Santa, pronti sul piattino rosso e bianco per il suo magico arrivo. E ovviamente, l’immancabile tazza di latte, ça va sans dire.

Vi piace l’idea per i regalini natalizi n#2?
Ah, quasi dimenticavo, Buona Santa Lucia (a proposito, questi biscotti piacciono da impazzire anche a Lei, non ditelo a nessuno però, altrimenti Santa si offende ;))





[La parentesi delle foto]
Questa volta ho cercato di rimanere più fedele al tema Natale, i colori dominanti, come vedete, il rosso e il bianco, direi perfetti. Mi piacciono, semplici e luminose, calde. Mi piace giocare con nastrini, fiocchetti e lana cotta. Sono simpatici e rendono il tutto molto rustico, come piace a me. All’inizio ero un po’ perplessa, non ero certa della buona riuscita, invece ho dovuto ricredermi. Voi cosa pensate? 






Biscotti speziati finlandesi (Biscotti di Babbo Natale)
tratta e modificata da Regali Golosi, Sigrid Vebert

per circa 50 biscotti

420 g di farina, setacciata
250 g di burro morbido
200 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio scarso di melassa di zucchero
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi d garofano in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato

Lavorare lo zucchero con l’uovo, aggiungere la melassa, le spezie ed il bicarbonato e continuare a mescolare per incorporare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere poi il burro ammorbidito, continuando ad ‘impastare’ e unire per ultima la farina pian piano. Lavorare fino ad ottenere una palla liscia e compatta, impacchettarla nella pellicola e farla riposare al fresco per almeno un’ora.
Stendere in seguito l’impasto con uno spessore di circa 5 mm e ritagliare i biscotti, porli sulla placca da forno rivestita di carta oleata, e cuocerli a 160° per 12-15 minuti. Far raffreddare su una griglia.

Note:
-          la ricetta originale prevede l’uso di due cucchiai di golden syrup, da sostituire alla melassa. Io non lo trovo nelle mie zone, e non avevo il tempo di farlo a casa, quindi ho sostituito con successo la melassa, che da un tocco di caramello ai biscotti.
-          come per le altre ricette, anche questi biscotti si conservano senza problemi, in contenitori ermetici chiusi a dovere, o nel pacchettino pronto per il regalo.

22 commenti:

  1. Ciao, non conoscevo questo blog ma mi piace molto!!
    Foto bellissime e ricette interessanti...
    Anch'io sto producendo quantità industriali di biscotti ma come dici tu, è il bello di questo periodo!!
    Piacere di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Benvenuta ;) sono felice ti piaccia il blog, grazie per i complimenti sulle foto e ricette :)

      Piacere mio :)
      Ti aspetto ancora, saluti
      M.

      Elimina
  2. Sono bellissimi! Ed è vero, anch'io ho in testa l'immagine dei "biscotti per Babbo Natale", accompagnati dal bicchiere di latte, come nelle tue foto [meravigliose, fra l'altro, il tocco di rosso sta davvero molto bene!].
    Un bacione cara, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnese! Ciao :)
      ma grazie ;)vedi che non sono l'unica con quest'immagine fissa?! :P e per le foto, ti ringrazio, il tuo parere è sempre importante :)

      un abbraccio, a presto
      M.

      Elimina
  3. Le tue foto sono ogni giorno più belle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarina, i tuoi complimenti sulle foto sono sempre meravigliosi, mi fanno un enorme piacere, un grazie di cuore <3
      M.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie ;) e il profumo sì, quasi indescrivibile, ma semplicemente magico :) a presto,
      M.

      Elimina
  5. Anch'io adoro sfornare biscotti su biscotti da regalare...il problema è il tempo a disposizione che non è mai abbastanza!!Anch'io ho una serie di film che vanno visti rigorosamente e natale: non è natale senza piccole donne (quello vecchio!) e il piccolo lord!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! per me è uguale, voglia di mille tipi diversi di biscotti e dolcetti, e tempo zero, spesso sono costretta a cucinarli nel we, negli spazi liberi che mi permette lo studio ! :/
      ma questo ed altro per Natale ;)
      a presto :)
      M.

      Elimina
  6. Tesoro, ma che meraviglia le tue foto di oggi!! Mi piacciono tantissimo e sanno proprio di Natale! E poi sei così dolce che adoro leggere i tuoi post, così pieni di amore e di magia *_*
    Anche io ho provato a fare i pepparkakor qualche tempo fa :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli :) sei sempre carinissima!
      per i post, mi piace scrivere e raccontare piccole storie legate alla ricetta, e sono felice che sembrino magiche :)
      per le foto, perchè come sai ci tengo e questa volta sono riuscita a rimanere fedele al tema, hai ragione, fanno proprio Natale :)
      Grazie infinite, come sempre :)
      un bacio grande,
      M.

      Elimina
  7. Ciao carissima, hai scritto un post molto bello...noi abbiamo già iniziato con la carellata dei film di Natale, già visti 'Mamma ho perso l'aereo' (adorato dalle mie bambine, ma anche da noi ^-^) e Pretty Woman..che io ormai potrei anche doppiare..lo so a memoria..
    La biscottite ci ha colpite in tante..questi sono buonissimi, adoro anch'io tutte quelle spezie e le foto che hai fatto sono stupende...ma quanto belli sono quei cucchiaini???
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta:)ti ringrazio, mi fa piacere vi piaccia il 'racconto' :)e per i film beh, guardarli con i più piccoli poi è ancora più magico :)
      mi sa proprio che è successo a tutte noi, come dici tu, biscottite a go go ;) i S.'s cookies sì, sono buonissimi, e per le foto, grazie mille, i cucchiaini sono meravigliosi vero? ;)

      un bacio anche a te, a presto
      M.

      Elimina
  8. Sei davvero bravissima.. meravigliosa la ricetta, meravigliose le foto come ti avevo già detto, e meravigliosi i cucchiaini e i tag che hai usato, le tue foto li valorizzano tantissimo! ;) grazie infinite di cuore per lo splendido regalo che mi hai mandato!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli :) per tutto, i cucchiaini sì, sono magici, mi piacciono sempre di più! ;) e sono felice ti piacciano le foto, e che ne esaltino la bellezza , è vero, rende proprio l'idea :)

      ma cara, grazie a te per il piacerino, e per il pensiero, spero tanto ti piaccia, presto lo troverai anche qui :) un saluto a tutte,
      bacioni,
      M.

      Elimina
  9. ciao martina complimenti anche le foto sono stupende sempre più belle!!!!!!sto procurandomi gli ingredienti...ma dove si trova la melassa??? bacio anche da matilde!!!ps. sai che domani nella recita del presepio farà la parte di....maria!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!! scusami per il ritardo ma ieri non ho avuto nemmeno il tempo per aprire il pc, ora risponderò anche all'altro commento :)
      sono felice ti piacciano i biscottini ;) per la melassa, la mia si chiama melassa di barbabietola da zucchero, la trovi nei negozi bio, probabilmente da voi anche nei super, perchè sono più forniti, in linea di massima però nei negozi di prodotti biologici le trovi senza problemi ;) in alternativa puoi usare il golden syrup (che trovi sempre nei super o nei bio, un po' meno reperibile), ma se non trovi nessuno dei due, non c'è problema, puoi usare del miele, magari uno non troppo aromatico ma piuttosto neutro (millefiori, acacia..).

      spero di esserti stata d'aiuto, e fatemi sapere se li farete :)

      ps. Mi immagino la Mati alla recita, verrei apposta per vederla, vedrai che carina e dolce :) un bacino alle piccole,

      a presto,
      M.

      Elimina
  10. Parole che evocano, foto che sanno originare profumi e sensazioni... Sai esaltare le cose semplici. Che poi sono le uniche che contano nella vita...

    Ti abbraccio

    Z.T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie z.T.

      ti voglio bene. (ma questo già lo sai :))
      <3 <3 <3

      M.

      Elimina
  11. Bè quelle etichette mi piacciono sempre un sacco e se chiudo gli occhi in quella casetta di legno vedo noi 2 che ci mangiamo biscotti tra chiacchiere, candele e tè caldo ^_^
    La luce delle foto mi piace tanto...faccio la solita noiosa: non avrei messo la bottiglia esattamente dietro alla pila di biscotti (prima e seconda foto)
    un bacione grande!!!!

    p.s.: manca poco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ;) ma quanto sei brava a creare immagini e momenti magici? Quella della casetta, con i biscotti, le chiacchiere e il tè caldo è fantastica :) potremmo provare a simularla, la casetta c'è, è un po' piccina (anzi, tanto piccola), c'è la neve, i biscotti sono nel vasetto, effettivamente non sarebbe impossibile ;) :D sarebbe davvero bello ;) e quante risate poi...:)

      per le foto, molto bene, anche a me la luce piace.
      Per il latte invece, sai che ci avevo pensato, anzi, lo sapevo che avrebbe 'rovinato' l'equilibrio, e infatti avrei voluto sceglierne altre. Ma queste erano migliori per altri aspetti, e nel complesso mi sembravano più bilanciate, ma so che non bisognerebbe porre sulle stessa linea oggetti. Mi sa che è una 'deformazione artistica', perchè tendo a farlo spesso, mannaggia! Almeno però me ne accorgo dai, è già un passo in avanti ;)

      @ps. manca pochissimo, oh sììì! Non sai quanto sono felice :)

      un mega bacio, a prestisssssssimo
      M.

      Elimina