martedì 20 novembre 2012

18 (and mini Ottilien-kuchen).




Diciotto, non mi sembra vero. E’ così strano dirlo.
Questo è uno di quei giorni che desideri da una vita, che brami da tanto tempo. Non sai perché, ma è così, oggi è diverso.


Il compleanno credo sia sempre stato per tutti un giorno importante, ad ogni età, anche per me è stato così. Da piccola era un modo per festeggiare con gli amichetti e amichette, per giocare, passare un pomeriggio completamente libero, divertendosi e ridendo. Poi con il tempo le cose cambiano. Il compleanno, a periodi, non è più il giorno più importante dell’anno, ma uno dei tanti. Cresci e ti rendi conto che è come se non avesse lo stesso valore di una volta, non riesci a capacitartene ma non hai la necessità di renderlo speciale. Per un po’ di tempo è stato così, il compleanno è sempre stato una cosa molto tranquilla, intima, che volevo condividessero solo le persone a me più care. Gli amici di allora, o almeno alcuni, non hanno più questo ruolo, sei diventata grande, senti la differenza.
Sei cresciuta, ecco cos’è. Almeno burocraticamente è così. Qualcosa davvero cambia. Sono sempre stata una persona responsabile, più degli altri. Ho sempre sentito la pesantezza di essere più matura, di capirle prima le cose. E’ sempre stato difficile. Pensare con una testa di una persona più grande, ripetersi che se gli altri non capiscono ora, lo faranno dopo, sentirsi un pesce fuor d’acqua, chiedersi cosa ci stai a fare in alcuni contesti.
Questo giorno l’ho atteso tanto, ve lo dico. Tutti probabilmente l’hanno fatto. Molti diranno che effettivamente non cambia poi molto, che le aspettative sono più alte della realtà, e forse avranno ragione. Io però, non ci credo completamente. Vedo questa ‘tappa’ come l’inizio del mio percorso verso l’autonomia, pratica e non. Verso la responsabilità vera, non quella che ho sempre vissuto, perchè ero fatta così. Capirò l’importanza di una firma, di farlo da sola, di pensare con la mia testa, più di quanto ho fatto prima. Voglio raggiungere questa maturità, voglio diventare una persona vera. Sono felice quindi, e voglio segnare questo passaggio che reputo importante, voglio divertirmi, voglio capire.

E se oggi è un giorno così speciale, non poteva che esserci come protagonista la mia torta preferita, la mia torta. La torta che c’è sempre stata alla mia festa, che la mia cara zia mi preparava sempre, il regalo più bello fra tutti. E’ una torta semplicissima, davvero.  Una torta che potrebbe sembrare niente di più che un semplice cake. In realtà non è così, perché è la combinazione più perfetta fra tutte le torte sulla terra, una torta che supera quelle cioccolatose (anche se io ne sono dipendente ;)),è la migliore. Ottilien, questo è il suo nome. E’ di origine tedesca, una torta da tè, per la colazione, anche se una volta assaggiata non smetteresti più di addentarla. Cioccolato a pezzi, mandorle, vaniglia. E’ sufficiente dire questo. Provatela, poi lo sperimenterete voi, vedrete è insuperabile.

[La parentesi delle foto]
Una tortina ,una candelina, un sorriso. Semplici come me, non aggiungo altro ;)







Comunicazione di servizio
Questa di oggi non è la sola data importante in questo periodo, ma ce ne sono molte. Da un po’ ormai sto vivendo con un ritmo indescrivibile, sono davvero esausta, e ho preso una decisione. Devo dire che mi risulta molto difficile, ma devo mettere un po’ ordine in questa pazza testolina, e vedere con calma il da farsi. Per questo a malincuore volevo avvissarvi che tornerò un po’ meno spesso, rispetto ad ora. Non avete idea della tristezza che provo nel dirlo, ma questa volta devo ascoltare il mio fisico e la mia mente, che hanno detto davvero basta. Ci sarò, tranquilli, volevo solo farvelo sapere, non sarei mai sparita senza dire nulla. So che capirete, o almeno spero. Grazie, infinite come sempre, per tutto. 





L’idea in più
Vedete quei deliziosi pacchettini bianchi e rosa?! Ecco, contengono le mini-Ottilien per i miei invitati alla festa, un’ idea della mamma devo ammetterla, ma semplicemente graziosa. Inoltre, sono una carinissima soluzione per i regalini di Natale (magari usando un nastrino rosso, marrone o fantasia), vedrete, saranno molto graditi. Raffinati e semplici, il modo migliore per rendere speciale un piccolo pensiero.





Mini Ottilien-Kuchen

Ingredienti:
250 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
4 uova
½ cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon
1 pizzico di sale
200 g di farina bianca, setacciata
50 g di frumina, setacciata
3 g di lievito per dolci bio, setacciata
100 g di mandorle, tritate
75 g di cioccolato fondente di qualità, tritato

Lavorare il burro a crema con lo zucchero, lo zucchero vanillinato, le uova, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastare a cucchiaiate aggiungendo la farina, precedentemente mescolata alla frumina e al lievito. Incorporare per ultimi le mandorle e i pezzetti di cioccolato. Versare l’impasto in uno stampo ( o stampini piccoli) imburrato e infarinato (o foderato con carta oleata), o in stampini usa e getta. Infornare in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Cospargere il cake con zucchero a velo al momento di servire, a piacere.

Note:
-          il dolce può essere preparato con largo anticipo, si mantiene benissimo per molto tempo ( 15-20 giorni). Per questo motivo è un’idea geniale per Natale ;)
-          lo stampo base è quello del plum-cake, ma come ho già detto nella preparazione, il dolce è carino anche in mono-porzioni.
-          se volete ottenere un aroma più deciso, sostituite la vaniglia con una goccina di rum.


40 commenti:

  1. Tesoro innanzitutto ti faccio tanti tantissimi auguri, per questo bel giorno, che devi goderti sempre, non allo stesso modo di quando eri piccola, ovvio, ma devi farlo comunque perché è il TUO giorno speciale! I 18 anni effettivamente cambiano poco, ma almeno idealmente sono un passaggio importante.
    Riguardo alla pausa che vuoi prenderti, fai pure con calma tesoro, fai tutto ciò che devi fare nella vita "reale", noi tanto siamo qui ad aspettarti, non appena sarai pronta a tornare.
    In bocca al lupo per tutto, di cuore! :)
    La torta mi ispira moltissimo e le foto sono belle perché, come dici tu, sembrano proprio rappresentarti :)
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli, grazie;) per tutto, come sempre. sei carinissima, perchè mi capisci e mi consoli se ho bisogno, perchè ci sei. la torta sono io, e sono felicissima ti piaccia, e per le foto, vale lo stesso ragionamento :) a presto, cara mia, prometto:)
      un bacio grandissimo,
      M.

      Elimina
  2. Dolce Marti tanti tanti auguri :)
    Questo sarà solo l'inizio, tu lo sai già, credo che inizialmente cambi ben poco, o almeno per me è stato così, ma sicuramente dopo la fine della scuola tutto sarà diverso :)
    Ti stringo forte e a me non importa della pausa che prenderai, sai che passerò qui sempre, a volte in silenzio, altre volte no, ma ci sarò.
    Torta semplicemente deliziosa, ti assomiglia. :*
    un bacione bella mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ile, grazie infinite:) e grazie per esserci sempre, perchè io lo so, e per questo ti dico ancora grazie. Per la torta, vero, mi assomiglia :)

      una abbraccione super, a presto
      M.

      Elimina
  3. BUON COMPLEANNO MARTINA!
    tanti auguri a te! tanti auguri a te! tanti auguri Martinaaaaaaaa
    tanti auguriiiiii aaaaaaaaa teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
    ps: ho conosciuto tua cugina Sabrina al corso di sabato. troppo simpatica :)
    un bacione!
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babs. grazie mille, davvero. all'inizio non ci credevo sai, poi invece, ho capito. E ho avuto una sorpresa magnifica.
      e ci vedremo presto :) non mi sembra vero. Grazie cara, a presto (stavolta veramente)
      M.

      Elimina
  4. Ciao Martina TANTI AUGURI!!!!
    Queste tortine sono meravigliose, grazie per la fantastica idea!
    A presto, Roberta ;-)

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri cara!
    Quando avevo la tua età mi sentivo anch'io come te, anzi.. a dire la verità mi ci sento ancora adesso. Cresci, ma non perdere mai la sensibilità che ti contraddistingue. Il mondo è ai tuoi piedi! :*

    RispondiElimina
  6. visto che non ti posso dare il regalo vero, per oggi ti regalo una frase di uno dei miei film preferiti ("Big Fish") perchè credo che tu potrai capirne il significato e spero ti sarà utile...io me la ripeto mille volte al giorno: "Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza. E allora mi venne da pensare che forse il motivo della mia crescita fosse dovuto al fatto che ero destinato a cose più grandi"
    un bacione cara e stai tranquilla che noi ti aspettiamo qua ^_^
    p.s.:questa torta devo assolutamente provarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che regalo ragazza mia. e sì. ne ho colto il significato. E ti dico grazie. infinite. per tutto.
      a presto cara mia, un abbraccio mega mega mega,
      M.

      Elimina
  7. cara martina tantissimi auguri per i tuoi 18 anni
    e complimenti per il tuo blog
    che seguiamo quotidianamente
    sabrina e francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri e Franci. Siete dolcissime,
      vi mando una abbraccio grande, a presto,
      M.

      Elimina
  8. .....dopo gli auguri in diretta
    anche quelli dal blog!!
    buon compleanno

    alessandro

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri cara Marti!!! Sono felice per te, per tutto, come al solito. E ti aspetteremo sempre qui, sai che io non mi muovo e che sono nella tua stessa condizione, a malincuore :)) Un abbraccio fortissimo, e una tirata d'orecchie! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pips mia;) un abbraccio forte, forte , forte.
      M:

      Elimina
  10. Tanti auguri cara! Anche se leggermente in ritardo [purtroppo anche qui manca il tempo anche solo per respirare, a volte!].
    Hai ragione, 18 possono essere tutto o niente. E' un giorno come tanti altri, certo, ma è QUEL giorno. Diventi maggiorenne. Diventi responsabile di te stessa. E' importante, e sono contenta che tu ne colga l'importanza, col sorriso.
    Questo dolce mi ispira molto. Magari prima o poi riuscirò a provarlo [tempo tiranno, come sempre!]. E mi piace anche molto la luce soffusa e laterale di queste foto. L'idea dei pacchettini, poi, è splendida.

    Ancora auguri, cara Marti! Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella;) sei sempre così saggia, sempre. e sai sempre usare le parole giuste,al momento giusto:) grazie, davvero.
      per i dolcetti sono felice, provali, non ne rimarrai delusa.. i pacchettini, vero, adorabili :)

      grazie ancora bella mia, una bacione anche a te
      M.

      Elimina
  11. Anche se con qualche ora di ritardo, anche da parte mia....TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

    RispondiElimina
  12. 18? che meraviglia!! mi ricordo i miei di 18 anni...quanto tempo è passato :P!!! bellissime queste tortine!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  13. i miei 18 anni...
    mi sembrano così lontani che per un istante mi sento vecchia...
    certo tu DEVI festeggiarli in modo grandiosi...
    ora non lo sai, ma ti mancheranno dannatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi sembra già di sentirne la mancanza? forse così esagero effettivamente, ma voglio davvero godermeli fino all'ultimo, come hai detto tu. Grazie per essere venuta a trovarmi, ti aspetto ancora ;)
      M.

      Elimina
  14. Meraviglia! <3 tantissimi auguri cara marti!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliiia! Grazie infinite cara.
      a super presto, un abbraccio
      M.

      Elimina
  15. Auguriiiiii =) anche se in ritardo auguri =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marce! (non è mai tardi per gli auguri :))
      M.

      Elimina
  16. Auguri Martina!Le tue mini tortine sono fantastiche!

    RispondiElimina
  17. Ti ho vista ieri e vederti cosí felice e radiosa il regalo lo hai fatto tu a me!! :))
    E quelle tortine..... Non sapevo fossero COSÍ speciali... ;D

    A prestissimo...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, eccomelo sono. Sono davvero, davvero speciali.
      Un bacione
      M.

      Elimina
  18. In ritardo ma tanti tantissimi auguri di cuore! Aaahhh 18... tornerei indietro subito, è stato il periodo più bello della mia vita. Le tortine sono per me una novità, non le ho mai sentite, e hanno tutta l'aria di essere sofficissime! Ti abbraccio e ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari:) grazie grazie grazie;) tranquilla, che è sempre bello ricever gli auguri, sempre:) sai che anche io lo sto vivendo al meglio, ci credo che è il più bel periodo della vita, e voglio godermelo al massimo :)
      le tortine, effettivamente, non sono diffusissime in Italia, sono poco conosciute. In realtà sono semplicissime, ma buone fuori di misura;)
      Ancora mille grazie, una bacione :)

      M.

      Elimina
  19. scopro il tuo blog proprio oggi, proprio il giorno del tuo compleanno. inizio questa nuova conoscenza con un augurio immenso e prendo volentieri una fetta della tua fantastica torta ;) eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora;) Benvenuta!
      a dire la verità non è oggi il mio compleanno, ormai sono diciottenne già da una settimana abbondante ;) ma non c'è problema, come dicevo a Mari, è sempre bello ricevere un saluto per gli auguri:)
      e poi, te la do volentierissimo una fetta della torta:) ovvio;)
      ti aspetto presto, grazie ancora

      M.

      Elimina
  20. Ciao Martina!
    Complimenti per il tuo blog, e per la cura e passione che metti nelle cose!
    Vorrei provare a fare queste tortine che come dici te sono un'ottima soluzione per i regalini di Natale...ma con le dosi che hai dato quante ne vengono circa di monoporzioni?

    Grazie mille!
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia:) Benvenuta! Scusa per il ritardo, ma ci tenevo a risponderti come si deve ;) Prima di tutto grazie infinite per i complimenti, mi fanno molto piacere. Sono felice quando le persone riescono a scorgere il mio impegno e la mia passione, è la cosa più bella in assoluto:)
      Per quanto riguarda le tortine, con le dosi indicate si ottengono circa 8-9 porzioncine, usando i contenitori in carta da panettoncini:) anzi ora aggiungo al post la quantità, grazie per avermelo fatto presente!
      Spero di esserti stata d'aiuto.

      Ti aspetto ancora volentieri:) a presto,
      M.

      Elimina